Per chi è solito prendere appunti, annotare fatti o impostare promemoria, servizi come Evernote possono risultare davvero utili. Lo strumento in questione, infatti, consente di creare note in modo rapido e su qualsiasi dispositivo, così da renderle accessibili dal vostro PC, smartphone, tablet e persino dal vostro smartwatch.
Migliori alternative Evernote
Quella offerta da Evernote, comunque, non è l’unica soluzione in grado di garantire qualità e praticità d’uso ma, anzi, il web pullula di servizi di questo tipo.
OneNote
Ritengo senza dubbio che il servizio realizzato da Microsoft sia la soluzione più completa per quanto riguarda la creazione, raccolta e condivisione di note. Grazie a OneNote, infatti, avremo a disposizione un ottimo sistema di raccolta e condivisione dei nostri lavori, con un gran numero di strumenti a nostra disposizione in grado di aiutarci nel nostro intento, che sia una nota veloce o un appunto più dettagliato.
Aggiungere foto e note vocali, scrivere a mano libera, evidenziare il testo, formattarlo, sceglierne font e dimensioni son tutte operazioni messe a disposizione liberamente e di cui possiamo far uso su diverse piattaforme. Oltre al sito dedicato, infatti, OneNote è disponibile per Android, iOS, Windows Phone e PC.
Sito Web| OneNote
Nimbus Note
Forse il vero concorrente di Evernote in tutto e per tutto, Nimbus Note è un servizio disponibile su numerose piattaforme e porta con se un gran numero di implementazioni e settaggi regolabili.
L’editor di testo messo a disposizione da questo servizio consente di scegliere il font, formattare il testo, sceglierne grandezza e colore, aggiungere allegati, impostare promemoria, condividere contenuti e tanto altro ancora, il tutto sfruttando il sito web dedicato o le app presenti per ogni piattaforma, da smartphone/tablet , PC e browser vari.
Sito Web| Nimbus Note
Simplenote
Altra alternativa altrettanto completa è sicuramente Simplenote, ottimo servizio incentrato esclusivamente sulle note di testo e dotato di numerose funzionalità.
Accessibile da numerose piattaforme, sia tramite sito web che con app dedicata, la soluzione in questione presenta la possibilità di condividere appunti con altri utenti, integrazione con altri servizi di terze parti e conteggio delle parole.
Sito Web| Simplenote
GNotes
Dall’interfaccia pulita e molto simile a Evernote, GNotes offre un editor di testo molto semplice affiancato, però, da un gran numero di funzionalità aggiuntive.
Sebbene, infatti, non vi siano settaggi in grado di regolare la formattazione, font e stile di scrittura, è possibile creare elenchi puntati, allegare foto e disegni a mano libera, impostare promemoria, condividere i nostri appunti con altri contatti e scaricare il nostro lavoro su file.
GNotes è disponibile per Android, iOS e per browser Chrome.
Sito Web|
Google Keep
Una delle più note applicazioni capaci di operare in tal senso è proprio quella realizzata da Google. In Keep potremo creare rapidamente note semplici e arricchirle con immagini, elenchi, caselle di testo e promemoria. L’app presenta poi la modalità OCR in grado di riconoscere automaticamente il testo estrapolandolo da una foto.
A differenza di Evernote, questo servizio presenta meno funzionalità e un editor di testo meno elaborato, ragion per cui lo si potrebbe preferire per la maggiore immediatezza e rapidità d’uso.
Google Keep è disponibile per Android, Android Wear, iOS, Chrome e sul web recandosi all’apposito indirizzo.
Sito Web| Google Keep
Google Docs
Nel caso in cui Keep non fosse abbastanza e avete bisogno di un editor più elaborato, Google propone anche una suite di editing di documenti davvero niente male. Basata interamente sul web, Google Docs genera documenti compatibili con i più noti software, li salva sul nostro account Drive ed è accessibile sia tramite sito web su PC che utilizzando le apposite applicazioni.
Google Docs è disponibile per Android, iOS, Chrome e sul web all’apposito indirizzo.
Sito Web| Google Docs
Queste, dunque, i migliori servizi disponibili per creazione, gestione e condivisione di note in modo semplice o più elaborato. Voi quali preferite tra quelli elencati? Ne conoscete degli altri?