Sebbene il pubblico consumer preferisca generalmente sistemi desktop più familiari come Windows o macOS, Linux rappresenta da sempre la migliore alternativa per ciò che riguarda hardware più datati o meno potenti.
Distro come Ubuntu o Linux Mint infatti consentono di performare in maniera più che positiva anche su quei computer con qualche anno alle spalle o dalle performance non eccezionali.
Oggi quindi vi mostreremo quali sono le migliori distribuzioni Linux leggere per vecchi PC, in maniera tale da ridare lustro alle vostre macchine.
Puppy Linux
Avreste mai pensato che un sistema operativo potesse pesare all’incirca 200 MB? In realtà la variante più leggera di questo piccolo OS pesa anche qualche megabyte in meno.
Il vantaggio di distro come Puppy Linux è che possono essere avviate anche da periferiche piuttosto modeste, quali chiavette USB o CD.
Ovviamente non dovrete avere alcune aspettative particolari, ma per i compiti più basilari questo sistema andrà più che bene.
Linux Lite
In questo caso il nome annuncia già tutto quello che dovete sapere su questa ottima distro.
Basata su Ubuntu LTS, Linux Lite garantisce aggiornamenti sul lungo periodo e la capacità di girare anche sulle macchine più modeste.
Di serie è già preinstallata qualche utile applicazione, come l’immancabile Firefox per la navigazione, VLC per la riproduzione di file multimediali, e la suite LibreOffice per ciò che riguarda la produttività.
I requisiti minimi? 512 MB di RAM, 5 GB di storage e un processore ad almeno 700 Mhz.
Lubuntu
Altra distro che sentiamo di consigliare è sicuramente Lubuntu, derivata del più noto Ubuntu con ambiente desktop LXDE.
Si tratta di un sistema particolarmente consigliato per chi ha già provato Ubuntu in passato, o comunque per tutti coloro che hanno bisogno di un ottimo sistema che giri anche su hardware datato.
Capace di girare anche su PC con 512 MB di RAM (anche se si consiglia fortemente di superare la soglia del giga), Lubuntu presenta anche qualche comodo software preinstallato, come Chromium per la navigazione e Gnome-Player per i filmati.
Peppermint
Altra distribuzione basata su Ubuntu e su LXDE è Peppermint OS; fortemente votata all’integrazione sui servizi cloud, questa distro consente di girare agevolmente anche su macchine piuttosto modeste.
Per quanto riguarda i requisiti minimi bisogna rispettare una dotazione hardware di almeno 1 GB di RAM, 4 GB di storage e una CPU almeno Intel x86.
SparkyLinux
Correlata a Debian, SparkyLinux è una distro particolarmente consigliata per i sistemi particolarmente lenti e poveri di risorse.
La distribuzione infatti gira anche su hardware con RAM pari a 256MB (se consideriamo l’ambiente desktop LXDE), mentre per le interfacce più pesanti bisogna considerare qualche centinaio di MB in più ed uno storage minimo di 5 GB.
Possibile inoltre scegliere tra la versione corredata dalle app più comuni ed un’altra molto più spoglia.
Per ulteriori informazioni e l’eventuale download vi invitiamo a visitare la pagina web principale del sito Sparky Linux.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.