Ormai l’anno è inoltrato, ci avviciniamo al rush finale per gli studenti universitari e studenti delle scuole superiori. Qualsiasi sia la vostra situazione, una cosa accomuna tutti gli studenti: la tecnologia è ormai onnipresente anche tra i banchi e nonostante i divieti (più o meno celati) è un valido strumento nel percorso d’apprendimento, specie se si usano le apps giuste per lo scopo. Questo non è un invito a giocare o perder tempo sui social, sia chiaro: qui tratteremo le apps davvero utili nel nostro percorso di studi, in grado di monitorare il nostro rendimento e di fornire un aiuto concreto.
In questo articolo analizzeremo le migliori apps per studenti delle scuole medie inferiori e superiori e le migliori apps per universitari.
NOTA BENE: nonostante la presenza di apps per le scuole elementari, alcune molto valide, queste non verranno trattate per principio: sono dell’idea che a quell’età uno smartphone o un tablet venga visto più come un “giocattolo” che un reale strumento di formazione, in più in questa fase così delicata della crescita del bambino allontanarsi troppo dai metodi “classici” dell’apprendimento non va bene.
Le app Android per scuola e università
Timetable
La migliore app per creare il proprio orario scolastico e averlo sempre a portata di mano.
Possiamo assegnare ad ogni materia un colore diverso, facilmente identificabile anche nella tabella degli orari. Altamente personalizzabile per orari e temi. Offre la sincronizzazione tra tutti i dispositivi Android associati al tuo account; possiamo salvare facilmente le lezioni, le attività extra-scolastiche e le vacanze; possiamo visualizzare gli orari come lista e come griglia; opzionali cicli da due, tre o quattro settimane; fornisce anche notifiche visive e auditive per le lezioni della giornata o del giorno successivo; per evitare di essere ripresi dall’insegnante è disponibile la funzione Automute da impostare durante l’orario delle lezioni. Un must-have da avere a tutti i costi! L’app è gratuita.
DOWNLOAD | Timetable
Skuola.net
Famosissima app del sito più usato tra liceali e non che offre un sacco di materiale gratuito pronto da leggere online o da scaricare.
Versioni di latino e greco già tradotte, parafrasi degli autori italiani più famosi, esempi pratici, esercizi di matematica con tanto di spiegazione di tutti i passaggi, saggi brevi, consigli per esami e per l’università, Speciale Maturità (con indiscrezioni sulle tracce e sugli esercizi). Un’altra app indispensabile per chi frequenta la scuola o l’università. L’app è gratuita.
DOWNLOAD | Skuola.net
Calcolatrice ++
Calcolatrice scientifica con tutte le funzioni matematiche a portata di mano.
Ottimo anche in modalità widget, offre tutte le funzioni necessarie per eseguire calcoli semplici e complessi. L’app è gratuita.
DOWNLOAD | Calcolatrice ++
WolframAlpha
Gli studenti degli indirizzi scientifici, di fisica/chimica e di ingegneria apprezzeranno tantissimo questa app (a pagamento)
La migliore per il calcolo di varianti, derivate, equazioni, matrici, funzioni (con grafico), trigonometria, integrali, leggi fisiche applicate, teorie quantistiche e definizioni di regole. Oltre alla matematica avremo a disposizione anche astronomia, geometria, chimica e almeno altri 10 tipi diversi di rami scientifici ( inclusa ingegneria meccanica e scienze della Terra). Un’app scientifica a 360 gradi, non viene escluso nessun ramo del sapere! Possiamo avere questo “piccolo Einstein” sempre a portata di mano per confrontare i propri compiti ed esercizi, con un livello di precisione assoluto. Disponibile una tastiera dedicata per l’inserimento anche della più lunga equazione o variante conosciuta. Disponibile a pagamento, ma vale tutti i soldi spesi!
DOWNLOAD | WolframAlpha
Libretto Universitario
L’app a mio avviso indispensabile per tenere la media dei voti degli esami all’università.
Abbiamo un sacco di funzioni molto utili tra cui: calcolo della media voto, calcolo crediti per ogni esame e somma crediti (con soglia laurea impostatile a piacere), tasse universitarie, incidenza di un esame sulla media e password per conservare il libretto virtuale da occhi indiscreti. Una buonissima app in grado di affiancare il libretto classico con funzionalità uniche.
Download | Libretto Universitario
C4droid
Se siete degli aspiranti programmatori non potete non avere sempre dietro un IDE per programmare in C e in C++.
Supporta numerosi plugin per espandere le sue funzionalità. Programmare in mobilità non sarà più un problema.
Download | C4droid
App utili
Anche se non specifiche, di seguito vi segnaliamo le nostre guide per le migliori app con cui gestire i PDF e le migliori app per gestire i documenti Office, sempre utili quando dobbiamo aprire dispense e documenti dei professori.
Altre app per la scuola e università
Altre app dedicate alla scuola e all’università da testare sul proprio dispositivo sono le seguenti.