La raccolta differenziata è un sistema molto importante per consentire di reindirizzare ciascun tipo di rifiuto differenziato verso il trattamento di smaltimento o di recupero più adatto. Se non sapete come smaltire un determinato oggetto, allora sicuramente troverete d’aiuto questa guida in cui vi abbiamo raggruppato le migliori app per la differenziata.
Junker
Junker è un’applicazione molto popolare sia su Android che su iOS che vi aiuta a fare bene la differenziata in quanto riesce a riconoscere ogni prodotto singolarmente grazie al suo codice a barre.
Basta sfruttare la fotocamera del vostro smartphone o tablet e inquadrare il barcode stampato sull’imballaggio oppure scrivere semplicemente la tipologia di rifiuto per permettere all’app di riconoscerlo.
Scopriamo insieme il suo funzionamento nel dettaglio:
- Afferrate il vostro dispositivo, procedete con il download di Junker dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- A questo punto, digitate il nome del vostro comune all’interno dell’apposito campo e premete su Prosegui dopo averlo individuato.
- Dopo aver concesso l’utilizzo della fotocamera all’app, scansionate il codice a barre del prodotto da smaltire per avviare il riconoscimento. In alternativa, digitate il codice manualmente all’interno del campo Inserisci codice manualmente e premete Invio. Se siete al buio, potete anche attivare il flash LED del vostro smartphone premendo sull’icona torcia in alto a sinistra.
- Attraverso la schermata che compare, troverete in alto il nome del prodotto da smaltire con l’eventuale foto, il pulsante condividi di Facebook per effettuare la condivisione sul social network, l’opzione Segnala un errore per segnalare un eventuale errore di rilevamento, la sezione Imballaggio contenente varie informazioni da sfruttare per effettuare correttamente la differenziata e Informazioni aggiuntive (es. come appiattire le bottiglie di plastica).
Junker propone anche altre funzioni. Ad esempio, attraverso il menu Cerca, è possibile cercare una categoria di rifiuto (es. Abbigliamento in buono stato) per conoscere maggiori informazioni su come effettuare correttamente lo smaltimento.
All’interno del menu Simbolo, trovate il significato dei simboli che solitamente ci sono sulle bottiglie di plastica (prendete come riferimento lo screenshot sottostante). Infine, tramite l’opzione Menu, potete scoprire i punti di raccolta e i servizi comunali del vostro paese, informazioni e servizi del vostro comune, segnalare dei punti di interesse e così via.
SmartRicicla
Se avete un dispositivo Android, potete utilizzare come alternativa l’app SmartRicicla. Si tratta di un software che permette di smaltire nel giusto modo i rifiuti sfruttando una semplice interfaccia organizzata per categorie e calendario settimanale. Presente anche un mappa molto utile per visualizzare i punti di raccolta, oltre a un dizionario dei simboli e al rifiutologo.
Vediamo insieme come funziona:
- Afferrate il vostro dispositivo Android, procedete con il download di SmartRicicla dal Play Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Dopo aver selezionato Italia, digitate il nome del vostro comune nel campo di ricerca e premete sull’apposito risultato. Nel caso in cui non ci fosse, dovrete pigiare su Non trovi il tuo comune o quartiere? Premi qui! per inviare una richiesta di aggiunta via e-mail direttamente agli sviluppatori.
- Tramite la schermata principale, vi verrà mostrato il tipo di rifiuto previsto per quel giorno. Tramite il menu AltriRifiuti, potete conoscere dove è possibile conferire i rifiuti particolari come ad esempio pile, farmaci, indumenti, oli e così via. All’interno di InfoNews, potete accedere al servizio clienti messo a disposizione dal vostro comune per avere maggiori informazioni sulla differenziata. Selezionando Rifiutologo, è possibile scoprire tutti gli oggetti appartenenti ad ogni singola categoria (es. Plastica, Carta, Vetro, Metalli e così via). In caso di difficoltà, potete sfruttare il campo di ricerca presente in alto. Tornando alla schermata principale, attraverso il menu Mappa, siete in grado di scoprire tutti gli impianti di smaltimento e le isole ecologiche presenti nelle vicinanze mentre attraverso Calendario è possibile avere un quadro completo della settimana corrente su quali rifiuti verranno prelevati nei 7 giorni.
Migliori app per la differenziata: altre soluzioni
Oltre alle due applicazioni riportate nelle scorse righe, è possibile trovare su App Store e Google Play Store le soluzioni alternative che vi proponiamo di seguito.
- Differenziamo (Android)
- Raccolta Rifiuti (Android)
- Raccolta Differenziata Casarano (Android)
- Dove lo butto? (iOS)
- La Raccolta Differenziata (iOS)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.