Siete degli appassionati di disegno ma vorreste stare al passo con i tempi e dunque provare a sostituire la carta con un tablet? Allora questa guida fa al caso vostro, infatti oggi andremo a vedere quelle che sono reputate le migliori app per disegnare, ideali se avete un tablet ma anche uno smartphone.
Naturalmente queste app non potranno mai sostituire realmente la carta ma con gli adeguati accessori si possono raggiungere risultati davvero molto buoni.
Dunque partiamo!
Bamboo Paper
Questa è la prima app che vi andiamo a proporre, è disponibile per tutte le piattaforme: Windows – iOS – Android. L’applicazione è realizzata da Wacom, società conosciuta per le sue tavolette grafiche. Essa permette di creare degli schizzi, prendere appunti e addirittura evidenziare, grazie ai suoi innumerevoli strumenti.
Quando scaricherete l’applicazione vi verrà dato un link che vi permetterà di registrarvi a Inkspace, un sito che vi permetterà di sincronizzare i contenuti creati: vi ricordiamo che questa registrazione non è obbligatoria.
L’interfaccia è davvero molto semplice ed intuitiva, inoltre gli strumenti sono personalizzabili scegliendo il colore o il tratto che desideriamo. Inoltre ci permette anche di scegliere il tipo foglio che desideriamo, quadretti o righe. Una volta terminato il progetto potete anche decidere se esportarlo come file .will o .PDF oppure stamparlo direttamente. Alcuni strumenti o tipi di carta sono purtroppo a pagamento e si possono acquistare tramite acquisti in-app.
Paper
Disponibile solo per iOS è un applicazione molto simile a Bamboo Paper. Una volta scaricata al primo avvio vi verrà chiesto di registrarvi indicando una mail, oppure usando un account Facebook o Google.
La registrazione è obbligatoria in quando viene utilizzata per i backup. Completata la registrazione l’app ci darà il benvenuto e avvierà un piccolo tutorial su come usarla. A differenza di Bambo, oltre a fare schizzi o prendere appunti, essa ci permette anche di creare dei testi, elenchi puntati, forme (come quadrati o cerchi) e anche di riempire con del colore. L’app inoltre è dotata di una mini bacheca in cui potrete apprezzare tutti i lavori dei vostri amici. Essa offre anche la possibilità di modificare foto, scegliendole direttamente dal nostro rullino fotografico oppure scattandone una sul momento.
Infinite Painter
Disponibile anch’essa gratuitamente per Android e iOS, è una delle app più complete ed è dedicata agli utenti più esperti. L’applicazione mette a disposizione più di 80 pennelli ma offre anche la possibilità di crearne dei nuovi.
Essa permette anche di creare dei disegni in 3D e alcuni strumenti sono compatibili con Adobe Photoshop infatti supportano filtri, livelli e fusioni. È possibile anche qui importare delle foto dalla nostra galleria o scattarne una al momento. Segnaliamo inoltre che alcuni strumenti sono disponibili soltanto a pagamento.
Adobe Illustrator Draw
Disponibile gratuitamente per Android e iOS. È una app molto completa che fa parte dei prodotti Adobe Creative Suite di Adobe, ovvero la società conosciuta proprio per i suoi programmi dedicati al video e alla grafica digitale. Infatti essa si rivolge a un pubblico come grafici e artisti.
Nonostante questo l’app può essere comunque usata da utenti meno esperti grazie alla presenza di numerosi tutorial presenti sul sito ufficiale, che ci aiutano a sfruttare al meglio l’applicazione. Adobe Illustrator Draw mette a disposizione numerosi pennelli vettoriali che permettono di dare spazio alla creatività.
Autodesk SketchBook
Disponibile gratuitamente per Android, iOS e Windows 10. Questa app si colloca allo stesso livello di Adobe Illustrator Draw. Nonostante sia un’app di livello avanzato la sua grafica è semplice e intuitiva e permette l’utilizzo anche a utenti meno esperti.
Offre moltissimi strumenti di base, ma per gli strumenti avanzati (come ad esempio bacchetta magica, layer, etc..) è necessario acquistare la versione PRO attraverso un acquisto in-app oppure sottoscrivendo un abbonamento.
La versione in abbonamento è la più completa in quando ci offre moltissime funzionalità e strumenti personalizzabili. Il costo è di 4,99 € al mese oppure di 29,99 € all’anno.
Ora tocca a voi decidere quale faccia al caso vostro: se avete altre app da consigliare non esitate a lasciare un commento qui sotto!