Visto che siete dei fotografi professionisti, vorreste applicare un logo ai vostri scatti per permettere alle persone di farvi riconoscere più facilmente quando guardano una foto. Per vostra fortuna, in questa guida di oggi vi parleremo nello specifico di come mettere un logo su più foto contemporaneamente utilizzando applicazioni e programmi su smartphone, tablet e PC.
Indice dei contenuti
- Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da PC Windows
- Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da Mac
- Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da PC: alternative
- Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da iPhone e iPad
- Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da smartphone e tablet: alternative
Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da PC Windows
Se davanti a voi avete un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora potete utilizzare un paio di soluzioni per applicare un watemark ai vostri scatti. Vediamo insieme quali sono.
Adobe Photoshop
La prima soluzione che vi proponiamo per mettere un logo su più foto in contemporanea è utilizzare il popolare software di editing sviluppato da Adobe. Si tratta di un programma incluso nella suite Creative Cloud che ha un costo di partenza di 10,15 euro al mese (anziché 12,19 euro). Tuttavia, è possibile testare le funzionalità del programma in maniera completamente gratuita per 7 giorni.
Vediamo come procedere:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC Windows, collegatevi alla pagina ufficiale di Photoshop CC e cliccate su Versione di prova gratuita che trovate nella barra in alto.
- Dopo aver scaricato il file .exe e proceduto con l’installazione, avviate Photoshop, pigiate sul pulsante Accedi e inserite le credenziali di accesso al vostro account Adobe. Nel caso in cui non lo aveste, premete su Registrati e seguite la procedura guidata per crearne uno.
- Nel passaggio successivo, cliccate su Inizia a installare e attendete che venga completata l’installazione.
- Adesso, aprite una singola immagine trascinandola nel campo vuoto della schermata principale di Photoshop e cliccate sul pulsante Storia che sarebbe quello dei 3 quadrati e una freccia posto in alto a destra.
- Dopodiché, premete sulla scheda Azioni e pigiate sul pulsante Crea nuova azione (l’icona del foglio di carta).
- Proseguite, inserendo il nome dell’azione nel campo Nome (potete inserirne uno a vostro piacimento) e cliccate su Registra per avviare la registrazione dei comandi.
- Per aggiungere il logo all’immagine precedentemente inserita, cliccate sul menu File presente in alto, scegliete Inserisci incorporato e selezionate il logo che volete usare.
- A questo punto, selezionate la foto per intera attraverso la combinazione di tasti Ctrl+A (su Windows) o Cmd+A (su Mac) e impostate la posizione del logo premendo su uno dei pulsanti presenti in alto (es. Allinea bordi superiori, Allinea centri orizzontali o Allinea bordi destri).
- Dopo aver scelto la posizione desiderata, pigiate su Smetti riproduzione/registrazione (l’icona del quadrato) per concludere la registrazione dell’azione.
- Adesso, potete salvare l’azione dell’inserimento automatico del logo effettuando semplicemente il salvataggio dell’immagine utilizzata per il test e nel successivo passaggio cliccate su File e selezionate le opzioni Script e Elaboratore immagini.
- Nella finestra che si apre, pigiate su Seleziona cartella e indicate il percorso contenente le immagini alle quali volete aggiungere il logo.
- Nella sezione Selezionate la posizione in cui salvare le immagini elaborate, applicate una spunta accanto a Salva nella stessa posizione per memorizzare le immagini nella stessa cartella indicata poco fa. Non preoccupatevi perché le immagini originali non verranno sovrascritte dalle nuove.
- Concludete l’operazione applicando una spunta a Esegui azione nella sezione Preferenze, scegliete l’azione creata in precedenza e pigiate su Esegui.
FastStone Photo Resizer
Se cercate un software gratuito oppure più semplice da utilizzare di Photoshop, allora potete affidarvi a FastStone Photo Resizer. Oltre ad essere utilizzato per ridimensionare le foto, questo programma permette di applicare un logo a più immagini in contemporanea.
Vediamo come usarlo al meglio:
- Collegatevi al portale Internet di FastStone Photo Resizer e procedete con il download sul vostro PC Windows cliccando prima sul pulsante download presente nella sezione FastStone Photo Resizer x.x e poi su download sotto alle diciture exe, exe (site 2), zip o portable. Cliccando sul pulsante di quest’ultima opzione, potete scaricare una versione portatile del software che non richiede alcuna installazione.
- Completata la fase di installazione, avviate il software, apponete una spunta accanto a Use Advanced Options e pigiate su Advanded Options.
- Nella finestra che si apre, premete sulla scheda Watemark, spuntate l’opzione Add watemark e selezionate il logo che volete applicare alle foto cliccando sui 3 puntini presenti accanto a Watemark image.
- Una volta effettuato l’upload, potete scegliere la posizione dal menu a tendina Position fra fra Bottom-right (in basso a destra), Bottom-center (in basso al centro), Bottom-left (in basso a sinistra), Center (al centro), Top-right (in alto a destra), Top-center (in alto al centro) e Top-left (in alto a sinistra). In alternativa, potete utilizzare i campi presenti accanto a XY Offset per settare una posizione personalizzata.
- Nel passaggio successivo, FastStone Photo Resizer vi permette di applicare l’effetto ombra al logo applicando una spunta a Shadow e regolate l’intensità tramite il cursore presente accanto a Opacity. Per salvare le modifiche, cliccate su OK.
- Ora, tornate alla schermata principale del software, cliccate sui 3 puntini presenti in alto e selezionate la cartella che contiene le immagini.
- Una volta scelte le foto a cui applicare il logo, premete su Add o Add all e poi su Browse per impostare la cartella di destinazione delle immagini modificate.
- Concludete l’operazione cliccando sul pulsante Convert e poi su Done per chiudere la finestra che compare alla fine del processo.
Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da Mac
Oltre a Photoshop di Adobe, potete sfruttare altre due soluzioni per applicare un logo sulle immagini preferite nel caso in cui foste possessori di un computer Apple. Vediamo insieme i passaggi da effettuare.
Visual Watermark
Visual Watermark è un programma disponibile per macOS (e Windows) in versione gratuita utilizzabile, però, soltanto per 30 giorni e inoltre applica un proprio watemark al risultato finale. Per non applicarlo, vi basta acquistare la versione premium dal costo di partenza di 19,95 euro.
Detto ciò, vediamo come utilizzarlo:
- Aprite il browser predefinito (Chrome, Safari o Firefox), collegatevi al sito ufficiale del programma e cliccate sul pulsante Scarica gratis per Mac.
- Dopo aver completato correttamente anche l’installazione, aprite Visual Watermark e pigiate sul pulsante Selezionare immagini.
- Scelte le foto a cui volete applicare il vostro logo, pigiate su Passo seguente, selezionate Aggiungi logo e scegliete se caricare il logo dal file oppure scegliere il logo dalla galleria. In quest’ultimo caso, è possibile utilizzare un logo standard messo a disposizione proprio dal software.
- Adesso, settate la dimensione, la rotazione e la trasparenza del logo tramite gli appositi cursori e spuntate l’opzione Attivato se volete applicare il logo più volte e ripeterlo sull’intera immagine.
- Se volete, pigiate su Modificare presente accanto a Effetto per applicare un effetto fra quelli disponibili.
- Dopo aver completato la modifica, pigiate su Passo seguente e poi su Modificare per scegliere il percorso di destinazione delle foto contenenti il logo.
- Impostate il formato, la qualità, se cambiare il nome e se ridimensionare le foto tramite le apposite opzioni e completate la procedura pigiando sul pulsante Inserire il watemark.
PhotoMarks
Come alternativa a Visual Watemark, potete utilizzare l’ottimo software PhotoMarks disponibile esclusivamente per Mac. La versione di prova applica un proprio watemark alle foto modificate ma potete rimuoverlo acquistato la versione a pagamento che costa 29,95 euro.
Ecco i passaggi da seguire:
- Collegatevi al portale Web di PhotoMarks e cliccate sul pulsante TRY FREE per scaricare il pacchetto dmg e procedere con l’installazione sul vostro Mac.
- Una volta completata, aprite il programma e selezionate l’opzione Continue trial per attivare la prova gratuita.
- Adesso, effettuate un trascinamento delle foto a cui volete applicare il logo personale nella finestra di PhotoMarks oppure utilizzate il pulsante Add Photos.
- Fatto ciò, pigiate su Edit post, poi su Add filter, scegliete il logo e cliccate su OK.
- Nella nuova schermata che si apre, selezionate il pulsante Browse presente sotto a Logo Path per scegliere il logo preferito e impostate la posizione e gli effetti tramite le sezioni Placement e Transformation.
- Completata questa procedura, cliccate su Setup e specificate la posizione dove salvare le immagini tramite le opzioni Definition e Folder e il formato attraverso il menu a tendina presente accanto a Output format.
- Completate l’operazione pigiando sul pulsante Process e poi OK.
Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da PC: alternative
Oltre ai programmi visti poco fa, ci sono altre soluzioni da prendere in considerazione per mettere un logo sulle vostre immagini da PC Windows e Mac. Ve le proponiamo di seguito.
- CoolTweak (Windows)
- uMark Photo (Windows/macOS)
- Image Tuner (Windows)
- Anteprima (Mac)
Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da Android
Passando al mobile, se avete uno smartphone o un tablet con il sistema operativo di Google, allora potete sfruttare un paio di applicazioni per applicare un logo alle vostre foto in pochi e semplici passaggi.
SALT
SALT è un’app gratuita la quale consente di aggiungere automaticamente un logo alle foto scattate con il proprio smartphone o tablet Android. Il software contiene comunque degli acquisti in-app che permettono di aggiungere nuovi fonts e watemark.
Detto ciò, vediamo come sfruttarla:
- Procedete con il download dell’app SALT dal Google Play Store sul vostro dispositivo Android e procedete con l’installazione.
- Una volta completata, avviate il software e pigiate sul pulsante Start.
- Dopo aver dato tutti i permessi necessari, espandete la sezione Photos effettuando uno swipe dal nome Photos verso l’alto e selezionate la foto a cui volete applicare il logo.
- Nel passaggio successivo, pigiate sulla scheda Logos in basso a destra per espandere la sezione e pigiate su Add logo.
- Una volta scelto il watemark desiderato, questo comparirà nella sezione Logos vista in precedenza.
- Per aggiungerlo all’immagine, tappateci su e trascinatelo con il dito nella posizione desiderata.
- A questo punto, procedete con il salvataggio pigiando sull’icona condivisione posta in alto a destra e poi tappando su Save image oppure condividerla direttamente scegliendo l’opzione desiderata fra quelle proposte (es. Facebook).
Foto watermark
Foto watemark è un’altra applicazione molto semplice da utilizzare che permette di mettere un logo alle foto preferite in pochi e semplici passaggi.
Scopriamo insieme quali sono:
- Afferrate il vostro smartphone/tablet Android e procedete con il download di Foto watemark dal Google Play Store.
- Conclusa anche l’installazione, avviate il software e pigiate sull’icona galleria se volete prelevare le foto dalla galleria oppure su quella fotocamera per scattarne una al momento.
- Nel passaggio successivo, cliccate su Foto presente nella barra posta in basso e scegliete il logo che desiderate applicare all’immagine.
- Attraverso le opzioni disponibili potete ridimensionare, invertire la posizione, ruotare di 360° oppure posizionare automaticamente il logo a destra, a sinistra, in alto, al centro o in basso.
- Dopo aver collocato il logo nella parte desiderata, tappate una volta in un punto qualsiasi della foto e procedete con il salvataggio pigiando sul floppy disk presente in alto a destra.
Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da iPhone e iPad
Nel caso in cui foste possessori di un iPhone e/o di un iPad, potete provare le due soluzioni che vi elenchiamo qui sotto per applicare un logo alle vostre immagini in modo semplice ed efficace.
Watermark Photo
Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di inserire un logo su più immagini contemporaneamente. Tuttavia, la versione gratuita mette un piccolo watemark proprietario a tutte le foto modificate. Effettuando l’acquisto in-app dal costo di 2,29 euro, però, è possibile rimuoverlo.
Detto ciò, scopriamo i passaggi per utilizzare Watemark Photo:
- Dal vostro iDevice, procedete con il download del software dall’App Store e avviatelo una volta completata l’installazione.
- Dopo aver pigiato su Consenti all’avviso relativo all’invio delle notifiche, tappate su Next per 3 volte consecutive e poi sulla X in alto a sinistra per saltare l’attivazione della versione a pagamento.
- Dalla schermata principale dell’applicazione, premete sul pulsante Watemark Multiple Images se desiderate applicare il logo a più le foto oppure su Watemark Single Image a una singola.
- Dalla schermata Edit, tappate sull’icona Import presente nella riga in basso e selezionate il logo che desiderate apporre all’immagine.
- A questo punto, usate le due frecce presenti nell’angolo in basso a destra del logo per gestire le dimensioni e il verso e il cursore presente poco sotto per regolare la trasparenza.
- Dopo aver ultimato le modifiche all’immagine, potete esportarla tappando semplicemente su Save posto in alto a destra.
Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da smartphone e tablet: alternative
Come visto per PC, qui sotto vi proponiamo delle soluzioni da prendere in considerazione se non avete apprezzato le applicazioni elencate poco fa.
- Aggiungi filigrana sulle foto (Android)
- Add your own logo, watermark, and text to photos (Android)
- Aggiungi filigrana su video e foto (Android)
- Watermark X (iOS)
- eZy Watermark lite (iOS)
- Watermark Photos & Copyright (iOS)