Visto che avete bisogno di leggere un documento PDF sul vostro iDevice, cercate un’applicazione semplice e gratuita che vi permetta di farlo senza compiere operazioni complesse. In questo nuovo tutorial abbiamo deciso di raggruppare le migliori app per leggere PDF su iPhone e iPad scaricabili direttamente dallo store di Apple.
Adobe Acrobat Reader
Adobe Acrobat Reader rappresenta il punto di riferimento per visualizzare e firmare documenti PDF e aggiungere commenti direttamente dal vostro dispositivo mobile, in questo caso iPhone e iPad.
L’app consente di aprire e vedere rapidamente i Portable Document Format, cercare nel contenuto una parola o una frase in particolare, scorrere, ingrandire e ridurre le pagine, aggiungere commenti con gli strumenti di disegno, evidenziare e marcare testi, utilizzare la Apple Pencil del vostro iPad per aggiungere commenti con estrema precisione, accedere ai documenti condivisi, collaborare con altre persone allo stesso PDF e molto altro ancora.
Adobe Acrobat Reader prevede degli acquisti in-app che permettono di accedere a delle funzionalità aggiuntive come creare file PDF da documenti e immagini, esportare PDF in formato Word, Excel o PowerPoint e così via.
Foxit PDF Reader & Editor
Come alternativa al software di Adobe, vi consigliamo di utilizzare Foxit PDF Reader & Editor. Si tratta di un lettore PDF professionale che consente di visualizzare, annotare e proteggere i file di questo tipo dal vostro iDevice.
All’interno sono presenti delle funzionalità di protezione le quali permettono di salvaguardare le informazioni riservate presenti nei documenti PDF. Oltre a questo, abbiamo di fronte una compatibile al 100% con tutti i tipi di file Portable Document Format e inoltre è leggero.
Foxit PDF Reader & Editor consente di aprire file PDF da iTunes, Email, Safari e Open-in, adattare dinamicamente il contenuto del documento per semplificare la visualizzazione e inoltre è possibile inserire annotazioni, timbri e firme.
PDF Pro 3
Fra le migliori app per leggere PDF su iPhone e iPad abbiamo deciso anche di inserire PDF Pro 3. Si tratta di un’applicazione completamente gratuita che permette di leggere e modificare documenti PDF direttamente dal vostro smartphone o tablet iOS. Ad esempio, è possibile evidenziare una porzione di testo, prendere note, inserire forme o disegnare con il vostro dito o la Apple Pencil.
Se ciò non bastasse, PDF Pro 3 consente pure di inserire registrazioni vocali o annotazioni fotografiche all’interno di un documento. Non manca una modalità notte che permette di rendere più facile la lettura di un documento al buio senza stancare troppo gli occhi.
PDF Reader
Un’altra app molto famosa reperibile sull’App Store è PDF Reader. Parliamo di un applicativo molto intuitivo che supporta tutti i principali formati di file PDF. All’interno ci sono varie funzioni che permettono di evidenziare il testo, aggiungere note adesive, compilare moduli, firmare contratti, trasferire file in Dropbox, Google Drive, OneDrive, Evernote, Box e SugarSync e collaborare con altre persone allo stesso documento.
Migliori app per leggere PDF su iPhone e iPad: alternative
Non siete rimasti soddisfatti delle applicazioni elencate nelle scorse righe? Su App Store è possibile scaricare tantissime altre app per il vostro iDevice da usare per leggere file PDF. Ne trovate alcune qui sotto.