Non molto tempo fa, vi abbiamo parlato dei migliori siti di film streaming gratis in italiano fra i quali compariva anche Italia Film Online. Dopo aver fatto delle accurate valutazioni, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di proporvi le migliori alternative a questa pagina online, in modo da rendervi ancora più semplice trovare i vostri titoli preferiti.
Se alcuni siti streaming non funzionano o risultano inaccessibili, allora basterà impostare dei DNS diversi o affidarvi ad una VPN (consigliato se volete anche mantenere l’anonimato). La migliore è senza dubbio NordVPN, perfettamente in italiano, ma anche Surfshark, IPVanish e PureVPN sono molto valide.
I migliori siti di film streaming in italiano
Capita spesso di cercare alcuni titoli di film più o meno recenti online e di andare incontro a risultati quanto meno discutibili. Certo, non si può pretendere di trovare una cineteca completa, con film di nicchia e di ogni genere, però per non commettere errori e arrivare sempre dritti al punto, è necessario conoscere i migliori siti di streaming italiani, che contengono al loro interno titoli nella nostra lingua e di buona qualità.
Grazie a questa guida infatti, in caso di bisogno, eviterete di effettuare ricerche strampalate o di perdere tempo a girare in lungo e in largo per il web. Noi vi consigliamo, per comodità, di salvare questa pagina fra i preferiti del vostro browser. Se non sapete come fare vi diciamo subito che basterà fare click nella maggior parte dei casi sulla stella o cuore che trovate a lato della URL inserita nella barra del vostro browser.
VVVVID
Partiamo subito proponendovi uno dei migliori servizi di streaming gratuiti presenti online. VVVVID comprende nel suo catalogo pellicole appartenenti a vari generi, anni e nazionalità. Oltre a questo, sono presenti numerose serie TV e le più popolari anime giapponesi del momento. La piattaforma mette a disposizione anche tantissimi contenuti in lingua italiana. Oltre ad essere facilmente fruibile tramite il sito web, è disponibile un’applicazione dedicata scaricabile su iOS e Android.
Vediamo insieme come utilizzare al meglio VVVVID:
- Dirigetevi alla pagina iniziale del servizio oppure aprite l’applicazione sul vostro smartphone/tablet Android o iOS.
- Procedete con la creazione dell’account gratis inserendo i vari dati nell’apposito modulo oppure pigiate sul pulsante di Facebook per sfruttare l’account personale del social network blu.
- Fatto ciò, cliccate su Film, presente in alto a sinistra, scegliete il film che volete guardare e pigiate su Guarda per godervelo.
VVVVID permette di ordinare la lista delle pellicole in base al genere, alla popolarità, in ordine alfabetico o alla data di uscita sfruttando semplicemente le schede poste in basso.
PopCorn TV
Un altro sito web dove cercare film in streaming gratis è PopCorn TV. Il portale vi offre la possibilità di accedere a un catalogo davvero ampio di film in lingua italiana che possono essere scelti in base a genere, anime giapponesi, soap-opera e contenuti per i più piccoli. Prima di vedere come utilizzarlo, vi diciamo subito che non è richiesta alcuna registrazione o installazione di programmi specifici sul vostro computer (neanche Adobe Flash Player). Infatti, è necessario soltanto disporre di un semplice browser.
Ecco come funziona:
- Collegatevi alla pagina principale di PopCorn TV e cliccate su Cinema posto in alto.
- Fatto ciò, cliccate su Streaming cinema e poi scegliete il genere che desiderate guardare (es. azione, drammatico o horror).
- Una volta che avete acceduto alla pagina, pigiate sulla copertina della pellicola che volete guardare gratuitamente e poi cliccate sul tasto Play per fra partire lo streaming.
PopCorn TV può essere usato anche dal browser del vostro dispositivo accedendo semplicemente al sito web.
RaiPlay
Oltre a guardare tutte le serie TV proiettate sui canali Rai per la televisione, il servizio propone la possibilità di visionare film in streaming gratis con la massima comodità, sia in lingua italiana che quelli internazionali e sia gli ultimi pubblicati che quelli vecchi.
Scopriamo insieme come sfruttarlo:
- Una volta aperto il sito ufficiale di RaiPlay, pigiate sui 3 trattini posti in alto a sinistra.
- Dal menu laterale che compare cliccate su Film e poi su Tutti nella nuova pagina che si apre.
- Per procedere con la riproduzione di una pellicola, cliccate sulla sua miniatura e poi sul tasto Play.
La piattaforma della Rai può essere fruita sul computer senza utilizzare alcun plugin o installare un software dedicato. RaiPlay è disponibile anche su Android e iOS installando l’applicazione dedicata.
Paramount Channel
Il popolare canale gratuito del digitale terrestre dedicato al mondo del cinema consente di guardare gratuitamente film in qualsiasi momento utilizzando il suo sito web. Quest’ultimo non richiede alcuna registrazione e può essere utilizzato anche da mobile. Tuttavia, Paramount Channel mette a disposizione un’applicazione dedicata per iDevice e dispositivi Android.
Vediamo come sfruttarlo al meglio:
- Una volta raggiunta la pagina principale del sito web, cliccate su Video presente in alto.
- Da qui scegliete la pellicola preferita fra quelli disponibili sotto I film da vedere di Paramount Channel.
MyMovies Live
Si tratta di un servizio per guardare film in streaming gratis davvero particolare poiché funziona come un cinema ma in modo virtuale. Infatti, le pellicole vengono proiettate in giorni e orari specifici. Per poter guardare, infatti, è necessario prenotare il proprio posto in sala.
Ecco come sfruttarlo al meglio:
- Dirigetevi alla pagina iniziale del servizio e cliccate su Attiva un profilo gratis, posto in alto a destra.
- Procedete con la creazione del vostro account inserendo tutti i dati nel modulo che vi viene proposto nella schermata.
- Una volta che avete completato l’operazione, dirigetevi nella sezione Film live e scorrete la lista dei film gratuiti.
- Scelto quello desiderato, prenotate un posto nella sala virtuale per poter guardare il film che vi ricordiamo sarà disponibile soltanto in quel giorno e nell’orario specificato.
MyMovies Live propone anche la possibilità di abbattere il limite dei posti e degli orari sottoscrivendo uno dei 4 abbonamenti disponibili:
- Unlimited-Week a 1,99 euro a settimana;
- Unlimited-One a 6,90 euro al mese;
- Unlimited-Three a 17,90 euro a trimestre;
- Unlimited-Year a 49 euro all’anno.
YouTube
La popolare piattaforma di Google offre l’opportunità di guardare film in streaming gratis in maniera assolutamente legale. Alcune aziende, infatti, utilizzano YouTube per riprodurre alcune pellicole di cui hanno acquistato i diritti in maniera regolare. I due canali più interessanti del momento per visionare film di vario genere (sia italiani che internazionali) sono Movie ON e Film&Clips. Tutti i contenuti messi a disposizione da questi due canali possono essere guardati facilmente sfruttando sia il sito web di YouTube che l’applicazione dedicata per i dispositivi mobile (Android e iOS).
Archive.org
Archive.org mette a disposizione tantissimi film d’epoca non coperti più dati da diritti d’autore o che possono essere distribuiti online in maniera gratuita.
Per poter avviare la visione di una pellicola, seguite i passaggi che vi elenchiamo di seguito:
- Collegatevi alla pagina principale del servizio online e pigiate su una delle collezioni disponibili presenti nella scheda Collection (es. Feature Films).
- Una volta scelto il film da guardare, cliccate sulla sua miniatura e poi sul tasto Play per far partire la riproduzione.
- In alternativa, è possibile scaricare la pellicola scelta sul proprio PC o smartphone/tablet attraverso la sezione Download Options presente nella barra laterale di destra (es. MPEG2).
Vodkey
Conosciuto anche come Video On Demand Key, questo servizio è un raccoglitore di link a film, serie TV, fiction e web serie disponibili per lo streaming in maniera gratuita direttamente su Internet. Precisiamo che il portale non propone direttamente i contenuti ma indirizza l’utente verso altri siti che permettono la visione della pellicola scelta premendo semplicemente su “Guarda su…“. All’interno del sito web sono disponibili diversi generi fra cui scegliere come animazione, comico, documentario, fantascienza, poliziesco e così via. Un’altra interessante caratteristica di Vodkey è che non richiede alcuna registrazione e può essere utilizzato pure da mobile tramite il sito web ufficiale, quindi non è disponibile un’applicazione dedicata.
Vediamo come fare:
- Collegatevi alla pagina principale di Video On Demand Key e pigiate su Film presente in alto.
- Nella barra che compare a sinistra, scegliete la categoria del film che volete guardare in streaming gratis o semplicemente sfogliare l’intero catalogo pigiando su Tutti i film.
- Una volta scelta la pellicola preferita, tappate sulla miniatura e poi su Guarda su… (es. Guarda su Rai.tv) dalla piccola finestra che compare.
Amazon Prime Video
Prime Video è il popolare servizio di streaming offerto da Amazon il quale consente di guardare film e serie TV in maniera totalmente gratuita se disponete di un abbonamento Prime o semplicemente attivando la prova gratuita di 30 giorni.
Grazie ad Amazon Prime Video avrete la possibilità di guardare titoli offline attraverso l’applicazione Prime Video per smartphone e tablet Android e iOS, utilizzare fino a 3 device contemporaneamente e accedere a una libreria davvero vasta che include anche le serie Prime Original come The Grand Tour, Sneaky Pete e The Man in the High Castle.
Vediamo insieme come accedere al servizio:
- Collegatevi alla pagina principale di Prime Video pigiate su Accedi in alto a destra oppure su Cliente Prime? Accedi per procedere con il login utilizzando le credenziali.
- In alternativa, se non disponete di un abbonamento Prime ma volete provare gratuitamente per 30 giorni il servizio, allora cliccate su Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni.
- Una volta che avete effettuato l’accesso, premete su Film presente in alto e scegliete la pellicola che volete sia sfruttando la barra di ricerca posta in alto a destra che sfogliando le varie categorie disponibili (es. drammatico, commedia, poliziesco e oro).
- In alternativa, Amazon Prime Video propone anche la sezione I film più popolari dove trovare, appunto, i titoli più visti.
La procedura di accesso ai film tramite l’applicazione prevede gli stessi passaggi della versione web.
Guardare film in streaming attraverso i servizi a pagamento
Oltre a Prime Video di Amazon, è possibile abbonarvi ad altre piattaforme di video on-demand a pagamento. In questo momento è possibile sceglierne diverse ma le più famose sono Netflix (prova gratuita di 1 mese), Infinity (prova gratuita 30 giorni), Now TV (prova gratuita 14 giorni) e Premium Online (prova gratuita 15 giorni), oltre a quella del colosso di Jeff Bezos. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere la nostra guida relativa ai siti film streaming a pagamento.
Siti di film streaming gratis in italiano: fate attenzione
Visto che riceviamo sempre nuove domande su questo argomento, in questa breve guida cercheremo di chiarire alcuni punti. Il primo della serie è sicuramente un avviso da non sottovalutare.
Molti siti dove vedere film in streaming sono infatti oscurati in Italia a livello di DNS. Per vederli dovrete cambiare DNS usando magari i nuovi DNS Cloudflare, veloci e sicuri, oppure i classici affidabili DNS Google. Se, inoltre, alcuni siti di streaming vi richiedono una registrazione per continuare a guardare i contenuti allora evitate di registrarvi: sono avvisi falsi che servono solo a rubare la vostra email.
Questo significa che se fino ad ora avevate avuto problemi ad accedere alle migliori alternative di Italia Film Online, da questo momento in avanti, grazie al suggerimento che vi abbiamo dato, sarete perfettamente in grado di aggirarli con estrema facilità.
Vi ricordiamo inoltre che ChimeraRevo non risponde dei contenuti presenti all’interno dei migliori siti di film italiani in streaming. Se questi dovessero essere protetti da copyright e i diritti non corrisposti, potreste andare incontro a sanzioni da parte delle autorità vigilanti. Noi vi abbiamo avvertito e ora è il momento di passare al sodo di questo articolo.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Ora non potete più dire che non sapete cosa guardare la sera, magari comodamente seduti sul vostro divano. Grazie a questa guida infatti, che aggiorneremo periodicamente, avrete a disposizione tutti i migliori siti per guardare film online in italiano.
Se tutto questo non dovesse bastare, abbiamo pensato di aggiungere alcuni articoli fra quelli che abbiamo prodotto fino a ora e sono caricati sul nostro sito.
Se poi volete dare uno sguardo al nostro database completo, nella sezione dedicata allo streaming troverete tutti gli articoli e guide dedicate a questo mondo in continua evoluzione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.