A partire da iOS 12, iBooks, nota applicazione presente su tutti i dispositivi iOS, ha subito un’importante evoluzione. Ad oggi è infatti conosciuta come Apple Books, piattaforma molto più completa e funzionale, capace di mettere in primo piano libri e audiolibri di ogni genere e fama. Tra le tantissime funzioni aggiunte, non manca però la possibilità di creare una lista di letture preferite e magari inerenti a quelle già affrontate in passato. Vediamo quindi in che modo farlo nella maniera più semplice e rapida possibile.
Personalizzare la lista libri da leggere su Apple Books
Prima di iniziare con la guida ci teniamo a precisare che attualmente la funzione è disponibile solo sui dispositivi mobile di Apple, ma che presto potrebbe raggiungere anche quelli desktop. La schermata su cui ci concentreremo maggiormente sarà “Letture”, ovvero la prima che appare dopo l’apertura dell’applicazione.
Qui sarà infatti presente la sezione “Per te”, contenente alcuni consigli in base ai libri letti in passato, “Novità di questa settimana”, con tutte le migliori nuove uscite, e quella personalizzata che andremo a creare personalmente. Quando questa risulterà vuota, la stessa applicazione ci inviterà ad esplorare il Book Store, cosa che ovviamente sarà necessaria per iniziare a creare la propria lista.
- Aprire l’applicazione “Libri” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Accedere alla sezione “Book Store” in basso al centro
- Cliccare sul libro preferito e continuare con il tasto “DA LEGGERE” in basso a sinistra
Nel caso in cui invece il libro fosse presente nel tab “Libreria”, basterà cliccare sui tre puntini sotto il libro e poi scegliere “Aggiungi alla sezione ‘Da leggere’”. A questo punto, tornando al tab “Letture”, apparirà la nuova sezione appena creata. Questa si adatterà automaticamente ai libri inseriti, aggiungendo in maniera autonoma i capitoli successivi appartenenti alla stessa raccolta. Per rimuovere un libro non servirà altro che cliccare nuovamente sui tre puntini sotto il libro e scegliere il tasto “Rimuovi dai libri che vuoi leggere”.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.