Volete sapere quali sono le migliori app per scaricare musica sul vostro smartphone? Se siete appassionati di musica e non riuscite proprio a farne a meno, dovete assolutamente scaricare delle applicazioni che vi permetteranno di rinnovare in ogni momento le vostre playlist.
Scopri nella nostra guida le migliori app per scaricare musica.
Quali sono le migliori app per scaricare musica
Amate la musica e siete sempre alla ricerca di nuovi brani ma allo stesso tempo non avete mai tempo per scaricare le vostre hit preferite dal computer? Oggi la soluzione è semplicissima perché esistono delle app per scaricare musica direttamente sul proprio smartphone.
Noi abbiamo scelto di parlarvi delle migliori app per scaricare musica sul cellulare: alcune sono totalmente gratuite, altre prevedono il pagamento di un piccolo abbonamento mensile.
Prima di scoprirle insieme, vi ricordiamo che scaricare in modo abusivo da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale.
Spotify
Come iniziare la nostra lista delle migliori app per scaricare musica se non con Spotify? Stiamo parlando della app per scaricare musica in streaming più utilizzato al mondo, disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile.
Scaricabile direttamente sul proprio smartphone, Spotify può essere utilizzato su PC, tablet e smartphone in 2 versioni:
- gratuita: la versione free non permette agli utenti di scegliere liberamente i brani musicali da ascoltare né di scaricarli in locale;
- a pagamento: per scaricare musica da Spotify e ascoltarla anche offline, è necessario sottoscrivere il piano Premium al costo di 9,99 euro al mese. Tra i vantaggi, potrete ascoltare tutte le canzoni che volete senza interruzioni pubblicitarie e con una qualità massima di 320kbps, e potrete creare delle playlist personalizzate da scaricare direttamente sul vostro smartphone.
Come scaricare brano da Spotify? Se volete scaricare una canzone, un album o una playlist utilizzando Spotify Premium, dovete prima aggiungerlo alla vostra libreria cliccando sull’icona (…) situata accanto al nome del brano di vostro interesse e poi selezionare l’opzione Salva o Aggiungi alla playlist.
Adesso premete sulla voce Menu, poi sulla sezione La tua musica e selezionate il brano da scaricare: attivate l’opzione Disponibile online e il gioco è fatto!
Apple Music
Se avete un iPhone, non fatevi scappare Apple Music! Un’app messa a disposizione da Apple che troverete preinstallata sul vostro dispositivo iOS sotto la voce Musica e che vi permetterà di accedere a gran parte del catalogo iTunes sia online che offline.
Esiste anche una versione della app Apple Music per Android, ma noi la consigliamo principalmente agli utenti Apple che possono usufruire di vari vantaggi, come l’integrazione con iTunes e Siri.
Come funziona Apple Music? Si tratta di un servizio simile a Spotify, che permette di ascoltare musica in streaming e scaricare brani e album anche offline. A differenza di Spotify, però, non è disponibile una versione gratuita ma è necessario sottoscrivere un piano da 9,99 euro al mese, dopo 3 mesi di prova gratuita.
Per scaricare un brano da Apple Music, basta premere sul pulsante (…) accanto al titolo della canzone e selezionare l’icona + dal menu per aggiungerlo alla libreria personale. Adesso schiacciate di nuovo su (…) e selezionate l’icona della nuvola per avviare il download del contenuto.
Se siete utenti Apple e avete attivato la funzione Libreria musicale di iCloud, tutti i brani o le playlist aggiunte alla libreria di Apple Music verranno trasferiti automaticamente anche nella libreria di iTunes su tutti i dispositivi sincronizzati con il vostro account iCloud.
Ricordatevi che, in alternativa, potete sempre acquistare i brani direttamente dall’iTunes Store!
Google Play Music
Come potete immaginare, Google Play Music è il servizio musicale offerto da Google ed è un mix tra iTunes e Spotify perché permette di acquistare musica da uno shop online, di ascoltare musica in streaming e di scaricare brani, album e playlist offline.
Disponibile per Android e iOS, questa app non necessita di un abbonamento per l’acquisto dei brani, mentre per scaricare musica gratis è necessario sottoscrivere il piano Unlimited al costo di 9,99 euro al mese (dopo 30 giorni di prova gratis).
Per scaricare un brano offline da Google Music offline basta pigiare andare sull’icona a forma di freccia o su […] collocato accanto al titolo della canzone; mentre per effettuare un acquisto basta accedere al Play Store.
Amazon Music
Quali sono le migliori app per scaricare musica? Se cercate un app di streaming musicale compatibile con iOS e Android, vi consigliamo Amazon Music che, a seconda del piano scelto, offre opzioni e contenuti di vario tipo.
Per esempio se sottoscrivete un abbonamento Amazon Prime e non superate le 40 ore di ascolto al mese, potrete accedere a circa 2 milioni di brani da ascoltare senza pubblicità e da scaricare offline.
Se, oltre al piano Amazon Prime, fate anche un abbonamento ad Amazon Music Unlimited al costo 9,99 euro al mese o 99 euro all’anno, potrete accedere a circa 50 milioni di brani senza alcun limite di ascolto.
Come scaricare brani da Amazon Music? Cercate la canzone che vi interessa, premete sull’icona con i tre puntini accanto al titolo e selezionate l’opzione Download/Scarica. Adesso potrete ascoltare la vostra musica scaricata all’interno della sezione Recenti dell’app.
YouTube Music
Una valida alternativa a Spotify e Google Play Music è YouTube Music, l’app che consente l’accesso alla libreria musicale di YouTube.
Gli utenti possono scegliere tra la versione di base gratuita oppure sottoscrivere un abbonamento grazie al quale è possibile ascoltare musica in background in modalità audio e scaricare i brani offline, senza interruzioni pubblicitarie.
Per scaricare canzoni da YouTube Music – dopo aver attivato l’abbonamento a pagamento – basta cliccare sul pulsante con i 3 puntini verticali accanto al titolo del brano e selezionare la voce Scarica.
Disponibile per Android e iOS.
Jamendo Music
Non potevamo non inserire nella nostra lista delle migliori app per scaricare musica anche un servizio dedicato agli appassionati di musica indipendente.
Stiamo parlando di Jamendo, l’app per Android, adesso disponibile anche per iOS, creata dall’omonimo sito per chi è sempre alla ricerca di nuovi artisti e band di tutto il mondo! Potrete ascoltare i brani gratuitamente, scaricarli offline e (quando si tratta di contenuti distribuiti sotto licenza Creative Commons) anche riutilizzarli in progetti personali.
Nella sezione Classifiche dell’app troverete i brani più ascoltati su Jamendo, nella sezione Scopri non mancheranno alcuni dei brani, album e playlist più interessanti del momento, mentre andando su Cerca potrete cercare autonomamente i contenuti che volete scaricare o che volete ascoltare in streaming.