Esistono alcune applicazioni per smartphone e tablet che consentono di correggere eventuali distorsioni provocate dalla lente durante lo scatto di una foto oppure per modificare un’angolazione errata. Se cercate un software simile, allora sicuramente vi interesserà questo articolo odierno. In particolare, nelle prossime righe vedremo insieme le migliori app per correggere la prospettiva su Android e iOS.
Indice
Snapseed
Molti di voi sicuramente avranno sentito parlare di Snapseed. Si tratta di un’applicazione ideata da Google che permette di modificare le proprie immagini in maniera molto semplice utilizzando i 29 strumenti e filtri messi a disposizione. L’applicativo è compatibile con i file JPG e RAW e inoltre permette di regolare tutti gli stili preferiti con la massima precisione usando i vari settaggi.
Snapseed dispone di uno strumento di trasformazione che consente di correggere la prospettiva dell’immagine in maniera semplice e veloce. Dopo aver completato il download dell’app sul vostro dispositivo Android o iOS dal Google Play Store o dall’App Store, avviatela. Fatto ciò, premete sul + presente al centro e selezionate lo scatto di cui volete modificare la prospettiva. Nel passaggio successivo, tappate sul menu Strumenti presente in basso e scegliete Prospettiva dalla finestra che compare.
A questo punto, è necessario scegliere la prospettiva desiderata usando le opzioni Inclinazione, Rotazione, Scala o Libera. Al termine delle modifiche, tappate su ✓ in basso a destra e dopodiché scegliete Esporta. Attraverso il menu desiderato, selezionate il metodo di salvataggio fra quelli proposti.
VSCO
Fra le migliori app per correggere la prospettiva abbiamo deciso di includere anche VSCO. Abbiamo di fronte un software parecchio conosciuto che permette di effettuare delle modifiche alle proprie immagini grazie a una varietà di preset e strumenti pronti per essere utilizzati. Disponibile anche una funzionalità la quale consente di correggere la prospettiva effettuando un aggiustamento orizzontale o verticale.
Vediamo insieme come procedere. Innanzitutto, scaricate l’app dal Google Play Store o dall’App Store e avviatela una volta completata anche l’installazione. Tramite la schermata proposta, pigiate su Accedi per utilizzare le credenziali del vostro account VSCO (se ne avete uno) oppure premete su Continua tramite Google o Continua tramite Facebook per usare l’account di Google oppure quello di Facebook. In alternativa, potete registrarvi all’applicativo tramite indirizzo e-mail o numero di telefono.
Dopo aver fatto l’accesso, scegliete un nome utente da inserire nell’apposito campo per permettere agli altri utenti di trovarvi facilmente e pigiate su Continua. Una volta concessi tutti i permessi necessari, premete sul menu Studio presente al centro della barra degli strumenti e pigiate sul + per importare la foto dalla galleria oppure sull’icona fotocamera per scattare la foto ed effettuare successivamente l’editing.
Compiuto correttamente questo passaggio, pigiate sul pulsante Modifica la foto e dopodiché tappate sulla ghiera orizzontale per accedere agli strumenti di editing. Nel passaggio successivo, premete su Regola e utilizzate lo slider per raddrizzare la foto. Volendo, potete usare anche l’opzione Inclinazione per modificare gli assi X e Y attraverso le apposite barre di regolazione. Una volta ottenuto il risultato desiderato, premete su ✓ in basso a destra per confermare le modifiche e successivamente pigiate su Salva in alto. A questo punto, per scaricare l’immagine appena modificata, selezionatela facendo un semplice tap sull’anteprima e dopodiché premete sulla freccetta rivolta verso il basso nella barra in basso per salvarla all’interno della galleria.
Adobe Photoshop Express
Un’altra soluzione per modificare la prospettiva di una foto è Adobe Photoshop Express. Si tratta di una celebre applicazione di editing foto che consente di aggiungere effetti e filtri ma anche di correggere gli angoli distorti attraverso lo strumento Trasformazione.
Per iniziare ad utilizzare Photoshop Express, procedete con lo scaricamento dal Play Store o dall’App Store e dopodiché avviatela. Saltate l’introduzione premendo più volte su Avanti e dopodiché pigiate sulle icone di Google o Facebook per iniziare ad utilizzare l’applicazione usando i rispettivi account oppure tappate sul pulsante Adobe ID per accedere con il vostro account Adobe o per crearne uno nuovo.
Una volta effettuato correttamente l’accesso, selezionate la foto da modificare tramite la schermata Tutte le foto e dopodiché premete sull’icona dello strumento presente al centro della barra in basso. Fatto ciò, tappate su Trasforma e utilizzate i vari tool proposti per correggere la prospettiva dell’immagine scelta. Completate correttamente le modifiche, pigiate su Avanti in alto a destra e selezionate il metodo desiderato per salvare la foto modificata (es. Salva in galleria per salvare lo scatto modificato nella galleria).
Migliori app per correggere la prospettiva: alternative
Oltre alle soluzioni riportate nelle scorse righe, è possibile correggere facilmente la prospettiva dell’immagine desiderata usando anche le applicazioni riportate nell’elenco sottostante.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.