Android consente una facile personalizzazione utilizzando i launcher di sistema alternativi. Grazie a queste app, potrai quindi personalizzare il tuo smartphone Android in pochi click. Non è necessaria alcuna conoscenza tecnica ed esistono una varietà di launchers che si rivolgono a utenti diversi in base alle esigenze, è molto semplice: basta andare sul Play Store di Google e digitare il nome del launcher che più ti interessa.
La maggior parte degli utenti Android, soprattutto i più smanettoni consigliano Nova Launcher per il suo alto grado di personalizzazione. Ma se dai la priorità ad un’esperienza ordinata e più semplice da utilizzare rispetto al grado di modifica di ogni singolo elemento grafico, dovresti provare invece i launchers Android minimalisti. Questi ultimi, sono stati creati appositamente per gli utenti che non vogliono perdere troppo tempo con le impostazioni grafiche e che non vogliono smanettare troppo con il telefono, per cui, una volta installati, ti accorgerai subito della differenza!
Di seguito quindi, troverai la lista degli 8 migliori launchers Android minimalisti più richiesti, e potrai scegliere tra diverse opzioni in base alle esigenze che più si avvicinano al tuo stile.
Niagara Launcher
Niagara è un launcher Android piuttosto nuovo, entrato per la prima volta nello store di Google nei primi mesi del 2021 ha subito riscontrato una certa popolarità. Il launcher si distingue per la sua natura minimalista e semplicistica. Presenta un’interfaccia utente elegante e consente di scegliere fino a otto app preferite da elencare nella sua schermata iniziale.
Niagara, tra le altre funzioni, offre diverse opzioni di personalizzazione, ma le mantiene limitate per mantenere il suo utilizzo semplice e pulito. Tra le altre cose, puoi personalizzare le dimensioni delle icone delle app, la loro forma e i caratteri, inoltre se vuoi puoi selezionare e visualizzare la barra di stato. Toccando una lettera qualsiasi nel menù verticale invece, vengono visualizzate le app corrispondenti.
Una funziona interessante invece riguarda l’integrazione delle notifiche dei messaggi, eliminando quindi la necessità di aprire l’area notifiche per visualizzarne il contenuto. Infatti, in questo modo, potrai rispondere ai messaggi senza aprire l’app, un’ottima funzione per chi non ha troppo tempo da perdere e cerca una soluzione minimalista e pratica.
Puoi scaricarlo qui: Niagara Launcher su Play Store.
Before Launcher
Before è uno dei launcher Android minimalisti più innovativi che ti mostra solo ciò che conta: hai la possibilità di visualizzare solo le app più importanti, avendo quindi l’opportunità di nascondere il resto. Nel primo avvio infatti, l’app ti chiederà di scegliere fino a 14 delle tue app preferite, in modo che tu possa creare l’ambiente piu ideale per le tue esigenze.
Puoi anche personalizzare le app che possono inviarti notifiche istantanee per aumentare la tua produttività, mentre tutte le altre avranno notifiche filtrate e nascoste in una finestra separata che potrai controllare in seguito. Tutte le altre applicazioni invece sono state inserite su una pagina separata a destra, mentre le notifiche filtrate sono posizionate a sinistra della schermata principale.
Puoi scaricarlo qui: Before Launcher su Play Store.
Lawnchair 2
Lawnchair 2 è uno dei launcher Android più scaricati del momento. A differenza di Nova Launcher, che è pesante e con tonnellate di opzioni di personalizzazione, adotta un approccio conservativo ma lineare. Lawnchair 2 include un’interfaccia utente più pulita che imita lo stile dei telefoni di Google.
Sfoggia un semplice dock per applicazioni, come Pixel Launcher, con una barra di ricerca Google molto accessibile e un pulsante Google Assistant.
Ma nonostante il suo approccio pulito, riesce a stupire con alcune opzioni di personalizzazione aggiuntive che ricordano il launcher Pixel di Google, come il supporto per i pacchetti di icone, che possono diventare anche adattive. Inoltre, è possibile personalizzare molti aspetti del dock, del desktop oltre ad altre modifiche apportabili agli elementi che compongono il tema.
Puoi scaricarlo qui: Lawnchair 2 su Play Store.
AIO Launcher
AIO, una delle scelte piu utilizzate in questo momento e rientra nella Top 5 delle soluzioni minimaliste, non presentando nessun design sofisticato e con poche personalizzazioni. Potrai visualizzare le informazioni su un’unica schermata in modo semplice, senza animazioni, icone o testo. È dotato inoltre di un particolare stile che gli permette di posizionare le app su delle righe, in modo da farti controllare informazioni diverse in base alle esigenze. Ogni riga può essere utlizzata per mostrare per esempio app, notifiche, caselle di posta, attività, feed Twitter, calendario e altri applicativi di utilizzo frequente.
Considerata la semplicità di questo launcher, potrebbe essere un ottima soluzione per gli anziani che hanno poca familiarità con le impostazioni e le modifiche grafiche. Possiede anche una riga separata per impostazioni rapide come Wi-Fi, Bluetooth, GPS e altri. Si puo accedere infine a tutte le app scorrendo orizzontalmente dal bordo del display.
La versione premium aggiunge più widget, supporto per icon pack e altre opzioni personalizzabili. Ma se stai cercando un launcher Android minimalista, la versione gratuita è più che sufficiente.
Puoi scaricarlo qui: AIO Launcher su Play Store.
Smart Launcher 5
Smart Launcher 5 potrebbe essere considerato come il launcher piu colorato dei suoi predecessori, ma riesce a entrare nell’elenco delle app Android minimaliste nel modo in cui funziona e per le caratteristiche che lo compongono, ma vediamo meglio perchè.
La schermata iniziale è semplice e pulita, con due file di icone di app, un orologio digitale e un widget meteo. Uno swipe verso l’alto rivela le app disposte in base alla loro funzionalità. Le categorie includono giochi, comunicazione, utilità, media e Internet. Inoltre, è posizionato un pulsante di ricerca e il Google Play Store in cima a ogni categoria per una ricerca più semplice e intuitiva.
Se hai bisogno di una personalizzazione, Smart Launcher non si tira indietro. Puoi personalizzare le icone, nascondere le app per ridurre l’ingombro, visualizzare il tema, e molto altro ancora. Il launcher può essere scaricato e utilizzato gratuitamente, ma offre più funzionalità nella sua versione a pagamento. Puoi pagare la versione premium come un abbonamento mensile.
Puoi scaricarlo qui: Smart Launcher 5 su Play Store.
TAKAN
Takan può classificarsi come il launcher piu minimalista della lista. Non include nulla di colorato. È tutto in bianco e nero e non include nemmeno un’icona nel suo pacchetto grafico. Essendo tutto testo, nella parte inferiore è presente una tastiera touchscreen qwerty fissa per la navigazione. Vuoi aprire un’app? Basta toccare una lettera e verranno visualizzate tutte le app che iniziano con quella lettera.
Nonostante il suo rigoroso approccio minimalista, offre alcune leggere personalizzazioni per modificare tutto a proprio piacimento. Puoi modificare i tipi di carattere, la dimensione della tastiera e il colore di Takan stesso. Inoltre, se le icone delle app sono un must-have a cui non puoi rinunciare, Takan ti consente di includerle.
Puoi accedere alle impostazioni di Takan toccando il punto esclamativo sulla tastiera virtuale.
Puoi scaricarlo qui: Takan su Play Store.
Sentien Launcher
Come Takan, Sentien Launcher si posiziona tra la Top 3 dei launcher più minimalisti per la quantita minima di informazioni che ti consente di personalizzare all’interno del tema. Il launcher è molto semplice: funziona tramite una barra di ricerca che funge da ponte per tutte le tue app. Toccando il cerchio vengono visualizzate tutte le app disposte verticalmente. Se non fai nulla, Sentien ti mostra solo il pulsante circolare e una barra di ricerca.
Ma nonostante la sua semplicità e il suo minimalismo, offre alcune utili opzioni di personalizzazione che potrebbero far gola agli utenti piu smanettoni. C’è un’opzione per richamare le app preferite e si può persino personalizzare le impostazioni di ricerca per includere i contatti e le impostazioni del dispositivo.
Puoi scaricarlo qui: Sentien Launcher su Play Store.
Olauncher
La schermata iniziale di Olauncher è molto semplice; hai la possibilità di includere fino a otto delle tue app preferite, mostrare la barra di stato, nascondere data e ora, scegliere il tema predefinito e personalizzare l’allineamento dell’app.
Supporta gesti di scorrimento personalizzabili per un accesso più semplice, come molti launcher Android. Ma data la sua natura minimalista, le impostazioni di Olauncher sono nascoste ma facilmente accessibili: basta tenere premuta qualsiasi parte dello schermo per far comparire la lista delle app. Scorrendo verso l’alto invece si apre l’elenco completo.
Puoi scaricarlo qui: OLauncher su Play Store.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!