Il GPS risulta fondamentale per alcune applicazioni sul nostro iPhone. Senza di esso, infatti, potrebbero non essere disponibili alcune funzionalità fondamentali. Altre app, invece, non necessitano della localizzazione attivata per funzionare correttamente. L’utilizzo dei servizi di localizzazione comporta un notevole dispendio della batteria. Quindi è bene disattivarli quando non sono strettamente necessari.
In questa guida vedremo come gestire i servizi di localizzazione.
GPS iPhone e localizzazione
Come detto in precedenza è bene gestire singolarmente la localizzazione del nostro iPhone. Questo garantisce una durata della batteria maggiore per il nostro dispositivo.
Quando apriamo un’app appena installata che richiede la localizzazione, ci verrà chiesto se vogliamo abilitare i servizi GPS. Per abilitarli selezioniamo Consenti e verranno abilitati i servizi di localizzazione. Per impedirne l’accesso, invece, clicchiamo su Non consentire.
Se invece vogliamo gestire questi servizi per ogni app singolarmente dobbiamo recarci nelle Impostazioni. Selezioniamo l’opzione Privacy e in seguito selezioniamo Localizzazione. Assicuriamoci che la localizzazione sia attiva.
In questa schermata ci vengono mostrate tutte le nostre applicazioni. A questo punto possiamo modificarle una per una. Per modificarla basterà toccare l’app desiderata. A questo punto ci vengono mostrate diverse opzioni: Mai, Mentre usi l’app e Sempre.
Selezioniamo l’opzione che vogliamo:
- Mai: impedisce l’uso della localizzazione;
- Mentre usi l’app: consente l’uso del GPS solo mentre usiamo l’app visibile a schermo;
- Sempre: consente l’uso del GPS anche quando non utilizziamo l’app.
Per ogni opzione l’app fornisce una spiegazione sul modo in cui useranno tali servizi. Alcune app potrebbero fornire solo due opzioni su tre.
Conclusioni
Le app utilizzeranno le nostre informazioni solo dopo che noi avremo dato il nostro consenso. Andare ad agire sulle app una per una ci permette di migliorare la durata della nostra batteria. Inoltre ci permette di avere una maggiore privacy e sicurezza sule nostre informazioni contro applicazioni dannose.