Potrebbe esserci la necessità di avere una panoramica su tutte le zone di un determinato ambiente, per individuare i punti critici relativi al segnale Wi-Fi. Potrebbe tornare utile, ad esempio, per comprendere dove posizionare correttamente il vostro router, in modo tale da garantire una copertura che sia più omogenea possibile.
Lo stesso discorso può essere fatto anche per i ripetitori. Infatti, conoscere le zone critiche della casa può aiutare anche nel posizionamento di un ripetitore Wi-Fi, per risolvere il problema relativo allo scarso segnale.
A tal proposito, esistono diversi metodi per creare una mappa Wi-Fi, sia da smartphone ma anche da PC (portatile, ovviamente).
Come creare mappa Wi-Fi su smartphone
Se intendete creare una mappa Wi-Fi con il vostro smartphone, noi vi suggeriamo di utilizzare un dispositivo Android. Infatti, questo tipo di applicazioni sono molto più diffuse per il sistema operativo del robottino verde, mentre per iOS sono quasi inesistenti.
Il nostro consiglio, quindi, nel caso di un dispositivo Apple, sarebbe quello di effettuare diversi speed-test con le apposite applicazioni, per poi fare una stima manuale sul segnale e capire dove risulta essere più potente.
Di seguito, quindi, troverete le app più affidabili che vi consentiranno di creare una mappa Wi-Fi con il vostro smartphone.
- WiFi Heatmap: una delle app più sicure ed affidabili per creare mappe Wi-Fi, la quale consente agli utenti di scoprire la reale potenza del segnale e la reale velocità di connessione. Inoltre, è possibile ottenere una mappa di tutti i canali di frequenza e di tutte le probabili interferenze. Al termine della scansione, grazie ad un grafico dettagliato, otterrete tutte le informazioni necessarie sulla vostra rete Wi-Fi, in modo tale da porre rimedio ad eventuali problemi di copertura.
Altre app per creare mappe Wi-Fi su smartphone:
Come creare mappa Wi-Fi su computer
Se, invece, desiderate creare una mappa Wi-Fi con il vostro computer, bisogna fare prima alcune precisazioni. Come anticipato poco fa, questa procedura sarebbe meglio eseguirla con un portatile, per una questione di comodità. Infatti, per creare una mappa Wi-Fi dovrete necessariamente spostarvi all’interno della vostra abitazione, cosa molto difficile da fare con un PC fisso.
Inoltre, i software adibiti a tale scopo sono quasi tutti a pagamento (le prove gratuite non vi consentono di creare una vostra mappa, ma solo di testare il servizio con alcune mappe pre-impostate) e dedicate a tecnici esperti. Noi, per completezza, vi mostreremo i programmi più validi, secondo il nostro parere.
- NetSpot: uno dei migliori software per creare una mappa Wi-Fi utilizzando un computer. Il suo utilizzo è molto semplice e vedrete che, con un po’ di pratica, diventerete degli abili creatori di mappe Wi-Fi. NetSpot nasce come un programma a pagamento, tuttavia potrete scaricare la versione gratuita per testare una mappa pre-impostata e verificare se il servizio potrebbe fare al caso vostro
- Heatmaps by Ekahau: altro software ben fatto e ricco di funzionalità per creare una mappa Wi-Fi della vostra abitazione. Inoltre, una volta creata la mappa, riceverete tantissime informazioni sulla vostra rete come, ad esempio, la potenza del segnale, i canali disponibili, le interferenze, le varie latenze e fino a dove ricopre il segnale (anche al di fuori della vostra casa)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.