Avete deciso di prendere uno smartphone di ultima generazione per vostro nonno o vostra nonna ma purtroppo dopo un po’ di utilizzo l’interfaccia risulta troppo difficile? Nelle successive righe vi elencheremo i migliori launcher Android per anziani così da semplificare la user interface del dispositivo.
Simple Launcher
Il primo launcher per Android che vi proponiamo da installare sul device di vostro/a nonno/nonna si chiama Simple Launcher. Questo launcher propone icone e caratteri più grandi del solito che permettono di essere identificati con maggiore facilità, la possibilità di effettuare chiamate in modo più comodo aggiungendo i contatti sulla schermata principale così da facilitare la composizione e la modifica e la composizione S.O.S. che consente di chiedere aiuto in caso di emergenza.
La schermata home di Simple Launcher mostra diverse applicazioni come Telefono, Messaggi e Calendario in prima linea. Effettuando uno swipe verso sinistra, invece, è possibile inserire i contatti preferiti all’interno delle cartelle Famiglia e Amici, impostare un numero da chiamare in casi di emergenza ogni qual volta si preme l’icona S.O.S. oppure gestire le varie impostazioni pigiando su Centro di controllo.
All’interno di quest’ultima schermata è possibile settare le impostazioni S.O.S., disinstallare facilmente le applicazioni installate sul terminale, accedere al blocco di sicurezza per bloccare eventuali modifiche e il volume e così via.
BIG Launcher
BIG Launcher è uno dei migliori launcher Android per anziani perché è semplice e veloce poiché rende l’interfaccia utente del robottino verse più adatta alle persone anziane o con problemi di vista. La versione gratuita permette soltanto di personalizzare la colonna di destra dei pulsanti, aggiungere soltanto 5 schermate, vengono mostrate solo le ultime 5 chiamate nel registro delle chiamate e i messaggi delle ultime 5 conversazioni e non è possibile configurare le impostazioni di protezione.
La user interface di BIG Launcher risulta davvero semplice. Dopo aver impostato la lingua su Automatico o Italiano, cliccate sulla spunta in basso a destra e impostate la dimensione del testo su Predefinito, Più grande o Grandissimo, scegliete il tema fra Chiaro, Scuro o Blu, scegliete se permettere l’eliminazione di contatti, chiamate e messaggi (Non consentire o Consenti) e se passare direttamente alla Schermata principale del launcher o alle Preferenze.
La home screen mostra la percentuale della batteria, la data, l’ora, le tacche della ricezione e le icone di Telefono, Messaggi, Fotocamera, Galleria, S.O.S. e quella per accedere a tutte le applicazioni installate sullo smartphone. Pigiando sulla sezione posta in alto (dove sono presenti i vari indicatori) si accede all’app Orologio pre-installata sul telefono. Tappando sull’icona S.O.S., infine, è possibile impostare le telefonate e i messaggi da inviare in casi di emergenza.
Necta Launcher
In questa guida abbiamo deciso di includere anche Necta Launcher. Si tratta di un’applicazione che rende molto più semplice l’utilizzo di uno smartphone Android da parte degli anziani. Troviamo dei caratteri più grandi che consentono di leggere e scrivere con maggiore facilità e dei tasti grandi molto facili da premere. Nella parte superiore è possibile impostare fino a 6 contatti da chiamare subito tramite un semplice tap.
Presenti anche delle scorciatoie per accedere velocemente ai messaggi, alla fotocamera, alle immagini, alla posizione, al numero personale (Il mio numero) e alle impostazioni. Nella barra posta sotto, invece, potete gestire facilmente la connessione Wi-Fi, la sveglia, il registro delle chiamate, attivare/disattivare la torcia e far partire velocemente una telefonata S.O.S. verso il primo contatto impostato nella barra superiore.
I migliori launcher Android per anziani: alternative
Qualora i launcher proposti poco fa non vi avessero soddisfatto, potreste provare le soluzioni che vi proponiamo di seguito.