Gli smartphone moderni fanno tutto, dalle chiamate (ovviamente) alle foto, alla navigazione web, passando per le dirette streaming. Ma se, anziché i contenuti, a scaricarsi in breve tempo è la batteria? Senza power bank siamo praticamente finiti!
Quindi ecco alcuni consigli – che vengono anche dalla stessa OnePlus – per migliorare la batteria di OnePlus 3 (ma anche altri telefoni).
Migliorare batteria OnePlus 3 (e anche altri smartphone)
I consigli che dà il produttore sono forse banali, e limitano le funzioni smart; d’altra parte per chi è a corto di energia o è disposto a scendere a compromessi possono risultare molto utili. OnePlus consiglia di spegnere la connessione dati, il WI-FI, il GPS, Bluetooth e NFC ed attivarli solo quando è necessario.
Un altro consiglio è quello di abbassare la luminosità (visto che un display per essere più luminoso richiede più energia). Potete anche utilizzare meno widget possibili (visto che avendoli sulla home comportano che l’app associata rimanga in esecuzione), ridurre il tempo di stand-by, impostare uno sfondo più scuro ed evitare gli sfondi animati.
OnePlus vi consiglia anche, e non è cosa da poco, di uscire da tutti i servizi Google che non utilizzate (come Hangouts, Google+, GNow) e di disattivare la cronologia delle posizioni che incide sulla durata della batteria.
Altre idee per migliorare la batteria si possono trovare sul forum di OnePlus, e sono:
- disattivare la scansione automatica delle reti wi-fi;
- disattivare il Backup di Google Drive;
- utilizzare la versione web di Facebook (e non l’app);
- disabilitare la sincronizzazione per le app che non utilizziamo;
- utilizzare Greenify (anche se questa soluzione è principalmente efficace con il root).
Un altra idea che viene sempre dagli utenti del forum è quella di disinstallare (o disattivare se non si ha il root) tutte le applicazioni di Google che non si usano.Sono proprio queste a consumare gran parte della batteria con i servizi dei creatori del robottino verde.
Essendo OnePlus 3 molto personalizzabile vogliamo darvi anche altri 3 consigli che potrebbero migliorare ulteriormente vostra batteria:
- utilizzare il tema scuro (come detto prima i colori chiari chiedono maggiore potenza di quelli scuri);
- disabilitare i gesti che si possono fare a schermo spento (come quello per attivare il dispositivo o lanciare un’applicazione);
- in ultimo, sempre per il principio dei colori scuri, attivare l’interfaccia con i colori invertiti in modo che i bianchi (che prevalgono nelle interfacce e nelle app) diventino neri e viceversa.
Sono, come detto in apertura, impostazioni che vanno a incidere sul termine “smart” del prodotto; alcune possono anche modificare completamente l’interfaccia utente ma, in attesa di batterie infinite o che si ricaricano da sole, questi sono gli unici mezzi per risparmiare l’energia sui nostri smartphone.