Ci sono immagini che restano impresse nella mente per tutta la vita: e quale esempio migliore, informaticamente parlando, dello sfondo predefinito di Windows XP raffigurante quelle tranquille e verdissime colline che incuteva un senso di pace e tranquillità a chiunque lo guardasse?
Ebbene quello sfondo si chiamava – e si chiama tutt’oggi – Bliss e, nel 2016, ha compiuto la bellezza di vent’anni!
A questo punto i conti potrebbero non tornarvi: se Windows XP alla data di oggi è un “vetusto” quindicenne, come fa il suo sfondo ad averne venti? Semplice: lo sfondo non è stato creato ad-hoc ma deriva da una vera e propria foto, per altro neanche troppo modificata.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 7 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 10. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Flashback al 1996, quando il fotografo di National Geographic Charles O’Rear – in cerca di un’immagine per un libro – scattò quella foto in California immediatamente dopo una tempesta; foto perfetta grazie alla combinazione di abilità e particolari impostazioni della fotocamera, ma che poi non si rivelò adatta per il libro in questione.
O’Rear decise quindi di concederla in licenza sul motore Corbis e, proprio tramite Corbis, l’artista fu contattato qualche anno dopo da Microsoft per comprarne non soltanto una concessione ma gli interi diritti; O’Rear per contratto non ha mai potuto rivelare l’esatta somma ricevuta, tuttavia l’artista ha lasciato intendere che si sia trattato di una somma altissima.
Le curiosità non finiscono qui: fu lo stesso O’Rear a portare l’immagine fino a Seattle poiché, compreso il “peso” del fardello, i corrieri locali hanno rifiutato di accollarsi la responsabilità vista la relativamente scarsa copertura assicurativa; inoltre, Microsoft ha ammesso di aver leggermente ritagliato l’immagine a sinistra per meglio adattarla ai desktop.
Questa è la breve storia di Bliss, quello sfondo che rimarrà per sempre impresso nella mente dei digitali che hanno vissuto l’era di Windows XP.
E forse esiste qualcuno, come me, che alla vista di quella foto immagina ancora oggi di ascoltare il suono d’avvio del sistema operativo. O forse no?
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.