Il sistema operativo di Apple dedicato ad iPhone e iPad non possiede un file manager come quello per Android o Windows. Tuttavia, nulla vi vieta di gestire i file anche con il vostro dispositivo iOS. Per importare, esportare e modificare i file è necessario rivolgersi a delle applicazioni di terze parti. Il gestore dei file preinstallato sul vostro smartphone non vi consente di avere la massima libertà di gestione. Per ovviare al problema, in questa guida vi proponiamo le migliori app per gestire i file su iPhone e iPad.
Migliori file manager per iPhone e iPad
Come vi abbiamo anticipato in precedenza, il file manager preinstallato su iOS non vi consente di gestire a vostro piacimento i file presenti nel dispositivo. Molti utenti Apple si lamentano del fatto che il proprio dispositivo non abbia un gestore dei file come quello disponibile per Windows e Android. Fortunatamente, esistono diverse applicazioni di terze parti che vi permettono risolvere il problema.
Dropbox
L’applicazione del più famoso servizio di cloud storage vi consente di gestire al meglio i vostri file su iPhone e iPad. Se siete soliti salvare tutti i file su Dropbox, l’app ufficiale per iOS è la soluzione migliore da adottare. Grazie a quest’applicazione, potrete accedere facilmente a qualunque tipo di file salvato su cloud, come ad esempio foto, video e documenti.
Potete aprire un file, visualizzarlo in anteprima e condividerlo tramite le varie applicazioni supportate. Una funzionalità molto apprezzata è la possibilità di modificare i file Word, Excel e PowerPoint direttamente all’interno dell’applicazione stessa. In questo modo eviterete di aprire e chiudere ogni volta applicazioni diverse per modificare un determinato tipo di file. Inoltre, è presente anche un comodo scanner che vi consente di scannerizzare dei documenti e salvarli in formato PDF.
L’applicazione è dotata anche di una modalità offline. La versione gratuita vi consente di salvare solo i singoli file in modalità offline, mentre la versione a pagamento vi consente di salvare anche intere cartelle.
- DOWNLOAD | Dropbox
File Manager & Browser
L’applicazione File Manager & Browser è una delle migliori applicazioni per quanto riguarda la facilità d’utilizzo. Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, anche gli utenti meno esperti sapranno utilizzarla al meglio. La caratteristica peculiare di questo file manager è la possibilità di importare i file da PC sfruttando la connessione Wi-Fi, proprio come funziona con AirDroid.
Potrete aprire e gestire i file e condividerli con altre applicazioni di terze parti. Sono supportati i principali servizi di cloud storage, come Google Drive, iCloud, Dropbox e OneDrive. Com’è possibile intuire dal nome, l’applicazione è dotata di un ottimo browser che vi consente di scaricare qualsiasi tipo di file e salvarlo all’interno dell’archivio. Si tratta anche di una valida soluzione che vi permette di scaricare musica su iPhone.
Questo file manager può essere considerato come una sorta di unità USB virtuale, grazie alla quale potrete visualizzare i file nella maggior parte dei formati disponibili.
- DOWNLOAD | File Manager & Browser
File Manager App
Quest’applicazione vi consente di gestire al meglio i vostri file senza utilizzare le applicazioni originali. Essa è dotata di un’interfaccia ben realizzata, la quale migliora di gran lunga l’esperienza utente. File Manager App vi permette di collegare un account Dropbox in modo da visualizzare tutti i file salvati nel servizio di cloud storage.
L’applicazione supporta il download dei file e vi consente di proteggere l’archivio tramite una password o l’impronta digitale sfruttando il Touch ID del vostro dispositivo. In questo modo potrete tenere al sicuro tutti i vostri file da occhi indiscreti. Potrete visualizzare i file Office e i file in formato PDF direttamente all’interno dell’applicazione, senza il bisogno di sfruttare le applicazioni originali.
- DOWNLOAD | File Manager App
File di Apple
Con iOS 11 è stato introdotto File, un gestore dei file gratuito molto simile a Finder per Mac. Esso permette di collegare più account di cloud storage, come Google Drive, Dropbox, OneDrive e ovviamente iCloud. In questo modo, potrete attingere a tutti i file disponibili nei vari servizi di cloud storage utilizzando un’unica applicazione.
Potete organizzare, visualizzare ed eliminare tutti i file direttamente dall’app di Apple. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. Infatti, non tutti i tipi di file possono essere modificati con l’applicazione ufficiale di Apple. Alcuni documenti possono essere aperti e modificati sfruttando l’applicazione, altri invece dovranno essere modificati necessariamente con le loro applicazioni originali. Se siete interessati ad approfondire l’utilizzo di questo file manager, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come funziona File di iOS 11.
La nostra guida sulle migliori app per gestire file su iPhone e iPad vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?