Continuano i nostri approfondimenti e guide sulla nuova chiavetta HDMI di Google, oggetto del desiderio di molti appassionati di gadget elettronici e fan del marchio Google.
In questa pagina vi mostreremo le migliori App da installare assolutamente sul proprio smartphone o tablet Android per sfruttarlo al massimo; pochi l’hanno notato ma il Chromecast non possiede alcuna app al suo interno e non è programmato per ospitare app: il suo funzionamento è possibile grazie alle app compatibili che possiamo appunto installare su dispositivi portatili, che riescono ad interfacciarsi con il dongle HDMI, oppure tramite l’estensione per Google Chrome su desktop (Google Cast).
Andiamo quindi alla scoperta delle app che non devono assolutamente mancare sul nostro smartphone o tablet Android se possediamo un Chromecast 2013 o il nuovo Chromecast 2015.
Le migliori app per Chromecast
Google Cast (Gratis)
L’app ufficiale di Chromecast supporta il mirroring dello schermo (Wireless Display) verso Chromecast su molti dispositivi Android recenti. In più ora l’app mostra i consigli su app e contenuti digitali, oltre a fornire un’interfaccia per configurare Chromecast. Ricordiamoci che è necessaria la presenza di almeno Android 4.4 Kitkat affinché avvenga il mirroring su Chromecast.
DOWNLOAD | Google Cast
YouTube (Gratis)
L’app sicuramente più utilizzata! Vi basterà aprirla ed associarla al dongle grazie al pulsante Cast presente in alto; tutti i video della piattaforma verranno aperti sul Chromecast alla massima qualità. Supporto per la coda video, con possibilità ad altri utenti della rete WiFi di aggregarsi alla coda video e aggiungere i loro contenuti.
DOWNLOAD | YouTube
Netflix (Abbonamento)
Un semplice abbonamento e possiamo accedere con un tocco a tutto il catalogo Netlix, senza ombra di dubbio uno dei migliori servizi on-demand. L’app è davvero ben fatta e, non appena viene rivelato un Chromecast in rete, possiamo trasferire in maniera perfetta film o serie TV al dongle, con possibilità di controlli dall’app. Da avere a tutti i costi.
DOWNLOAD | Netflix
Web Video Cast (Gratis)
Con questa fantastica app potremo inviare il contenuto di una pagina Web (tipo un film in streaming gratis) direttamente in riproduzione sul Chromecast senza scaricare nulla in locale. Basterà aprire un sito di streaming e puntare ad una delle sorgenti disponibili presso il sito. Supporto per i sottotitoli sia locali sia prelevati da OpenSubtitles.org . Praticamente indispensabile.
DOWNLOAD | Web Video Cast
LocalCast for Chromecast/DLNA (Gratis)
Una delle migliori app dedicate per riprodurre su Chromecast la musica e i video salvati sul device Android.
Navigazione a cartelle ed ottima compatibilità sia con il Chromecast sia con altri dispositivi DLNA. L’app fornisce le seguenti funzionalità:
- trasmissione di immagini, video o musica al dispositivo da NAS o browser;
- supporto ai sottotitoli (selezionare il file dei sottotitoli nella visualizzazione cartella dopo aver avviato un video);
- scegli file sul dispositivo o dalla biblioteca o utilizzare la visualizzazione della cartella;
- Connessione al proprio NAS via SMB o DLNA / UPnP;
- Condivisione video mobile: aprite un sito con contenuti video dal browser mobile, quindi premere il pulsante Condividi e scegliete LocalCast per visualizzarlo.
Nonostante ci siano molti altri programmi simili e più famosi (tipo AllCast) reputo LocalCast ancora superiore per stabilità. Disponibile gratuitamente per Android 2.3.3 o superiori.
DOWNLOAD | LocalCast for Chromecast/DLNA
BubbleUPnP (A pagamento, server gratis su PC)
Abbiamo già parlato abbondantemente di BubbleUPnP nella nostra guida per creare un media server compatibile con Chromecast.
LEGGI ANCHE | Guida Chromecast media server
Grazie a questa app i nostri filmati in AVI e MKV saranno visualizzabili senza problemi sul Chromecast (di base non supporta tali formati) grazie ad una conversione in tempo reale. Un must-have se amate conservare i vostri filmati sul PC e vorreste rivederli sul TV, gestendo tutto da smartphone. Permette di gestire anche in contenuti dello smartphone, così da poterli inviare al Chromecast alla stregua di LocalCast. Supporto per Google Music, Google Drive, Dropbox e altri servizi cloud.
DOWNLOAD | BubbleUPnP (3,5€)
DOWNLOAD PC | BubbleUPnP
Plex for Android (Gratis)
Valida alternativa a BubbleUPnP per la riproduzione dei contenuti su Chromecast dal nostro media server locale. Supporta copertine, sottotitoli e suddivisione automatica per genere. Se avete già l’app su Android, diventerà l’alleato indispensabile per il vostro Chromecast, al punto da giustificare l’acquisto di quest’ultimo.
DOWNLOAD | Plex per Android
Se interessati a capire come sfruttarlo al meglio, ecco la nostra guida dedicata.
LEGGI ANCHE | Plex for Android, alleato indispensabile per media server e Chromecast
Cast It (Gratis)
Ci sono molte app per visualizzare le nostre foto su Chromecast, ma al momento quella che mi ha convinto più di tutte è Cast It.
Le principali caratteristiche del programma:
- Godetevi le vostre immagini su Facebook e altri social sul TV;
- Visualizziamo gli album (individuali o come una presentazione) dal proprio dispositivo Android al Chromecast;
- Goditi ogni singola immagine (individuale o come presenzazione) dal proprio dispositivo Android al Chromecast;
- Supporto per la rotazione delle immagini sul TV;
- Supporta varie impostazioni con cui è possibile personalizzare la presentazione;
- Completamente gratuito. Nessuna restrizione sul numero di immagini che si possono visualizzare:
- No Ads. L’applicazione è completamente priva di pubblicità integrata.
DOWNLOAD | Cast It
Google Play Music (Freemium)
Grazie a quest’app potremo riprodurre sul Chromecast la nostra raccolta musicale caricando i nostri brani sul Cloud di Play Music (fino a 50.000 brani supportati) oppure sfruttare lo store per acquistare ed ascoltare in streaming i migliori successi
Supporta anche la riproduzione offline dei brani e varie stazioni radio divise per genere o in base alle nostre preferenze.
DOWNLOAD | Google Play Music
Spotify (Freemium)
Il famoso servizio di streaming musicale ora supporta entrambi i modelli di Chromecast (vecchio e nuovo). Ci basterà aprire l’app da Android, scegliere la playlist o l’autore da riprodurre e inviare il contenuto musicale al Chromecast, alla massima qualità. L’app è gratis, ma per gli account gratuiti è possibile solo scegliere una playlist o album con riproduzione casuale con l’aggiunta di pubblicità. Pagando l’abbonamento invece non c’è alcun limite nella scelta dei brani e scompare la pubblicità.
DOWNLOAD | Spotify
TuneIn Radio (Gratis)
Con quest’app potremo ascoltare qualsiasi radio italiana che trasmette il proprio flusso anche online in tutta comodità. Sono presenti quasi tutte le principali emittenti italiane: RTL, RDS, Radio Italia, M20, Radio 105 e molte altre. Con Chromecast possiamo trasformare qualsiasi TV in radio digitale.
DOWNLOAD | TuneIn Radio
Google Play Film (Noleggio/acquisto)
Grazie a Google Play Film potremo noleggiare un film oppure comprarlo ad un prezzo variabile in base al titolo. L’app vanta un vasto catalogo (sempre in aggiornamento) e un’ottima qualità nella resa visiva su Chromecast, specie se acquistiamo in HD. I noleggi non visti durano fino a 30 giorni, una volta iniziato il titolo sarà disponibile per 48 ore.
Acquistando il titolo invece non ci saranno limiti di tempo e si potrà sempre rivedere il film nella propria libreria.
DOWNLOAD | Google Play Film
Mediaset Infinity (Abbonamento)
App tutta italiana dedicata allo streaming legale di contenuti on-demand per il Chromecast. Esattamente come Netflix basterà pagare un abbonamento mensile per accedere a tutta la raccolta di film e telefilm di cui detiene i diritti Mediaset (parliamo di oltre 50.000 titoli). L’app è comoda da utilizzare, inviare un contenuto al Chromecast è semplice.
DOWNLOAD | Infinity
Qcast Music (gratis)
Un modo rivoluzionario di gestire la musica alle feste! Con quest’applicazione potremo decidere quali playlist ascoltare alla festa, e tutti i partecipanti con Qcast installato e connesso possono scegliere che brani riprodurre, con un voto negativo o positivo. I brani con i voti positivi più alti saliranno in cima alla playlist e verranno riprodotti prima. Possiamo usare Chromecast per la riproduzione dei brani scelti. Richiede l’abbonamento Google Play Music per funzionare.
DOWNLOAD | QCast Music
tinyCam Monitor PRO for IP Cam (a pagamento)
La migliore app per controllare da remoto le nostre telecamere connesse in rete (IP Camera). In qualsiasi momento basterà accedere alla IP camera desiderata ed inviare il flusso video al Chromecast.
DOWNLOAD | tinyCam Monitor PRO for IP Cam
Workout TV (gratis)
App dedicata agli sportivi più accaniti: ora i vostri allenamenti potranno essere gestiti anche davanti alla TV con il Chromecast. Disponibili una grande quantità di esercizi.
DOWNLOAD | Workout TV
PicsPro per Picasa, Google+ (a pagamento)
Con quest’app potremo visualizzare su Chromecast le foto e le immagini salvate sul social network Google+, anche in modalità presentazione. Potremo accedere non solo alle nostre immagini, ma anche a quelle disponibili pubblicamente sul social di Google.
DOWNLOAD | PicsPro per Picasa, Google+
Display Tester (gratis)
Macchie strane sul TV? Possibili pixel bruciati o bloccati? Effettuiamo un test completo del nostro pannello grazie a quest’app. I migliori test per regolare colori e luminosità del TV direttamente sul Chromecast.
DOWNLOAD | Display Tester
Wake me up Cast (gratis)
Un servizio che ci permetterà di sfruttare il televisore e il Chromecast come sveglia elettronica. Mette lo schermo in modalità risparmio per non disturbare e appena suona la sveglia, riproduce i nostri video preferiti come suoneria.
DOWNLOAD | Wake me up Cast
Giocare con il Chromecast
Il chromecast si presta anche come divertente passatempo grazie ad alcuni giochi concepiti appositamente per essere sfruttati dal device e dallo smartphone/tablet che lo gestisce.
Tra questi figurano:
- GR8CTZ for Chromecast: è un gioco (a pagamento) che mette alla prova le nostre conoscenze fotografiche e geografiche; vi verrà proposta una foto di un luogo qualsiasi della Terra e dovrete indovinare dov’è.
- TicTacToe for Chromecast: il classico tris, ora giocabile gratuitamente anche su TV.
- Mystic 8 Ball: la sfera delle domande, per rispondere ai nostri dubbi amletici (?).
- CastPad for Chromecast: per disegnare a mano libera sul nostro TV.