Dopo tanto tempo, finalmente ci siamo: l’app di messaggistica (ma non solo) made in Facebook, Messenger, si uniformerà al layout grafico introdotto già in Android Lollipop e finalmente abbraccerà l’approccio Material Design!
Ad annunciarlo è David Marcus, a capo della divisione Facebook di Messenger: la nuova interfaccia dell’app per Android utilizzerà numerosi elementi in Material Design, tra cui un “Floating Action Button” – ovvero un pulsantone a forma di “+” (in basso a destra) – per avviare una nuova chat.
Si tratta di uno dei restyling più corposi ricevuti dall’app durante gli ultimi tempi, ed è la prima volta che Messenger ha un’interfaccia personalizzata dedicata ad una piattaforma in particolare – prima d’ora, l’app era identica su Web, iOS ed Android.
Qualsiasi restyling corposo di un’app essenziale usata da milioni di persone è tremendamente difficile, ecco perché abbiamo preso tutte le precauzioni per assicurarci che apprezziate questa evoluzione.
Però… c’è un però: “grazie” al suo nuovo vestito, Facebook Messenger diventa estremamente simile a Google Messenger – che a sua volta ha un’interfaccia basata sulle sfumature di blu. Quindi occhio a non confondere l’app e a non inviare messaggi a destinatari errati!
Il Material Design sbarcherà su Facebook Messenger con un aggiornamento per l’app, disponibile a partire da oggi. Potrete attendere l’aggiornamento automatico di Facebook Messenger per Android oppure procedere manualmente direttamente dal Google Play Store.
DOWNLOAD | Facebook Messenger per Android (Google Play Store)