Fra le applicazioni di messaggistica più utilizzate al giorno d’oggi abbiamo Telegram. Questo software, sviluppato dall’omonima società fondata dall’imprenditore russo Pavel Durov, si è fatto conoscere parecchio grazie alle moltissime funzionalità proposte e da molti è considerata migliore della più conosciuta e utilizzata WhatsApp. In questa guida odierna vi parleremo nel dettaglio di come liberare memoria Telegram su smartphone/tablet Android e iOS e su PC Windows e Mac. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
Disattivare il download automatico dei media
Il primo consiglio che vi forniamo per liberare spazio sul vostro dispositivo mobile o computer è quello di disabilitare il download automatico dei contenuti ricevuti come immagini, video e documenti. Si tratta di un’operazione molto utile nel caso in cui facciate parte di tantissimi gruppi in cui inviano spesso immagini e video.
Su Android e iOS, è possibile disattivare questa funzionalità nel seguente modo:
- Aprite l’app di Telegram, pigiate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni.
- Fatto ciò, premete su Dati e archivio nella sezione Impostazioni e tappate sul toggle presente in corrispondenza di Download automatico per disattivare questa funzionalità.
È possibile anche disabilitare il download automatico parzialmente operando dalle singole opzioni Foto, Messaggi vocali, Videomessaggi, Video, File, Musica e GIF. In particolare, basta entrare nell’opzione scelta e utilizzare le spunte per le varie opzioni disponibili in Quando utilizzi la rete cellulare, Quando connesso tramite Wi-Fi e In roaming. Se volete ripristinare il download automatico dei media, basta pigiare su Ripristina download automatico in rosso.
Su Telegram Desktop, disponibile per PC Windows e Mac, potete disabilitare il download automatico dei media in questo modo:
- Aprite il software e cliccate prima sui 3 trattini collocati in alto a sinistra e poi su Impostazioni.
- Scorrete fino in fondo, individuate la sezione Impostazioni chat e premete su Impostazioni di download automatico.
- A questo punto, selezionate le varie opzioni disponibili (Chat private, Gruppi e canali e Autoriproduzione) con un semplice click sinistro in Download automatico foto, Download automatico messaggi vocali e Download automatico GIF.
- Completate l’operazione premendo su Salva.
Rimuovere rapidamente i media cancellando la cache
Telegram implementa un’interessante feature che consente di eliminare in un batter d’occhio tutti i file multimediali ricevuti salvati nella cache.
Vediamo come utilizzarla su Android e iOS:
- Per accedere alla funzionalità summenzionata, aprite l’app, pigiate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e tappate su Impostazioni.
- Dopodiché premete su Dati e archivio in Impostazioni e poi su Utilizzo archivio in Utilizzo disco e rete.
- A questo punto, pigiate su Mantieni media e impostate il tempo massimo per il quale si desiderano mantenere i file sul dispositivo prima che vengano cancellati fra 3 giorni, 1 settimana o 1 mese. In parole povere, questa feature cancella, per esempio, una foto dal device per non occupare spazio e poi viene scaricata nuovamente appena volete rivederla.
- Dopo aver compiuto questa operazione, vi suggeriamo di svuotare la cache di Foto, Video, Documenti, Messaggi vocali/video e Altri file premendo due volte consecutive su Vuota la cache. Ovviamente, fate attenzione alle opzioni selezionate in base ai contenuti che disponete.
- Infine, vi consigliamo di cancellare il database locale premendo sull’apposita opzione e poi su Svuota dal messaggio che compare. Pulendo il database locale, i messaggi presenti nella cache verranno eliminati e il database verrà compresso per risparmiare spazio sulla memoria interna.
Precisiamo che la funzione relativa al database locale non è disponibile su iOS ma in questo caso è possibile svuotare la cache delle singole conversazioni (cosa che non può essere fatta sul robottino verde). Purtroppo su PC Windows e Mac non è possibile accedere a queste funzionalità tramite Telegram Desktop.
Disattivare la funzione Salva nella galleria
Dopo aver disabilitato il download automatico dei contenuti, vi suggeriamo anche di disattivare la funzione Salva nella galleria che praticamente va a memorizzare nella galleria del vostro device le foto e i video scaricati dalle conversazioni.
Su Android è possibile fare ciò dalle Impostazioni di Telegram e poi tappate sul toggle presente in corrispondenza di Salva nella galleria che trovate nella sezione Messaggi. Questa feature non è disponibile sugli altri sistemi operativi.
Cancellare le conversazioni
Continuando con i suggerimenti, vi proponiamo gli step da seguire per rimuovere le conversazioni.
Su Android è possibile fare ciò premendo a lungo sulla chat che volete eliminare, scegliete Elimina dal piccolo menu che si apre e confermate l’operazione tappando su OK.
Su iOS, invece, per eliminare una conversazione è necessario pigiare sulla scheda Chat, poi su Modifica in alto a sinistra, premere sul pallino rosso in corrispondenza della conversazione che volete cancellare e poi su Elimina per due volte consecutive. Terminata la procedura, tappate su Fatto collocato in alto a sinistra.
Su Telegram Desktop, è possibile rimuovere una chat effettuando un click con il tasto destro del mouse sulla conversazione, scegliere Elimina chat dal menu che compare e confermare premendo su Elimina.
Eliminare soltanto i media
Se volete mantenere i messaggi di una conversazione ma cancellare i media, potete farlo seguendo una procedura davvero facile.
Su Android vi basta aprire la conversazione, premere sul nome del contatto e poi su Media condivisi. Dopodiché, navigate nelle schede Media, File, Link, Audio e Messaggi vocali e selezionate i file che volete eliminare effettuando prima una lunga pressione su di loro e poi tappando sull’icona Cestino che compare in alto a destra.
Su iOS, è possibile fare la stessa operazione ma in modo differente. Ecco i passaggi da seguire:
- Aprite l’app di Telegram e pigiate sulla conversazione di cui volete cancellare esclusivamente i media.
- Fatto ciò, premete sulla foto profilo circolare presente in alto a destra e scegliete Media condivisi.
- Dopodiché, pigiate su Seleziona posto in alto a destra del riquadro e selezionate i file che volete cancellare nelle schede Media, Doc, Link e Audio.
- Completate la procedura di cancellazione in ogni scheda premendo sull’icona Cestino che compare in basso a sinistra.
Su Telegram Desktop, e quindi su PC Windows e Mac, potete eliminare esclusivamente i media in questo modo:
- Aprite il software e cliccate sulla conversazione di cui volete cancellare i file.
- Dopodiché, pigiate sul nome del contatto presente in alto per accedere alla finestra Info utente.
- Fatto ciò, cliccate su foto, video, file, file audio, link condivisi e messaggi vocali e scegliete l’elemento che volete cancellare premendo su Elimina messaggio che compare nel menu dopo aver effettuato un click destro su di esso.
Spostare i file sulla micro SD o sul cloud
Sulla maggior parte degli smartphone e i tablet Android è possibile trasferire i media ricevuti tramite l’app su una micro SD in maniera molto semplice. Basta semplicemente utilizzare un comune file manager, aprire la cartella Telegram e copiare tutti gli elementi presenti nelle cartelle Telegram Audio, Images, Video e Documents.
Su ChimeraRevo abbiamo pubblicato una serie di guide interessanti che vi aiuteranno sicuramente a scegliere la micro SD adatta alle vostre esigenze qualora voleste acquistarne una.
- Schede microSD: guida all’acquisto
- Migliori micro SD 64 GB: guida all’acquisto
- MicroSD 32 GB: guida all’acquisto
- MicroSD 256 GB: guida all’acquisto
- MicroSD 128 GB: guida all’acquisto
Se disponete di un terminale che non permette l’espansione tramite micro SD (es. iPhone), allora potete affidarvi a una delle piattaforme cloud disponibili sul mercato come iCloud (solo iOS), Google Drive (Android/iOS), Dropbox (Android/iOS), OneDrive (Android/iOS) o Box (Android/iOS).
Eliminare i file manualmente
L’ultimo consiglio che vi proponiamo per liberare la memoria occupata da Telegram è cancellare i file manualmente. Su Android e iOS è possibile sfruttare il file manager integrato e accendere alla cartella Telegram presente nella memoria interna. Da qui entrate nelle cartelle Telegram Audio, Documents, Images e Video ed eliminate gli elementi manualmente.
Su iPhone e iPad è presente l’app File precaricata da Apple mentre su Android potrebbe capitare di non aver a disposizione un software del genere preinstallato. In questo caso, vi suggeriamo di leggere la nostra guida sui migliori file manager per Android. Su PC Windows e Mac, i file scaricati tramite il software di messaggistica istantanea vengono salvati nell’apposita cartella presente in Download.
Altri articoli utili
Abbiamo deciso di elencarvi di seguito alcune delle guide pubblicate sul nostro sito Web che riguardano una delle migliori app di messaggistica istantanea presenti in questo momento sulla piazza: