Se abbiamo acquistato Chromecast sarete già a conoscenza di un suo “limite”: il dongle HDMI di Google non è in grado di riprodurre tutti i formati video utilizzati dagli utenti, ma solo quelli strettamente legati ai servizi Web (H.264 su tutti). Se avete un video nella memoria del vostro dispositivo Android salvato in formati non riconosciuti (AVI per esempio) o con codec audio non supportati (AC3) non riuscirete a visualizzare correttamente il contenuto sul Chromecast collegato al TV. Ma da oggi potremo goderci qualsiasi video su Chromecast anche utilizzando Android basterà utilizzare Megacast, probabilmente la migliore app dedicata allo scopo.
Megacast
Megacast è un’app gratuita per Android in grado di inviare video dal dispositivo mobile al Chromecast.
Rispetto ad altre app simili è in grado di gestire senza alcun problema anche i formati audio/video normalmente non gestiti da Chromecast: AVI, MOV e MKV con audio AC3 sono i benvenuti nell’app! Per poter garantire questa compatibilità è stato integrato un motore di transcodifica veloce in grado di convertire “al volo” i codec non supportati dal dongle; basterà scegliere il video e il player interno si occuperà del resto.
L’app supporta anche i sottotitoli ed è possibile mandare avanti ed indietro il video senza alcun problema. Graficamente si presenta con un’interfaccia Material Design pulita ed ordinata, con un’icona facilmente abbinabile sia agli icon pack sia alle icone di default (bordi arrotondati).
Megacast è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, ma prima di acquistare possiamo testare la versione gratuita dell’app (con pubblicità e limitazioni nella riproduzione dei contenuti) scaricandola dal seguente link.
DOWNLOAD | Google Play Store
Se interessati alla versione a pagamento (riproduzione senza restrizione, sottotitoli automatici e rimozione pubblicità) possiamo acquistarla direttamente dal Google Play Store al prezzo di 4,99€ basta seguire il link disponibile qui in basso.
DOWNLOAD | Google Play Store