Per ascoltare musica sul proprio dispositivo non occorre solo il brano giusto ma anche un lettore musicale che si rispetti. C’erano una volta i lettori mp3, a forma di pennetta o con lo schermo da qualche pollice. Si ascoltava musica e in qualche caso si poteva pure registrare o vedere un breve filmato a bassa qualità.
Abbiamo detto però “una volta”, perché nel presente sono i moderni smartphone i migliori amici di chi vuole ascoltare musica in mobilità. Grazie alla enorme versatilità di questi dispositivi c’è veramente poco in ambito musicale che uno smartphone non può aiutarci a fare. Soprattutto i dispositivi Android brillano per potenzialità e alternative di ogni tipo.
Se amate ascoltare musica con le vostre cuffie ma non impazzite per i lettori musicali installati di stock sul vostro dispositivo allora il Play Store vi aiuta con centinaia di alternative. Sono tutte pensate per eseguire nel miglior modo possibile i vostri brani su smartphone o tablet ma se non volete perdervi fra le infinite alternative date un occhio a questa lista. Abbiamo riportato per voi i migliori lettori musicali per Android gratuiti e alternativi al classico lettore musicale predefinito installato.
Qual è il miglior lettore musicale?
Music Player
La prima app che vi proponiamo è la bella Music Player, un lettore musicale che forse più di tutti in questo elenco punta sull’estetica per convincervi ad installarla. Si fa infatti apprezzare per il suo stile minimal e decisamente elegante, vi farà ascoltare i vostri brani mp3 senza perdere di vista il piacere (puramente estetico) di sfogliare il vostro catalogo musicale.
L’app è capace di riprodurre mp3, wav, flac e tantissimi altri formati, assicurandovi dunque un supporto ampio a quasi qualunque formato. Non manca la possibilità di creare e gestire playlist e molto altro ancora.
Download | Music Player
VLC for Android
Qui non parliamo di un semplice player mp3, come quasi tutti saprete, perché la controparte per Android dello storico player open source VLC è capace di leggere musica e file video di praticamente qualunque formato. E’ il player ideale se avete file in formati particolari o problemi di riproduzioni dovuti ad algoritmi di compressione che gli altri non riescono ad interpretare.
E non mancano i classici strumenti di gestione della libreria musicale, dalla riproduzione dei brani a quello delle playlist, che potrete creare e gestire con le vostre dita sul vostro smartphone.
Download | VLC
Google Play Music
In terza posizione mettiamo un player che è al tempo stesso alternativo ed ufficiale. Alternativo perché molto spesso non è preinstallato sugli smartphone (o almeno non è la prima opzione consigliata), ufficiale in quanto è il client Google pensato proprio per il mondo Android. Google Play Music non è un player musicale semplice come i precedenti ma anche un servizio per acquistare musica o per ascoltare la musica dal cloud di Google stessa.
Se avete caricato brani su Google Drive tramite questo ottimo player potrete eseguirli ovunque voi siate senza alcuna limitazione d’ascolto, unico vincolo è il limite di 10000 brani sulla piattaforma.
Download | Google Play Music
Shuttle Music Player
Shuttle Music Player è una di quelle app che fa quello che deve fare e lo fa davvero in modo egregio, sia per qualità delle funzioni, sia per qualità grafica. L’interfaccia è stata interamente progettata per adattarsi allo stile Material Design delle ultime versioni di Android, e l’interfaccia appare senza dubbio riuscita e piacevole.
Tra le funzionalità abbiamo la possibilità di editare i tag id3 e quella di leggere i testi delle canzoni durante la riproduzione (grazie all’integrazione con MusixMatch). C’è anche la possibilità di sfruttare un ottimo widget per la riproduzione direttamente dalla home e quella di migliorare l’audio agendo sull’equalizzatore integrato.
Download | Shuttle Music Player
MX Player
Per ultimo, ma non per qualità ed importanza, l’ottimo MX Player. Quest’applicazione è fra le più popolari e diffuse dello store e per molti versi è la più valida alternativa a VLC, essendo un player musicale e anche un riproduttore di video e filmati. La versatilità, anche nel supporto ai più disparati formati, è il suo più grande vantaggio.
Non da meno la sua velocità di esecuzione e riproduzione, migliore rispetto quella di VLC che spesso appare troppo pesante, soprattutto su device un po’ più vecchi. Non è aggiornatissima a livello grafico, ma resta un’opzione più che valida per chi ha file audio con formati di difficile lettura per gli altri player.
Download | MX Player
Questi sono a nostro avviso i migliori lettori musicali Android: voi quale preferite?