In questa guida andremo ad elencare alcuni dei migliori programmi Karaoke da scaricare e utilizzare in compagnia per PC e Mac. Infine, riporteremo anche alcune piattaforme utili per ricercare e successivamente scaricare delle basi aggiuntive da inserire all’interno degli stessi programmi.
KaraFun
KaraFun è considerato da molti uno dei migliori programmi per fare karaoke su PC, poiché dotato di un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Da non sottovalutare il fatto che possa essere utilizzato in maniera gratuita, ma sarà comunque possibile acquistare un abbonamento Premium che consentirà di utilizzare le basi messe a disposizione dal software stesso al costo di 4,99 euro per 48 ore oppure 7,99 euro per un mese.
È possibile accedere a ben 31000 basi di brani in diverse lingue, inclusi quelli italiani. Il servizio è particolarmente comodo se non volete cercare, non avete tempo oppure non sapete dove trovare le basi musicali. Oltre che per PC Windows, Linux e macOS, KaraFun può essere scaricato anche su smartphone e tablet Android e iOS.
Inoltre, tutti gli abbonati possono sfruttare la versione web del karaoke usando semplicemente un browser. Il software potrà essere scaricato dal sito web ufficiale cliccando su questo link.
vanBasco
Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare almeno una volta di vanBasco. Si tratta di un player molto popolare che, pur avendo un’interfaccia sicuramente non molto moderna, è in grado di supportare tutti i formati più utilizzati per il karaoke.
L’unica pecca è che vanBasco Karaoke Player risulta ancora oggi disponibile soltanto per PC dotati di software Windows, ma potrà comunque essere scaricato gratuitamente dalla pagina di download cliccando su “Continua” e infine su “Scarica!”.
Kanto Karaoke
Kanto Karaoke è probabilmente la migliore alternativa universale a vanBasco. Tale programma supporta infatti quasi tutti i formati Karaoke e risulta disponibile per il download sia per computer Windows che per macOS. Tra i suoi punti di forza, troviamo l’ottima funzione di registrazione vocale, capace di registrare l’audio di chi canta il brano in esecuzione, per poi riprodurlo con o senza base.
Oltre ad essere uno strumento ottimo per divertirsi tra amici, Kanto Karaoke può però trasformarsi in qualcosa di decisamente più professionale, grazie soprattutto alle decine di impostazioni dedicate all’equalizzazione e alla gestione dei parametri di ingresso e uscita. La versione gratuita può essere scaricata tramite questo link, mentre per quella più completa bisognerà affrontare un costo di 45 dollari per PC Windows e 55.95 dollari per Mac.
Karaoke One
Karaoke One può essere considerato come una sorta di social network dedicato al Karaoke. Al suo interno infatti, oltre ad essere presenti migliaia di tracce in alta qualità (MP3), non manca un feed all’interno del quale condividere le proprie registrazioni e performance. Proprio come Kanto Karaoke infatti, sarà possibile registrare, non solo l’audio, ma anche il video di chi canta, in modo da condividere il tutto con gli altri utilizzatori della piattaforma.
Purtroppo Karaoke One risulta disponibile soltanto su sistemi Windows (oltre che su Xbox, HoloLens e Surface Hub), poiché inserito gratuitamente nel catalogo dello store digitale di Microsoft.
Karaoke 5
Tra i migliori programmi per fare karaoke con il PC abbiamo selezionato anche Karaoke 5. Si tratta di uno dei software più potenti e gratuiti appartenenti a questa categoria, ma purtroppo dispone di un’interfaccia che potrebbe non essere comprensibile da tutti, viste le tantissime opzioni e funzioni a disposizione.
Karaoke 5 è capace di supportare tutti i formati di basi musicali presenti sulla piazza e dispone di un manuale utente utile per scoprire tutte le feature messe a disposizione dagli sviluppatori. Il collegamento al download di Karaoke 5 è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale del programma e può essere raggiunto cliccando su questo link.
Jajuk Advanced Jukebox
Jajuk si presenta come un software capace di supportare praticamente ogni tipo di formato di file musicale. Per questo motivo sarà possibile riprodurre senza problemi qualsiasi base per cantare anche le canzoni più ricercate. Oltre a questo, Jajuk è completamente gratuito e mette a disposizione un’interfaccia molto semplice e intuitiva ma ricca di funzioni.
Oltre ai sistemi operativi più tradizionali, ossia Windows e macOS, il programma è disponibile anche per Linux. Jajuk Advanced Jukebox può essere scaricato tramite la pagina di download presente sul sito web ufficiale. Per farlo basterà cliccare sulla voce “Download” in corrispondenza del sistema operativo utilizzato.
iStar
Passiamo ora ad un software esclusivo per i computer di casa Apple. Proprio come suggerisce la “i” nel nome, pur non essendo sviluppato direttamente dall’azienda di Cupertino, iStar risulta infatti compatibile solo con macOS. Le funzioni a disposizione non sono in realtà tantissime e per questo riesce a centralizzare tutto all’interno di un’interfaccia semplice e immediata.
Ciò può rappresentare sicuramente un vantaggio per chi desidera divertirsi senza stare a maneggiare software complicati, ma anche uno svantaggio per chi invece necessita di qualcosa di più professionale. iStar è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento e può essere scaricato tramite questo link.
JustKaraoke 2
Tra i programmi più semplici da utilizzare includiamo anche JustKaraoke 2, compatibile con Windows e Mac. Tra le sue caratteristiche più interessanti troviamo sicuramente: l’interfaccia chiara, la possibilità di creare delle playlist, la presenza di effetti sonori divertenti e anche la coda di riproduzione per decidere quali brani cantare in successione. Il suddetto programma dispone di una versione gratuita e anche di una a pagamento, entrambe disponibili cliccando su questo link.
Siglos Karaoke Professional
Pur non disponendo di una versione gratuita, includiamo nella lista dei migliori Karaoke per PC anche Siglos Karaoke Professional. Già dal nome è infatti intuibile che si tratti di un software professionale e dotato di tutte le funzioni di cui un utente può aver bisogno per intrattenere anche eventuali feste e serate più “affollate”. Siglos può infatti essere scaricato affrontando un costo di 99 dollari direttamente da sito web ufficiale, ma purtroppo risulta compatibile esclusivamente con PC Windows.
Scaricare basi per Karaoke
Chiudiamo infine con alcuni consigli su dove scaricare alcune delle basi musicali compatibili con i software visti in precedenza. Innanzitutto, non possiamo che elencare le tre piattaforme principali per la ricerca di qualsiasi tipo di contenuto. Stiamo ovviamente parlando di: Google, eMule e qBitTorrent, tutte sicuramente ricche di tanti risultati diversi, ma anche, nel nostro caso, di basi per Karaoke. Per filtrare immediatamente tutti i contenuti, consigliamo di ricercare il titolo del brano e successivamente aggiungere l’estensione “.mid” o “.kar”, rappresentati della maggior parte dei file di questo tipo.
Da non sottovalutare anche il sito di vanBasco, il quale offre una sezione di ricerca utile proprio per scaricare tracce aggiuntive da utilizzare con il programma offerto dagli stessi sviluppatori, ma anche con tutti gli altri compatibili con lo stesso formato di basi.
Concludiamo poi con altri due siti web molto utili: Game music base e Versione karaoke. In particolare, quest’ultima offre un catalogo molto aggiornato di brani, concentrandosi, non solo sui classici italiani, ma anche sulle hit internazionali del momento. Tuttavia, nella maggior parte dei casi bisognerà affrontare un costo di circa 2 euro per ogni traccia scaricata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.