Nell’ultimo periodo sono sempre più frequenti le lamentele dei possessori di Surface Pro 3: sembra infatti che un certo numero di dispositivi soffra di scarsa autonomia a dispetto di un buono stato di batteria e dispositivo stesso.
Sostanzialmente la batteria del Surface Pro 3 non viene ricaricata completamente, il che ne intacca seriamente le prestazioni. Chi ha riscontrato il problema può però tirare un sospiro di sollievo, poiché Microsoft ha rilasciato un aggiornamento firmware per il Surface Pro 3 che va a risolverlo.
Come il big di Redmond ha spiegato, si tratta di un problema software: in un certo numero di dispositivi, un malfunzionamento ha fatto sì che il sistema operativo rilevasse una capienza errata per la batteria. Ciò significa che, nonostante la ricarica non fosse completa, il sistema pensava il contrario.
Pensate al galleggiante del carburante in un’auto, quello che l’auto stessa guarda per comprendere quanto riempire il serbatoio. In questo caso, se il galleggiante non funziona bene, l’auto non sarà in grado di riempire il serbatoio – anche se questo è integro.
Installare il fix
Il fix, che risponde al nome di “Aggiornamento Firmware Surface 29/8”, sarà come al solito installabile tramite Windows Update sia per Windows 10 che per Windows 8.1 Update.
Si raccomanda di procedere all’installazione con una percentuale di carica superiore al 40% e con il tablet direttamente collegato all’alimentazione – dunque chi utilizza la Docking Station dovrà scollegarlo da lì ed utilizzare l’alimentazione diretta.
Dopo aver installato l’aggiornamento è necessario procedere ad un secondo riavvio: dopo questo i problemi di batteria dovrebbero essere risolti.