Questa news interesserà soprattutto quegli utenti che possiedono uno smartphone con versione Android compresa tra la 4.0 e la 4.4; l’azienda americana Blue Coat Labs, infatti, ha appena scoperto l’esistenza di un malware Android – in particolare di un ransomware – che non necessita di essere installato dall’utente (tramite apk non verificato ad esempio) ma che si installa autonomamente durante la navigazione web. Per la precisione il malware Android è presente su un sito, di cui non si conosce il nome – ma si è appurato essere un sito pornografico – e al completamento dell’installazione bloccherà quasi del tutto il vostro smartphone costringendovi ad un reset, con la conseguente perdita dei vostri dati personali!
Come al solito vi verrà chiesto di inoltrare dei pagamenti con una vostra carta di credito (in questo caso riguarda il pagamento di un account iTunes, come in foto) con la promessa che il telefono verrà immediatamente sbloccato.
Inutile dirvi che tale procedura non solo darà a chi controlla questo malware Android la possibilità di accedere ai vostri fondi monetari ma ovviamente non comporterà in nessun modo il ripristino del telefono poiché il malware non può essere disinstallato. Vi esortiamo, in generale, a prestare la massima attenzione durante la navigazione web, munirvi di un browser sicuro e soprattutto di non installare apk non verificati dal Google Play Store (che fa sempre bene).
Buone notizie invece per i possessori di smartphone con una versione di Android superiore o uguale ad Android 5.0 Lollipop nei quali il malware non dovrebbe colpire grazie a delle patch di sicurezza introdotte nel sistema. Nonostante ciò vi esortiamo a seguire il consiglio sovra citato.