Il codice QR viene applicato ormai su diversi prodotti per conoscere in maniera dettagliata tutte le informazioni oppure permettono di accedere velocemente a dei link di siti Web. In questa guida odierna scopriremo insieme come leggere QR Code con iPhone sfruttando semplicemente delle funzionalità integrate da Apple in iOS.
Indice dei contenuti
- Come leggere QR Code con iPhone dalla home
- Come leggere QR Code con iPhone dal Centro di controllo
- Come leggere QR Code con iPhone: alternative
Come leggere QR Code con iPhone dalla home
La prima soluzione per procedere con la scansione di un codice QR è utilizzare il 3D Touch tenendo premuto per qualche secondo sull’icona dell’app Fotocamera che trovate nella schermata home di iOS. Per chi non lo sapesse, il 3D Touch è una funzionalità disponibile a partire dall’iPhone 6S che consente di accedere a delle feature aggiuntive tramite una semplice pressione.
Detto ciò, dopo aver pigiato per qualche secondo sull’icona dell’app Fotocamera, scegliete Scansiona codice QR dal piccolo menu che compare. In caso di primo utilizzo della feature, comparirà un messaggio che riporta “Usa la fotocamera integrata per scansionare qualsiasi codice QR. Quando viene rilevato un codice, toccare la notifica o trascinare verso il basso sulla notifica per visualizzare più opzioni“.
Dopo aver tappato su Continua (soltanto la prima volta), inquadrate il QR code con la fotocamera del melafonino per effettuare automaticamente la scansione. Al termine della procedura, comparirà un messaggio che riporta il contenuto del codice scannerizzato.
Come leggere QR Code con iPhone dal Centro di controllo
Il secondo metodo di serie offerto da Apple è l’utilizzo di una funzione implementata nel Centro di controllo. Dunque, per eseguire la scansione di un codice QR, vi basta effettuare uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso, tenere premuto per qualche secondo l’icona fotocamera e scegliere Scansiona il codice QR. Automaticamente, si aprirà la fotocamera dove potrete procedere con la scansione.
Il colosso di Cupertino offre una seconda possibilità la quale permette di accedere direttamente alla funzione Scansiona il codice QR tramite l’apposita icona. Se non la trovate nel Centro di controllo, potete aggiungerla seguendo i passaggi elencati qui sotto:
- Aprile le Impostazioni pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella home screen di iOS e scegliete Centro di controllo.
- Adesso, pigiate su Personalizza controlli e premete sul + accanto a Scansiona il codice QR che trovate nella sezione Ulteriori controlli.
- A questo punto, per utilizzare la nuova funzionalità aggiunta, vi basta accedere al Centro di controllo come indicato poco fa e premere sull’icona QR Code. In questo caso verrà aperta l’app Fotocamera.
Come leggere QR Code con iPhone: alternative
Se cercate delle soluzioni più avanzate rispetto alla feature stock proposte da Apple nel suo iOS, allora potete sfruttare alcune applicazioni gratuite di terze parti reperibili dall’App Store. Trovate la lista qui sotto.
- QR Code – Scanner di Codici
- QR Code Reader by Scan
- QR Reader for iPhone
- Lettore di codice a barre & QR