Microsoft Edge si pone come un browser che taglia nettamente i ponti con Internet Explorer, abbraccia le più moderne tecnologie web ed è ottimizzato per l’esecuzione su Windows 10 – per altro unico sistema operativo che lo vede disponibile.
E a dirla tutta Edge si comporta veramente bene anche nell’uso quotidiano: veloce, fluido, con un gran livello di compatibilità e di flessibilità. Però Edge ha un problema bello, grosso, insopportabile: il mancato supporto alle estensioni!
Sebbene Microsoft abbia già fatto chiarezza sulla questione rassicurando gli utenti sul prossimo approdo di questa possibilità, fino a qualche giorno fa parlare di estensioni per Edge è rimasto un taboo: risale soltanto allo scorso Venerdì la comparsa in rete della prima estensione per il browser, per altro ritirata immediatamente dopo e non installabile se non dagli interni del big di Redmond.
Un segnale debole che, però, qualche ora fa ha trovato ulteriore conferma: sul dev center di Microsoft è spuntata una pagina web completamente dedicata alle estensioni per Microsoft Edge!
La pagina in questione, al momento eliminata ma recuperabile tranquillamente tramite copia cache, recita quanto segue:
Prova oggi in anteprima le estensioni per Microsoft Edge!
Personalizza ed aggiungi nuove funzionalità a Microsoft Edge grazie alle estensioni. Ora sono installabili, a partire dalla build
(XXX)14291di Windows 10 Insider Preview, una serie di estensioni per Microsoft Edge. Una volta che la funzionalità sarà disponibile anche per le build stabili di Windows 10, le estensioni saranno disponibili tramite il Windows Store.
Fino ad allora, spiega Microsoft, sarà possibile provare le estensioni scaricandole direttamente dalla pagina di sviluppo, estraendole selezionando “Esegui” a download completato, dopodiché – dal menu di Edge – bisognerà scegliere la voce Estensioni > Carica estensione da cartella (o qualcosa di molto simile).
Purtroppo Microsoft non ha reso pubblica la build Insider A partire dalla build Insider 14291, rilasciata nel ramo Fast Ring, quale sarà possibile provare le estensioni per Edge, dunque non possiamo ancora sbilanciarci sulle tempistiche. Tuttavia la funzionalità dovrebbe essere piuttosto vicina, poiché Sul sito in questione sono (anzi, erano) disponibili tre estensioni già scaricabili: una dedicata a Reddit, una per le traduzioni ed una dedicata alle gesture del mouse.