Quando scaricare file da Internet dovete stare molto attenti a cosa essi potrebbero contenere. Spesso alcuni di essi sono soltanto dei download falsi che potrebbero compromettere l’attività del vostro sistema operativo. Se non volete affidarvi ad un antivirus, allora forse potreste prendere in considerazione l’idea di dare una possibilità a Metadefender per Chrome.
Si tratta di un’estensione di Google Chrome completamente gratis e che è possibile utilizzare per eseguire scansioni di sicurezza per i file prima di scaricarli. Metadefender è un popolare servizio di analisi dei malware che analizza i file attraverso un database che sfrutta 40 diversi antivirus e motori di rilevamento delle minacce.
Funziona come Virustotal (che forse qualcuno di voi già conosce) ma aggiunge un paio di opzioni in più al processo di sicurezza: Metadefender esegue la scansione di ogni file o di un archivio individualmente, visualizzando i risultati per ciascun di essi dopo la scansione e l’analisi completa.
Come funziona Metadefender
Metadefender per Chrome rende l’intero processo più confortevole. È possibile fare clic destro su qualsiasi file che è direttamente collegato ad un download e scegliere dal menu destro del mouse la voce relativa alla scansione con Metadefender.
Metadefender elenca e visualizza per ogni file il punteggio e le informazioni relative, e se è un archivio anche i file che contiene l’archivio. L’estensione aggiunge un’icona alla barra degli strumenti di Chrome che è possibile utilizzare per aprire la vostra cronologia di scansione. Si apre una pagina sul sito web Metadefender che elenca tutte le scansioni di file avviate dall’estensione Chrome.
Se siete interessati a provare Metadefender per Chrome potete scaricarlo dal Chrome Web Store a questo indirizzo.