Chi pensava che con la presentazione del nuovo concept di realtà mista e dei visori VR Microsoft si fosse fermata nelle “presentazioni hardware”… si sbagliava di grosso.
L’evento svoltosi durante la giornata di ieri, infatti, oltre a dare grande spazio a Windows 10 Creators Update e a tutto l’universo che gira intorno all’aggiornamento, ha visto protagonista anche la linea Surface.
Surface Studio
Grande star della serata è stata senza ombra di dubbio il nuovo Surface Studio! Si tratta di un computer all-in-one che va a completare il concetto di “versatilità” con cui Microsoft ha presentato la linea Surface.
Disponibile in differenti configurazioni hardware (a partire da CPU Intel Core i5, 8 GB di RAM e scheda video NVIDIA discreta), il Surface Studio è composto da un display touchscreen PixelSense da 28.8″ con 10 punti di tocco, agganciato con un versatile sostegno ad una base che ne contiene il cuore pulsante. Il tutto è già disponibile in pre-vendita ad un prezzo di partenza di 2.999 dollari.
Surface Dial
Grande protagonista, oltre al Surface Studio, è anche il “piccolo” Surface Dial: si tratta di una specie di cilindro wireless multifunzione, compatibile anche con il tablet Surface, pensato da Microsoft per permettere di lavorare con entrambe le mani.
Pensato appositamente per il Surface Studio, questo piccolo cilindro permette di ottenere funzionalità aggiuntive a seconda dell’app che si utilizza e di interagire con essa semplicemente poggiandolo sul display – ad esempio può ruotare un’immagine semplicemente ruotandolo, richiamare una tavolozza di colori per sceglierne uno e molto, molto altro.
Il Surface Dial arriverà a partire dal 10 novembre ad un prezzo di partenza di 99.99 dollari.
Surface Mouse & le Surface Keyboard
Rinfrescata anche al set di accessori dedicati ai dispositivi Surface! Microsoft ha presentato durante l’evento di ieri il Surface Mouse, un esteticamente accattivante mouse senza fili che arriverà nella confezione del Surface Studio.
Chi invece volesse acquistarne uno a parte, potrà farlo a partire dal prossimo 10 novembre al prezzo di 49.99 dollari.
Surface Keyboard è invece una tastiera Bluetooth con linea estetica del tutto simile a quella del mouse, flessibile e dotata di rialzi posteriori.
Il punto di forza della Surface Keyboard, almeno a detta di Microsoft, è la durata della batteria: secondo il big di Redmond l’autonomia della tastiera potrebbe superare addirittura l’anno. Anche questa arriverà nella scatola del Surface Studio, ma chi volesse acquistarla potrà farlo al prezzo di 99.99 dollari, a partire dal 10 novembre.
Sorella maggiore della Surface Keyboard è la Surface Ergonomic Keyboard, dotata delle medesime caratteristiche della prima ma con in più una base d’appoggio morbida per i polsi ed una forma più ergonomica che aiuta la produttività.
Sarà disponibile a partire dal prossimo 21 novembre ad un prezzo di 129.99 dollari.
Surface Book
Avete presente il Surface Book, quello che Microsoft lanciò quasi a sorpresa insieme al Surface Pro 4?
Nessun nuovo modello per questo dispositivo ma un aggiornamento delle specifiche che sarà gradito a molti: la parte tablet resta sostanzialmente invariata, cambia però la “Performance Base” – ovvero la parte “dock”. E’ stato infatti aggiornato il comparto video, che monterà una scheda NVIDIA GTX 965M con 2 GB di RAM dedicata e la batteria, che ora promette fino a 16 ore di autonomia.
: NVIDIA GTX 965M con 2 GB di memoria dedicata