In concomitanza con l’arrivo di Windows 8.1, Microsoft decise di stravolgere un pochettino le abitudini degli utenti progettando e rilasciando una versione “Modern” di Skype.
Un’app che, nonostante le buone pretese, ebbe ben poco successo – tant’è che il big di Redmond l’anno scorso ha finito per abbandonarla e per integrare le sue funzionalità nelle app “core” di Windows 10, Telefono, Video e Messaggi, dando così un senso agli sforzi fatti ed offrendo quella sensazione di immediatezza e semplicità che gli utenti cercano da un dispositivo mobile.
Ma se da un lato l’integrazione ha permesso agli utenti, in particolare a quelli di Windows 10 Mobile, di raggiungere le funzionalità di Skype rapidamente attraverso l’approccio built-in – ovvero integrando messaggistica con messaggistica istantanee, chiamate GSM con chiamate VoIP e via discorrendo – quando poi si parla di schermi più grandi, spiega Microsoft, tale approccio non è più l’ideale in quanto l’utente, avendo un display ampio e tanto spazio a disposizione, antepone la completezza e la sensazione di poter avere tutto a portata di mano alla rapidità che offre il built-in.
Morale della favola: se gli utenti hanno apprezzato l’integrazione di Skype a livello di sistema in Windows 10 Mobile, costoro vorrebbero invece un’app dedicata quando hanno a disposizione display più grandi – tablet o 2-in-1.
Abbiamo ascoltato, e vi abbiamo sentiti.
Dunque si torna indietro, o almeno in parte: Microsoft ha infatti annunciato lo sviluppo di Skype come Universal App, sviluppo che sarà diviso in scaglioni e che integrerà progressivamente l’intero set di funzionalità di Skype Desktop.
L’anteprima iniziale della nuova app arriverà a tutti gli iscritti al programma Windows Insider per Windows 10 Desktop/tablet nelle prossime settimane ed includerà il seguente set di funzionalità:
- login tramite account Microsoft e possibilità di collegarlo ad un ID Skype;
- cambio di stato personale;
- visualizzazione della lista contatti;
- avvio di una chat testuale, di una chiamata o di una video chiamata con un contatto;
- visualizzare se l’altro interlocutore sta scrivendo ed inviare tramite chat emoji e foto;
- accedere alle chat di gruppo di cui si è già partecipante;
- visualizzare le notifiche;
- eseguire il logout.
In futuro verranno poi aggiunte nuove funzionalità che porteranno in pari l’app Universale con la relativa controparte desktop, tra cui
- la possibilità di avviare una chat anche con i non utenti Skype;
- la creazione e l’invio di messaggi, chiamate audio e chiamate video di gruppi;
- la condivisione di schermo, file e messaggi video;
- la gestione separata delle notifiche delle varie chat;
- altre funzionalità e miglioramenti per le prestazioni.
Come vi abbiamo già detto, Skype Universal sarà inizialmente disponibile soltanto per gli utenti di Windows 10 PC/Tablet ma l’obiettivo è quello di renderla disponibile agli utenti dell’intero ecosistema, includendo Windows 10 Mobile e, probabilmente, Xbox.
Per il momento l’app Universal e l’applicazione desktop potranno coesistere, e l’integrazione con Skype non sparirà comunque dalle app Messaggi, Telefono e Video.