Nonostante eMule resti un importante punto di riferimento per il download dei contenuti dal web, i server utili per consentire tutto ciò stanno pian piano scomparendo. In molti però non sanno che esiste una reale alternativa a ciò e si basa principalmente sulla cosiddetta “rete Kad”, ovvero un qualcosa di forse più avanzato rispetto al classico server.
La rete Kad infatti, trasforma ogni utente in una sorta di server per qualcun altro. Questo significa che, accedendo alle funzioni di eMule tramite Kad anziché server, si offrirà la navigazione ad altri utenti in collegamento tramite Kad. Ovviamente la stessa cosa varrà anche per noi. Detto questo, vediamo subito in che modo trasferire la connessione al server verso la rete Kad.
Connettersi ad eMule tramite rete Kad
In base a ciò di cui abbiamo discusso in precedenza, è ovvio che, per funzionare, una rete Kad necessita di un collegamento da parte di diversi utenti. In particolare, tali informazioni vengono memorizzate all’interno di un file chiamato “nodes.dat”, già presente nelle ultime versioni del software di eMule.
Per iniziare la navigazione tramite rete Kad, basterà quindi procedere nel seguente modo.
- Aprire l’app di “eMule” sul computer
- Selezionare la voce “Kad” in alto a sinistra (accanto a “Connetti”)
- Cliccare su “Connetti” in alto a sinistra (accanto a “Ricontrolla Firewall”)
A questo punto, si potrà navigare all’interno di eMule senza alcun problema, utilizzando il “Metodo di ricerca” impostato su “Kad Rete”.
Nel caso in cui, per qualche strano motivo, i file “nodes.dat” non dovessero restituire alcun risultato, si potrà agire manualmente per configurare il tutto.
- Aprire l’app di “eMule” sul computer
- Selezionare la voce “Kad” in alto a sinistra (accanto a “Connetti”)
- Nella sezione di destra, inserire nel campo “Carica ‘nodes.dat’ dall’URL:” uno dei seguenti link
http://www.nodes-dat.com/
http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=37107594.3889
http://upd.emule-security.net/nodes.dat
http://www.emule-inside.net/nodes.dat
- Cliccare su “Connetti” in alto a sinistra (accanto a “Ricontrolla Firewall”)
Così facendo, verranno correttamente aggiunte tutte le informazioni necessarie per iniziare la navigazione tramite rete Kad.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.