Dal 1992 i giochi RTS attirano milioni di gamer. Il successo è sicuramente dovuto all’esperienza che offrono: il gamer è pienamente coinvolto nell’azione che deve gestire su più fronti. Sebbene la grafica dei giochi RTS non sia paragonabile ad altre tipologie, anche in questo comparto sono stati fatti passi da gigante, con paesaggi 3D, curati nei dettagli che offrono un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.
Il miglioramento della grafica oltre ai lati positivi porta con sé alcune problematiche riguardanti soprattutto la fluidità del gioco e a nulla serviranno super tastiere per gamer e postazioni ultra tecnologiche: l’unica cosa che vorrete fare è prendere a martellate il vostro PC. Vi sono però alcune cose che potrete fare per migliorare questo problema. Ma prima, vediamo i giochi per computer RTS più in voga.
I migliori giochi RTS
Il primo gioco di strategia, per come lo intendiamo oggi fu Dune 2, creato nel lontano 1992. Da allora sono usciti titoli più o meno famosi che hanno fatto appassionare milioni di Gamer. Oggi, per gli amanti dei migliori giochi per pc vi è un’incredibile scelta.
Tra i più giocati vi è Vikings: war of clan, gioco ambientato nel periodo storico dominato dai vichinghi, antica popolazione passata alla storia proprio per la loro capacità di conquista. Il gioco ricalca proprio la voglia di espansione di questa civiltà; il gamer si calerà nei panni di uno Jarl che avrà il compito di creare il proprio regno ed il proprio esercito. Un unico scopo: avere il predominio sugli altri giocatori.
Altrettanto avvincente, ma ambientato in un periodo storico completamente diverso è Sparta: War of Empires. Ci troviamo a Sparta, nei panni di un arconte che sarà guidato dal re spartano Leonida, con lo scopo di liberare la città dalle armate persiane. Insomma, è facile capire il perché del successo di questi giochi: storie incredibili, ambientazioni suggestive ed un’esperienza di gioco davvero coinvolgente.
Come migliorare le prestazioni grafiche del computer
Come accennato all’inizio, i giochi RTS per PC hanno avuto un’evoluzione grafica tale da richiedere determinate specifiche per poter essere giocati senza problemi di grafica. Non è raro che durante la partita gli FPS diminuiscano con il conseguente rallentamento del gioco. Vi sono però alcuni accorgimenti da poter adottare.
Prima cosa: aggiornare sempre i driver della propria scheda video; potrebbe essere proprio un mancato aggiornamento che impedisce il funzionamento di un gioco. Altro problema legato ai driver è un aggiornamento non corretto; per non avere problemi, prima di installare il nuovo driver, disinstallate quelli precedenti.
Ci sono poi delle procedure che, se attuate, possono apportare un notevole miglioramento sulla fluidità del gioco, come ad esempio andare a modificare le opzioni grafiche del gioco stesso dalle opzioni.
Sono tanti i gamer che overcloccano la propria scheda grafica per migliorarne le prestazioni. L’overclock può però causare un surriscaldamento della scheda video e problemi di stabilità. Insomma, se da un lato l’overclock può aiutarvi, dall’altro potrebbe compromettere la scheda quindi fatelo ma con cautela.
Infine, le cause degli FPS bassi possono essere diverse e non dipendere unicamente dalla scheda video; alcuni esempi sono la RAM insufficiente, una scarsa connessione Internet o una CPU obsoleta. In questo caso la prima cosa da fare è disattivare tutte le attività di background; con Windows è possibile scegliere la modalità gioco che disattiva automaticamente tali processi.
Altra cosa che si può fare è abbassare la risoluzione: sì, probabilmente si perderà un po’ in termini grafici ma, in alcuni casi, è il giusto compromesso per ottenere un gioco fluido.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.