Forse non sarà lo smartphone capace di scattare le migliori foto in assoluto, ma indubbiamente iPhone si presenta come un ottimo compagno di viaggio per catturare ricordi e momenti di ogni tipo. In particolare, per il “punta e scatta”, risulta essere una delle proposte migliori, ma utilizzando l’applicazione giusta, potrebbe convincere l’utente anche in situazioni più professionali. In questa guida, andremo quindi ad elencare le migliori per scattare foto disponibili su App Store.
App fotocamera per iPhone con controllo manuale
Per rendere più professionale una qualsiasi fotocamera, risulta necessario aggiungere i controlli manuali, ovvero dei settaggi avanzati modificabili manualmente e a criterio del fotografo.
645 PRO Mk III
Diretta evoluzione dell’app che ha, per la prima volta, utilizzato i controlli manuali su iPhone. Questa terza versione aggiunge diversi parametri ai classici controlli (regolazione dell’ISO, velocità di scatto, modalità notturna, esposizione o filtri), pur mantenendo un design molto simile alle fotocamere reali.
ProCam 7
ProCam 7 è considerata da molti una delle migliori app iPhone per scattare foto in modalità manuale. L’applicazione dispone di parecchie funzioni avanzate, come: la regolazione della velocità dell’otturatore, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco manuale, le ISO, la modalità notturna, tanti filtri, 17 lenti fra cui scegliere e la possibilità di selezionare il rapporto di aspetto della foto. Inoltre, consente di salvare le foto in formato TIFF in modo da mantenere la massima qualità possibile.
Purtroppo non si tratta di un’app gratuita. Il suo prezzo è di 6,99 euro e presenta degli acquisti in-app che vanno da 99 centesimi a 4,99 euro. Da non sottovalutare anche l’app companion per Apple Watch, utile per scattare foto e registrare video a distanza.
Camera+
L’alternativa migliore a ProCam 7 è senza dubbio Camera+. Tra le sue funzionalità migliori troviamo la possibilità di scegliere la scena di scatto, come notte, tramonto o cibo, oltre a possedere tutte le caratteristiche più importanti per un perfetto scatto in manuale. Non manca anche infatti una modalità macro sviluppata ad hoc per catturare ogni minimo dettaglio di un soggetto/oggetto.
Quello che però rende Camera+ un’app unica rispetto alle altre, è la presenza della funzione giroscopio. Il suddetto sensore verrà infatti utilizzato per catturare la foto soltanto nel momento in cui l’oggetto/soggetto risulterà fermo. Anche in questo caso è disponibile un’app per Apple Watch, utile per scattare da remoto.
ProCamera.
Pur essendo leggermente più costosa rispetto alle altre, il nostro consiglio è quello di non evitare di considerare anche ProCamera. Quest’ultima infatti, oltre a permettere di salvare gli scatti in formato TIFF per conservarne la qualità massima, dispone di una funzione esclusiva chiamata “ProCamera HDR”.
Questa, insieme alla “LowLight Plus”, consentono di scattare delle ottime foto in condizioni di scarsa illuminazione, grazie soprattutto alla gestione avanzata e intelligente dell’HDR.
L’unico inconveniente è che entrambe le funzionalità devono essere acquistate separatamente (4,99 euro per ogni funzione), oltre all’acquisto della stessa applicazione (9,99€).
Manual – RAW Camera
Oltre a garantire scatti in formato RAW (facilmente editabili con app professionali e avanzate), Manual permette di utilizzare tutti i comandi manuali più classici sfruttando semplicemente le gestures.
A differenza delle altre proposte infatti, qui, toccando semplicemente lo schermo e iniziando a spostarlo in qualsiasi direzione, si potrà modificare in tempo reale il livello dell’opzione selezionata. Ovviamente questo consentirà un utilizzo della fotocamera più fluido e rapido.
Altre app fotocamera consigliate per iPhone
Ovviamente non esiste soltanto la modalità manuale, ma anche altre caratteristiche da tenere in considerazione. Per questo motivo, abbiamo deciso di consigliare ulteriori app che potrebbero fare la differenza in ogni scatto.
VSCO: Editor di Foto e Video
Come non partire da VSCO, l’app dedicata all’editing delle foto più amata e scaricata su App Store. Non bisogna infatti sottovalutare il fatto che al suo interno esista una fotocamera, molto utile per applicare determinati filtri e modifiche ancor prima che lo scatto venga eseguito. Non manca poi anche un social integrato per condividere tutte le opere di cui si è più fieri.
TADAA – HD Pro Camera & Blur
Oltre ad offrire dei comandi manuali abbastanza basilari, TADAA si presenta come uno strumento utile per l’applicazione dell’effetto sfocatura, anche detto “blur”. Il tutto sia su scatti già presenti in galleria, che su quelli effettuati dalla stessa applicazione.
Focos
Focos potrebbe forse rientrare anche nella categoria delle migliori app per i comandi manuali, ma abbiamo deciso di aggiungerla solo qui per il semplice fatto che si concentra maggiormente sull’utilizzo di un solo particolare parametro: la sfocatura. Grazie alla suddetta app si potrà infatti modificare qualsiasi scatto “ritratto” andando ad aumentare o diminuire l’effetto sfocatura sullo sfondo. Inoltre, non manca la possibilità di visualizzare in 3D tutti i vari livelli acquisiti dalle fotocamere presenti su iPhone.
LINE Camera
In un’era in cui i social invadono il web, non poteva mancare un’app fotocamera completamente dedicata all’applicazione, in tempo reale, di effetti ed elementi grafici da condividere istantaneamente. LINE Camera è stata pubblicata dagli stessi sviluppatori di “LINE”, famosa app di messaggistica istantanea, e in quanto tale, risulta piuttosto integrata all’interno del suddetto social network.
Rookie Cam
Proseguiamo con un’applicazione fotocamera dedicata anche all’utilizzo di effetti e fotomontaggi incredibili. Rookie Cam propone infatti diversi filtri, oltre alla possibilità di manipolazione avanzata degli scatti. Eseguendo qualche passaggio più delicato si potranno infatti sovrapporre alla perfezione due o più foto, creando così un’opera unica.
Slow Shutter Cam
Chiudiamo la guida con Slow Shutter Cam, applicazione dedicata a scatti particolari e unici. Come avrete sicuramente capito dal titolo, la caratteristica fondamentale della suddetta app è la possibilità di modificare la velocità di chiusura dell’otturatore. Questo permetterà all’utente di catturare effetti di luce incredibili, soprattutto nelle ore notturne.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.