Negli ultimi mesi abbiamo visto come le carte prepagate e quelle con IBAN sono diventate sempre più popolari grazie alle promozioni appetibili lanciate dai vari istituti bancari. In sostanza, queste carte presentano dei costi davvero ridotti e in alcuni casi sono addirittura gratuite.
Se ciò non bastasse, grazie alla digitalizzazione, possono essere gestite in maniera semplice e veloce dal proprio smartphone o tablet installando l’app ufficiale dal Google Play Store, dall’App Store o dal Microsoft Store. Scriviamo questo articolo per elencarvi le promozioni di febbraio 2019 per aiutarvi a scegliere la migliore carta prepagata attivabile in questo momento (senza dimenticarvi che abbiamo un comparatore di tariffe che funziona anche per i conti correnti).
PostePay Evolution
La PostePay Evolution è il prodotto ideale per effettuare le operazioni bancarie più comuni come accredito dello stipendio o della pensione e bonifici e domiciliazione utente. È possibile ricaricare la propria carta quando ne avete bisogno dalla PostePay, presso gli sportelli automatici ATM, negli oltre 12.000 Uffici Postali, online su PostePay.it e Poste.it oppure negli oltre 40.000 punti vendita abilitati.
Oltre a questo, la PostePay Evolution consente di tenere sempre sotto controllo le spese, consultare il saldo e vedere la lista dei movimenti direttamente dallo smartphone ogni volta che volete scaricando ed installando l’applicazione dedicata.
Attraverso quest’ultima è possibile anche pagare i bollettini con una semplice fotografia inquadrando il codice a barre, scambiare denaro con oltre 13 milioni di persone attraverso il servizio P2P, acquistare i biglietti del trasporto urbano ed extraurbano attraverso l’app PostePay+ e collegando la Evolution e acquistare online e nei negozi fisici, anche tramite il servizio Google Pay. È possibile richiedere la PostePay Evolution presso l’Ufficio Postale più vicino alla vostra posizione. Purtroppo non è gratuita in quanto prevede un canone annuo di 12 euro.
Hype
Negli ultimi mesi non si è fatto altro che parlare di Hype, la carta prepagata gestita da Banca Sella che può essere attivata in pochi e semplici passaggi. Infatti, bastano 5 minuti in quanto non è necessario inviare e documenti cartacei alla banca. Inoltre, nel giro di pochi giorni riceverete a casa la carta da poter utilizzare fin da subito.
In sostanza, Hype è un vero e proprio conto corrente con coordinate IBAN che non prevede nessun costo annuale nella versione standard e può essere gestito completamente dall’app gratuita scaricabile sul dispositivo mobile.
La ricarica può essere fatta gratuitamente sempre dal software mentre non dovrete preoccuparvi degli acquisti da fare in quanto può essere effettuata per comperare ogni genere di cosa. Un’altra interessante feature offerta da Hype è la possibilità di disattivarla in remoto attraverso una funzionalità presente nell’app. Ciò ritorna parecchio utile se, ad esempio, la carta vi viene rubata.
Infine, la carta Hype di Banca Sella è disponibile anche per i minorenni con età superiore ai 12 anni e inoltre permette di guadagnare, tramite cashback, il 10% dei propri acquisti attraverso la sezione offerte.
N26
La migliore carta prepagata potrebbe essere anche N26 che ultimamente sta facendo parlare molto di sé. Abbiamo di fronte, però, un vero e proprio conto corrente gestibile attraverso il proprio smartphone. Per esempio, è possibile impostare e modificare i limiti di pagamento e di prelievo a seconda delle vostre necessità, ricevere notifiche push per ogni transazione effettuata, bloccare la carta direttamente dall’app e addirittura attivare/disattivare i pagamenti dall’estero.
N26 è in grado di fornire estrema sicurezza grazie al protocollo3D Secure il quale previene le frodi in quanto l’accesso all’app può essere effettuato anche tramite impronta digitale (ovviamente se disponibile il sensore dedicato). Proprio come Hype, anche N26 consente di inviare denaro ai propri amici tramite la tecnologia MoneyBeam mentre la collaborazione con TransferWise vi permetterà di inviare bonifici internazionali direttamente dall’app.
Oltre alla versione standard, N26 è disponibile in altre due: Black e Metal. La prima consente di usufruire di un’assicurazione con copertura totale sui viaggi all’estero e su acquisti qualificati e inoltre non applica nessuna commissione sui prelievi in valute estere.
Il pacchetto assicurativo proposto dall’N26 Black include le spese mediche all’estero, il rimborso in caso di voli in ritardo, la protezione dei bagagli e il furto dello smartphone La seconda, invece, oltre alle caratteristiche della Black, mette a disposizione varie offerte esclusive provenienti dai partner.
Hello! Free
Anche Hello Bank! propone una propria carta prepagata con IBAN chiamata Hello! Free che è stata creata principalmente per chi acquista spesso online in quanto risulta veloce e sicura grazie alla protezione OTP (one-time password) per assicurare i pagamenti.
Bisogna precisare, però, che l’IBAN associato alla carta è valido solo per accreditare lo stipendio, per ricaricare la carta tramite bonifico, per ricevere pagamenti e così via, quindi solo per le operazioni in ingresso.
La carta prepagata 100% contactless può essere ricaricata in tempo reale attraverso l’applicazione, home banking, presso gli sportelli ATM BNL (per chi possiede un conto Hello! Money), tramite bonifico da un’altra banca o con un versamento in contanti presso una delle filiali BNL. Per quanto riguarda il pacchetto assicurativo, Hello! Free copre i furti di acquisti o delle somme prelevate con la carta senza autorizzazione e sulla perdita dei bagagli.
Revolut
In conclusione, vi proponiamo il servizio bancario digitale Revolut che è arrivato sul mercato grazie ad una serie di finanziamenti di importo pari a 340 milioni di dollari raccolti in soli 3 anni.
Si tratta di un servizio utilizzabile tramite applicazione che consente di trasferire denaro in tutto il mondo senza commissioni fino a 5000 euro/sterline al mese con cambio istantaneo della valuta ed effettuato al tasso interbancario. Al conto Revolut è possibile associare sia carte di credito reali che virtuali usa e getta fino a un massimo di 3 e 5, rispettivamente.
Oltre a questo, il servizio digitale propone una feature chiamata Vault che consente di risparmiare in automatico con l’arrotondamento delle proprie spese sia delle valute che delle criptovalute supportare. Proprio come le soluzioni viste poco fa, anche Revolut prevede dei servizi assicurativi per smartphone e tablet e una sanitaria per chi viaggia.