Tutti siamo a conoscenza del fatto che, per concludere correttamente il pagamento dell’imposta di bollo, risulta necessaria una certificazione, conosciuta come Marca da Bollo. Quest’ultima va acquistata a parte, ma fortunatamente, oggi è possibile farlo anche per via telematica e quindi comodamente da PC. In questa guida cercheremo di fare il punto della situazione, per capire in che modo comprare e usare online la Marca da Bollo digitale.
Limiti di acquisto della Marca da Bollo digitale
Prima di iniziare con la procedura, ci teniamo a specificare che, almeno per il momento, l’acquisto e l’utilizzo della Marca da Bollo digitale non sono aperti a chiunque. Come vedremo tra poco, l’acquisto potrà essere eseguito esclusivamente tramite il servizio “@e.bollo” dell’Agenzia delle Entrate, alla quale hanno accesso soltanto le Pubbliche Amministrazioni che offrono piattaforme di dialogo telematiche per il rilascio di documenti digitali agli utenti e che aderiscono alla tipologia di pagamento introdotta con “PagoPa”.
Come funziona la Marca da Bollo digitale
L’Agenzia delle Entrate, per cercare di rendere l’operazione il più semplice possibile, ha deciso di sviluppare il programma “@e.bollo”, utile per acquistare una Marca da Bollo in forma di contrassegno digitale, da esibire per certificarne il pagamento. L’acquisto può essere finalizzato tramite: carta di credito o prepagata (con il servizio PagoPa), oppure tramite addebito sul conto corrente.
Nel caso in cui si decidesse di utilizzare il servizio PagoPa, bisognerà scegliere un “Prestatore di servizi di pagamento” abilitato a “@e.bollo”, altrimenti il pagamento non andrà a buon fine.
Per finalizzare l’acquisto della Marca da Bollo, bisognerà poi sfruttare i sistemi messi a disposizione tramite posta elettronica certificata o, come accennato in precedenza, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento. In ogni caso, il tutto avverrà tramite piattaforma online.
Scadenza della Marca da Bollo digitale
Per togliere qualsiasi dubbio in merito, chiariamo subito che l’acquisto della Marca da Bollo digitale è equiparata con quello della Marca da Bollo tradizionale. Per questo motivo, non esiste una vera e propria scadenza. Questa conserverà infatti la sua validità fino all’utilizzo.
Usare la Marca da Bollo digitale
Come per quanto detto all’interno del paragrafo dedicato alla scadenza, anche l’utilizzo della Marca da Bollo digitale è sostanzialmente pari a quella tradizionale. Per questo motivo, può essere utilizzata per qualsiasi operazione, che ne richiede l’acquisto, inoltrata alla Pubblica Amministrazione.
Usare la Marca da Bollo digitale per le fatture (anche elettroniche)
L’acquisto di una Marca da Bollo dal valore di 2,00 euro, è obbligatoria per tutte le fatture esenti IVA di importo maggiore a 77,47 euro, emesse dai liberi professionisti aderenti al regime forfettario. Per eseguire il pagamento, risulta necessario l’utilizzo di un modello f24, all’interno del quale bisognerà indicare il codice tributo inerente al pagamento da eseguire: 2505 per la rateizzazione dei versamenti, 2506 per l’acconto, 2507 per le sensazioni e 2508 per gli interessi.
Lo stesso varrà anche nel caso in cui si vada ad utilizzare una fattura elettronica anziché tradizionale.
Usare la Marca da Bollo digitale con la Pubblica Amministrazione
La Marca da Bollo risulta essere obbligatoria anche per il pagamento delle istanze della Pubblica Amministrazione. In particolare, in questo caso, bisognerà acquistare quella con valore di 16 euro, indipendentemente dalle dimensioni del documento.
Il metodo di acquisto sarà ovviamente identico a quello descritto in precedenza. Bisognerà quindi sfruttare il servizio “@e.bollo”, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.