La notizia che, finalmente, sul browser Microsoft Edge – che vi ricordiamo essere il predefinito di Windows 10 – è arrivato il tanto sospirato supporto iniziale per le estensioni ha reso felice centinaia di utenti: nella fattispecie, è possibile provarlo a partire dalla build Insider 14291, rilasciata recentemente per il ramo Fast Ring.
Microsoft, però, vuole fare di più ed andare incontro ancora una volta agli sviluppatori: tramite un tweet di Jacob Rossi, Senior Program Manager, scopriamo che in quel di Redmond bolle in pentola uno strumento per permettere il porting semplice e l’esecuzione delle estensioni progettate per Google Chrome anche in Microsoft Edge.
[Abbiamo avuto] un sacco di domande a riguardo: si, siamo al lavoro su un tool di porting per eseguire le estensioni di Chrome in Edge. Non è ancora terminato e non tutte le API sono supportate.
Rossi, tuttavia, sottolinea che al momento si tratta ancora di un work in progress e che non tutte le API sono supportate. Dunque, oltre alle tre estensioni già presenti e a quelle che arriveranno, il browser di Windows 10 potrebbe presto avere a suo favore grandi nomi già presenti per il suo rivale Google Chrome – chissà, magari proprio quel celebre AdBlocker che sta facendo la gioia di tanti, tanti utenti…
E’ ormai palese che Microsoft vuole entrare a gamba tesa nel mondo dei browser mettendo i bastoni tra le ruote a concorrenti già consolidati quali potrebbero essere Firefox e, appunto, lo stesso Google Chrome: a questo punto non ci resta che attendere!