Sviluppare programmi che vadano a braccetto con versioni (anche datate) di Internet Explorer è sempre affar complesso soprattutto perché, al giorno d’oggi, alcune di esse non sono più supportate e quindi non più installabili sui sistemi operativi residenti.
Una buona soluzione è rappresentata dalle macchine virtuali, in particolare da quelle che Microsoft offre gratuitamente agli sviluppatori: in via assolutamente legale e dal sito ufficiale dedicato ai browser, è possibile scaricare macchine virtuali di Windows (7, 8.1 e 10) con pre-caricate le versioni del browser. Ciò, ad onor del vero, può essere utile anche ai fini di testing e debug di programmi ed applicazioni o, perché no, per avere a disposizione una macchina virtuale da avviare all’occorrenza per agire su questa o quella piattaforma.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Nella guida in basso vi illustreremo come ottenere queste immagini virtuali in maniera assolutamente legale, ma prima di procedere è necessario sapere alcune cose:
- nonostante questa iniziativa sia dedicata agli sviluppatori, chiunque potrà scaricare le macchine virtuali di Windows gratis messe a disposizione da Microsoft (senza il bisogno di inserire le credenziali di Outlook);
- una volta importate ed eseguite per la prima volta, le immagini generano un sistema operativo virtuale valido 90 giorni a partire dalla prima esecuzione. Per ovviare è possibile, come vedremo in seguito, creare uno snapshot o re-importare l’immagine.
Scaricare macchine virtuali di Windows gratis
Il procedimento è davvero semplice e si riconduce a pochissimi passi: basterà recarsi sul sito dedicato a chi sviluppa per Internet Explorer o Edge (linkato in basso), selezionare il sistema operativo che si utilizzerà per eseguire la macchina virtuale e, infine, scegliere la versione del sistema operativo virtuale preferita (oltre che di Internet Explorer) e la piattaforma di virtualizzazione (a scelta tra HyperV, VMWare, VirtualBox, Parallels, Vagrant e VirtualPC).
LINK | Virtual Machines – Edge Tools
Una volta ottenuto questo file, è sufficiente importarlo nella piattaforma di virtualizzazione preferita, avendo cura di impostare le seguenti quantità di RAM:
- Windows 7, Windows 8, Windows 8.1: almeno 1 GB obbligatori, almeno 2 GB consigliati.
Nota: per le immagini di Windows 7 e superiori ci sarà bisogno di inserire le credenziali d’accesso per accedere al sistema (che potrete modificare successivamente a piacimento). Queste sono:
- Nome Utente: IEUser
- Password: Passw0rd
Come già detto, bisogna tener presente che tutti i sistemi operativi hanno una validità di 90 giorni a partire dalla prima esecuzione dopodiché smetteranno di funzionare; per eludere questo limite e usarli al meglio ai fini di testing, si consiglia di creare uno snapshot immediatamente dopo la prima esecuzione da ripristinare all’occorrenza. In alternativa, potrete comunque ricreare una nuova macchina virtuale utilizzando la medesima immagine.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.