Adobe Flash non piace più, questo è un dato di fatto, tant’è che progressivamente sempre più big del settore remano a favore del suo abbandono. Qualche mese fa, Google Chrome ha introdotto una funzionalità che permette di bloccare i contenuti Flash delle pagine web ritenuti accessori, in nome del risparmio delle risorse e della batteria.
Ebbene, Microsoft ha annunciato che il browser Edge farà più o meno la stessa cosa: a partire dall’Anniversary Update (o dalla più recente build Insider per chi partecipa al programma), i contenuti Flash ritenuti superflui in una pagina web (annunci pubblicitari, animazioni e via discorrendo) verranno automaticamente bloccati e saranno riprodotti solo se l’utente farà click/tap su di essi.
I contenuti accessori come le animazioni o gli annunci in Flash verranno mostrati in stato di pausa a meno che l’utente non clicchi esplicitamente il contenuto per riprodurli. Ciò riduce in modo significativo il consumo di batteria e migliora le prestazioni, pur lasciando intatta la struttura della pagina.
Microsoft specifica inoltre che
i contenuti che sono fondamentali per la pagina, come i video e i giochi, non saranno messi in pausa.
Dunque una distinzione netta ed efficace, che permetterà all’utente di evitare la riproduzione di contenuti potenzialmente inutili (e spesso sgraditi) a meno che non lo decida deliberatamente.
Diciamocelo, si tratta di un incentivo in più affinché chi crea contenuti, banner pubblicitari e dettagli simili abbandoni rapidamente Flash in favore delle tecnologie più moderne.
Incoraggiamo la comunità del web a continuare l’allontanamento da Flash in favore degli standard web open. Standard come EME, MSE, Canvas, Web Audio e RTC offrono un’ottima alternativa per offrire esperienze simili ma con prestazioni e sicurezza nettamente migliori.