Se state cercando un buon sistema operativo gratuito e open source da utilizzare per scopi didattici, allora le soluzioni che vi proponiamo in questo articolo faranno sicuramente al caso vostro. In particolare, nelle prossime righe vedremo insieme le migliori distribuzioni Linux per l’istruzione da installare sul vostro PC.
Sugar on a Stick
Sugar on a Stick è un sistema operativo Linux di apprendimento basato su Fedora. Come suggerisce il nome, si tratta di una distro che è in grado di funzionare anche da una chiavetta USB e inoltre è stato progettato per girare su tutti i moderni laptop e PC desktop, persino i MacBook di Apple.
L’OS propone un ambiente desktop modificato denominato Sugar che arriva con diverse applicazioni sviluppate per i più piccoli. Oltre a questo, Sugar on a Stick è stato ideato per renderlo comodo e facile da utilizzare da parte dei bambini.
Oltre che da pendrive, la distro può essere installata direttamente sul disco rigido. In aggiunta, è disponibile una versione per Raspberry Pi. È possibile procedere con il download di Sugar on a Stick direttamente dal sito ufficiale di Sugar Labs.
Edubuntu
Fra le migliori distribuzione Linux per l’istruzione abbiamo deciso di selezionare anche Edubuntu. Si tratta di un sistema operativo molto popolare (basato su Ubuntu) che ha l’obiettivo di rendere un computer accessibile a bambini e insegnanti, mettendo a disposizione una suite completa di programmi dedicati all’apprendimento e all’educazione.
Edubuntu rappresenta anche la scelta migliore per la maggior parte degli utenti in quanto si basa su un OS Linux affidabile e noto, con una vasta selezione di programmi, supporto hardware e così via. Una delle feature più interessanti di Edubuntu è che permette di trasformare qualsiasi installazione di Ubuntu in essa, quindi non sarà necessario riformattare e reinstallare il sistema operativo.
La versione corrente distribuita sul sito Web in via ufficiale è la 14.04. Tuttavia, si tratta di una release abbastanza vecchia se consideriamo che Ubuntu viene proposto attualmente nella versione 19.04. Per fortuna, vi consigliamo di utilizzare il terminale dal vostro PC Ubuntu 18.04 LTS (come base) ed eseguire il comando sudo apt install edubuntu-desktop -y all’interno del terminale per configurare correttamente Edubuntu. Al termine dell’installazione, riavviate la sessione corrente per completare il processo di installazione.
DebianEdu
DebianEdu è una versione modificata di Debian progettata per scopi didattici. Come la maggior parte delle distribuzioni Linux incentrate sull’educazione e l’istruzione, essa include un’intera serie di app utili da utilizzare in un ambiente scolastico. Infatti, all’interno è possibile trovare vari software gratuiti e open source.
DebianEdu segue la stessa tendenza di Debian, ossia essere affidabile, lento nel ricevere gli aggiornamenti e così via. Tuttavia, se avete bisogno di un buon OS per un ambiente scolastico che non dia mai nessun segno di cedimento, allora provate DebianEdu. Ricordate anche che tale distribuzione si basa sempre sull’ultima versione stabile di Debian, quindi non avrete il timore di incappare in crash e/o bug improvvisi.
Rispetto a quanto visto con Edubuntu, purtroppo DebianEdu non può essere installato direttamente su Debian, quindi bisognerà effettuare un’installazione da zero. Basta semplicemente collegarvi alla pagina di download della distro Linux e procedere lo scaricamento del file ISO cliccando sulla versione USB (per l’installazione tramite chiavetta) o su quella CD (per l’installazione tramite CD/DVD).
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.