TikTok è l’app del momento utilizzata da giovani e meno giovani. Il focus di ciascun utente è quello di ottenere fama finendo nei “Per te”, ossia una vetrina che ti consiglia video e contenuti migliori a seconda dei tuoi gusti. Affinchè questo accada, bisogna fare breccia nel cuore dei TikTokers creando contenuti sempre più originali, accurati e che spingano gli utenti a guardarli.
A tal proposito, dopo averti spiegato come funziona TikTok, ecco qui qualche consiglio per esprimere al meglio la tua creatività. Inizio, quindi, a parlarti della possibilità di aggiungere scritte sul social. Le scritte non riguardano solo i video, ma possono essere utilizzate in altre parti dell’app al fine di creare maggiore attrattiva per i tuoi follower. Vediamo insieme come procedere.
Dove aggiungere le scritte su TikTok
Prima di iniziare bisogna sottolineare ancora una volta l’importanza di creare contenuti interessanti, anche dal punto di vista grafico, per il profilo e in particolare per le sezioni:
- Biografia
- Descrizione dei video
- Fotogrammi
Se ti stai chiedendo come fare, il consiglio che ti posso dare è quello di sfruttare al meglio i caratteri previsti per ciascuna sezione, magari utilizzando hashtag o emojii che possano contraddistinguere il tuo profilo. Curando questi aspetti potresti accedere alla sezione ”Per te”, riuscendo a creare un segmento di follower che possano seguirti. Fatto ciò non ti resta che creare dei video d’impatto, magari caratterizzati da scritte interne e da una descrizione intrigante.
Come aggiungere una scritta su TikTok
Aggiungere una scritta a un video
Arriviamo, quindi, al nocciolo della questione, ossia come aggiungere una scritta su TikTok? Facilissimo direi. La prima cosa da fare è girare un video clip e personalizzarlo con musica ed effetti. A questo punto premere il tick rosso in basso a destra per elaborare il tutto e verrai subito reindirizzato nella pagina dove sarà possibile aggiungere i dettagli mancanti tramite una serie di pulsanti:
- Filtri: per aggiungere filtri al tuo clip;
- Taglia: per effettuare dei tagli della clip audio;
- Volume: per uniformare il suono originale e la colonna sonora del video;
- Suoni: per modificare la colonna sonora;
- Effetti: per inserire una serie di effetti, transizioni, suddivisioni dello schermo;
- Testo: per inserire scritte all’interno del video;
- Sticker: per inserire adesivi ed emoji.
Per inserire le scritte, dovrai premere sul tasto Aa in modo da accedere a una serie di opzioni che permettono di modificare il testo adattandolo alle tue esigenze:
- Allineamento del testo
- Evidenziare il testo
- Font disponibili
- Opzioni colore
Dopo esser intervenuto sul testo e sarai soddisfatto del risultato, bisognerà tappare sullo schermo per accedere a un altro menù molto basic, dove potrai definire la durata della scritta e delle modifiche da apportare. Per quanto riguarda la durata della scritta, giocando sulla barra che vedi nell’immagine qui di seguito, si potrà impostare in quale momento del clip farla apparire.
Se le modifiche necessarie sono state apportare, clicca su Avanti e prosegui redigendo in maniera accurata quella che sarà la descrizione del video, gli hashtag da utilizzare e, se previsto, gli amici da taggare. Sceglie la privacy da impostare e decidi di permettere o meno i commenti e i duelli. In ultimo step cliccare sul tasto Pubblica e il gioco sarà fatto.
Se, invece, vorrai aggiungere caratteri e scritte a un video già pubblicato, l’unica soluzione sarà quella di scaricare il video da TikTok, modificarlo e caricarlo nuovamente sul social, eliminando il primo.
Aggiungere una scritta nella biografia
La procedura per aggiungere delle scritte alla biografia è sicuramente meno complicata rispetto ai video. Procedere accedendo all’icona del Profilo e cliccare su Modifica Profilo. Giunti in questa sezione, tocca Biografia> Aggiungi Biografia al tuo profilo. Qui potrai inserire il testo che più ti piace, descrivendo magari la tua personalità e definendo le caratteristiche che più ti contraddistinguono. Terminato l’inserimento del testo, tocca Salva.
Font da utilizzare su TikTok
Ti sarai reso conto che l’inserimento di scritte sul social non è poi così difficile, anzi. La parte più difficile consiste nell’essere originali e nel creare contenuti che siano interessanti e non banali per chi ascolta. Ritornando alle scritte da inserire, immagino, ti possa interessare la possibilità di adattare alla tue esigenze anche il Font. Se per il video è una opzione già prevista, non sarà così per la biografia, per la quale è possibile ricorrere a siti generatori di scritte.
I due generatori di font più famosi sono TikTok Font Generator e Fontalic entrambi facili da utilizzare e notevolmente intuitivi. Per utilizzarli bisognerà aprire il browser che sei solito utilizzare con Android o iOS e accedere a uno dei due siti sopramenzionati. A questo punto dovrai immettere il testo da personalizzare nella bio e nella descrizione del testo e aspettare che venga generata la lista di font. Scegli quello che ti piace di più, copia e incolla nella biografia o nella descizione e Salva.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.