Avere un bel fisico è il desiderio della gran parte delle persone. Tuttavia, per ottenere un fisico scolpito o semplicemente per mantenersi in forma ci vuole molta costanza e soprattutto tanta volontà. Molte persone decidono quindi di iscriversi in palestra, ma sono poche le persone che portano a termine un percorso completo, ottenendo fantastici risultati. C’è, poi, gente che preferisce andare a correre all’aria aperta o allenarsi a casa e non in palestra, per pigrizia o perché il costo delle palestre a volte può non essere alla portata di tutti.
Nel caso in cui decidiate di procedere in modo autonomo con un allenamento, sappiate che il vostro smartphone può “fungere” da personal trainer. Ovviamente uno smartphone non può sostituire un professionista, il quale può fornirci un allenamento su misura. C’è ,però, da dire che grazie a qualche interessante app per fitness che vi mostrerò in seguito, il vostro smartphone potrà essere un valido alleato che ci aiuterà a monitorare il vostro allenamento ed a svolgere degli esercizi a corpo libero. Quindi dove possiamo trovare le migliori app per fitness?
Migliori app per corsa
Adidas Running by Runtastic (disponibile per Android e iOS): quest’app è ideale sia per i principianti che per dei runner avanzati. Permette di tracciare il GPS in ogni tipo di attività (dalla camminata al ciclismo) e tiene conto delle calorie bruciate, della distanza e della durata. Inoltre è possibile creare degli obiettivi personali e creare gruppi di allenamento dove sfidare altre persone.
GPS Strava (disponibile per Android e iOS): quest’app è una valida alternativa a quella mostrata in precedenza. Infatti anche questa permette di registrare la propria attività e creare una sfida personale, con se stessi oppure anche con altre persone. Se ci si iscrive alla community, sarà possibile condividere foto e clip delle proprie avventure.
Nike Run Club (disponibile per Android e iOS): altra ottima applicazione per la corsa, che offre i medesimi servizi elencati in precedenza. Inoltre è possibile lasciarsi guidare e motivare da dei coach esperti e dai migliori atleti in circolazione.
Tutte le app elencate finora sono supportate su dispositivi Android Wear OS e su Apple Watch.
Migliori app per Workout
Seven (disponibile per Android e iOS): quest’app propone un programma d’allenamento quotidiano senza attrezzature e per allenarsi bastano solamente 7 minuti al giorno! Man mano che si prosegue con gli allenamenti si raggiungono dei traguardi, in modo da incoraggiare e spronare l’utente a rimanere sempre concentrato e seguire un allenamento costante.
Freeletics Bodyweight (disponibile per Android e iOS): è una delle migliori applicazioni in circolo contenente uno dei programmi più personalizzabili al mondo e si adatta perfettamente alle vostre esigenze: infatti con questa applicazione è possibile sia dimagrire che aumentare notevolmente la propria massa muscolare. I Workout (a corpo libero) durano dai 5 ai 30 minuti e sono presenti anche dei video illustrativi per aiutare l’utente ad eseguire gli esercizi nella maniera corretta.
Nike Training Club (disponibile per Android e iOS): come le due app precedenti, questa può essere veramente utile per creare un proprio allenamento personalizzato, avendo anche la possibilità di scegliere tra una serie di programmi consigliati in base al proprio fisico e ai propri obiettivi. La raccolta degli allenamenti include qualsiasi tipo di esercizi, dallo Yoga alla Boxe.
Le applicazioni che vi ho mostrato sono gratuite, ma sono presenti degli acquisti in-app per sbloccare dei vantaggi esclusivi.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.