Nuovo mese, nuovo scaglione di aggiornamenti per i sistemi operativi Windows: il big di Redmond ha infatti rilasciato il cosiddetto Patch Tuesday, l’appuntamento che ogni mese è riservato a patch e correzioni importanti dedicate a Windows – da Vista a 10 – e all’intero ecosistema dei prodotti Microsoft.
Contestualmente, Microsoft ha anche rilasciato un nuovo aggiornamento dedicato a Windows 10 che va a migliorare numerose componenti di sistema.
Vediamo insieme le novità!
Windows Patch Tuesday Aprile 2016 (Vista – 10)
Si tratta principalmente di un aggiornamento abbastanza leggero in termini di spazio ma contenente numerose patch importanti che meritano di essere installate: innanzitutto, l’update va a correggere una serie di bug nei sistemi operativi che potrebbero condurre un malintenzionato all’installazione da remoto di programmi, alla visualizzazione di dati ed alla creazione di nuovi account nel sistema previa esecuzione di un file multimediale creato ad-hoc (MS16-039).
Altra grave vulnerabilità corretta con questo Patch Tuesday è BadLock, presente in Samba – ovvero il meccanismo di condivisione di dati in rete interna – che aveva fatto arrabbiare numerosi utenti poiché Microsoft non l’aveva chiusa immediatamente dopo la sua scoperta.
Contestualmente sono state rilasciate due patch per i browser Internet Explorer e per Edge (12 vulnerabilità con possibilità di esecuzione di codice remoto) chiuse in totale ed un aggiornamento di Flash Player che va a risolvere una serie di problemi, tra cui quello collegato al ransomware parlante.
E’ possibile scaricare il Patch Tuesday di Aprile su tutti i sistemi operativi supportati (Windows Vista, 7, 8.1 e 10) tramite Windows Update.
Aggiornamento cumulativo per Windows 10 v. 1511
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento dedicato a Windows 10 – che fa salire il numero di build a 10586.218, sia per desktop che per Mobile -, in realtà una “variante arricchita” del Patch Tuesday visto in precedenza esteso alle componenti specifiche di Windows 10.
Come si legge nel changelog, il KB3177458 va a perfezionare ed ottimizzare componenti di sistema come il sistema di gestione della connettività Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth, il framework .NET, il gestore aggiornamenti Windows Update ed il gestore delle periferiche USB.
Non mancano aggiornamenti e perfezionamenti anche per le applicazioni di sistema come Microsoft Edge, Internet Explorer, Esplora Risorse e Mappe.
Correzioni piuttosto simili anche per Windows 10 Mobile, che vede arrivare miglioramenti per lo Store, per Cortana, per il browser di sistema Edge e per l’intero codice del sistema, che ha come risultato un miglioramento generale delle prestazioni.
Anche questa volta gli aggiornamenti saranno scaricabili da Windows Update, sia da PC/tablet che da mobile; è necessario riavviare il sistema al termine dell’installazione per renderli operativi. In caso di problemi sorti al vostro sistema dopo l’applicazione dell’aggiornamento, potrete far riferimento e/o chiedere supporto in questo thread ufficiale.