Google Chrome ha convito moltissimi utenti ad abbandonare Internet Explorer, un traguardo non certo scontato alla sua nascita. I segreti del successo sono ben visibili: un’interfaccia semplice ma funzionale e un esperienza di navigazione veloce e pratica. Come quasi tutti i browser moderni anche Google Chrome fornisce un ampio market di estensioni da utilizzare per migliorare sensibilmente la propria produttività, sia a casa che in ufficio. In questa guida vogliamo fornirvi quelle che sono a nostro avviso le migliori estensioni per Google Chrome in grado di aggiungere interessanti funzionalità, da avere assolutamente una volta installato il browser.
Google Chrome è disponibile per Windows, GNU/Linux e OS X. La versione per Android al momento non supporta le estensioni.
DOWNLOAD | Google Chrome
Le migliori estensioni
uBlock
uBlock è senza ombra di dubbio tra le migliori estensioni (se non la migliore) per bloccare la pubblicità. È molto semplice da configurare e molto efficace, nelle ultime versioni offre la possibilità di filtrare possibili siti contenenti malware e i plug-in dei social network. Da avere sui propri browser per rendere la navigazione più pulita, magari disattivandolo sui siti che apprezziamo di più e che vogliamo sostenere non bloccando la loro pubblicità.
DOWNLOAD | uBlock
LastPass
LastPass è una delle estensioni più utili: permette di memorizzare online le proprie password e i moduli compilati in modo da non doversi ricordare molteplici account e password per ogni sito a cui siamo registrati, rendendo la navigazione più facile e sicura.
LastPass include anche la possibilità di importare ed esportare le password dai più famosi servizi di memorizzazione, come RoboForm, 1 Password, KeePass e altri ancora. Possiamo sincronizzare le password su qualsiasi altro browser ( Firefox e Internet Explorer) o su mobile (l’app in questo caso è a pagamento mensile).
DOWNLOAD | LastPass
WOT (Web of Trust)
Web of Trust è un add-on che aiuta a valutare i siti web, grazie a un sistema di simboli colorati (pallini verdi, gialli e rossi) che permettono di conoscere l’attendibilità del sito, l’affidabilità di un venditore e la sicurezza per i bambini.
Funziona molto bene nelle ricerche su Google, ma è utilissimo anche su Facebook, dove a volte girano link pieni di malware, video “truffa” e catene che vengono subito segnalate da WOT come inaffidabili (pallino rosso).
Un validissimo aiuto per il nostro Antivirus.
DOWNLOAD | WOT
Chrono Download Manager
Il sistema di gestione dei download integrato a volte non convince affatto, lasciando poco spazio al controllo dei nostri scaricamenti. Tra le migliori estensioni che fungono da download manager su Chrome questa è sicuramente la migliore.
Potremo mettere in pausa, dividere i vari download in categorie, impostare priorità, programmare un download “a tempo”, impostare dei filtri di download e molte altre funzionalità. Praticamente indispensabile, visto che è unico nel suo genere.
DOWNLOAD | Chrono Download Manager
Chime
Per visualizzare tutte le notifiche dai social network (Facebook, G+, Twitter e molti altri) e da Gmail nel browser non c’è migliore estensione di Chime! Basta fare clic sull’icona Chime accanto alla barra degli indirizzi per vedere tutte le notifiche in ordine cronologico. Facendo clic sulla scheda di notifica vi porterà a quella particolare attività sul social o aprirà Gmail in caso si tratti di posta elettronica.
Una delle migliori estensioni di Chrome per ottenere tutte le notifiche, soprattutto per la comodità di non dover aprire una pagina per ogni servizio che si utilizza, in particolar modo quando si lavora al PC e si hanno già tante finestre aperte.
DOWNLOAD | Chime
Hootsuite
Con questa estensione possiamo collegare tutti i principali social network in un unico account, così da poter mandare un messaggio, una frase o dei contenuti multimediali (foto, video) sui nostri social contemporaneamente. Davvero immancabile se amate condividere molto sui social.
DOWNLOAD | Hootsuite
Gmail Offline
Gmail Offline cerca di risolvere il problema più sentito dei servizi di posta online: diventano inaccessibili se non c’è una connessione di rete. A dirla tutta le soluzioni esistono già: si può usare un client come Outlook oppure Thunderbird, o ancora sfruttare la funzione apposita di Gmail.
Questa estensione si aggiunge alle possibilità esistenti e ci permette di usare la posta elettronica di Google anche quando non siamo collegati a Internet. Quando ci si collega di nuovo, tutte le attività svolte verranno sincronizzate.
DOWNLOAD | Gmail Offline
Evernote Web Clipper
Evernote è probabilmente il più famoso servizio al mondo tra quelli dedicati agli appunti personali condivisi in cloud tra più dispositivi. Questa estensione permette di salvare intere pagine web tra le proprie note direttamente dal browser con un passaggio molto semplice, che si tratti di articoli, pagine complete o altro.
Possiamo creare un segnalibro “intelligente” da piazzare nella barra (prima immagine), oppure ritagliare completamente il sito in una versione semplificata e senza alcun elemento grafico: solo testo e le immagini dei contenuti (seconda immagine) da inviare al nostro smartphone.
Questa estensione può anche prendere schermate, generare PDF di un intero sito ed etichettare i contenuti. I contenuti salvati su Evernote saranno accessibili ovunque, anche da mobile con le app Evernote dedicate per Android e iOS.
DOWNLOAD | Evernote Web Clipper
Chrome Remote Desktop
Chrome Remote Desktop trasforma Google Chrome in un terminale per l’accesso remoto, da usare per esempio nelle operazioni di assistenza tecnica “dell’ultimo minuto”. Con questa estensione potremo controllare a distanza i nostri PC della rete oppure quelli di amici e parenti in difficoltà, senza perdere ore al telefono per spiegare tutti i passaggi! Potremo prendere il controllo dei loro PC direttamente dalla nostra postazione.
In alternativa si può impostare una connessione a lungo termine per l’accesso ad applicazioni e file della nostra rete. I più esigenti di certo preferiranno TeamViewer o altri software simili, ma per l’uso occasionale questa estensione è più che adeguata.
DOWNLOAD | Chrome Remote Desktop
BugMeNot Lite
Quante volte ci sarà capitato di entrare in un nuovo sito solo per scaricare qualcosa e di ritrovarsi con la noiosa schermata di registrazione? Molti siti offrono materiale solo se siamo già registrati, impedendoci di visionare il loro contenuto. Questo significa perdere tempo a creare un profilo (anche falso), a cercare una mail non usata…dimenticate tutto, c’è BugMeNot!
Con questa comoda estensione entreremo sui siti con un account “già pronto” e fornito dai volontari del progetto, il cui unico scopo è creare nuovi profili su il maggior numero di siti al mondo. Dovremo solo entrare sul sito, selezionare il profilo con il quale entrare dall’estensione e loggarsi! Spammer e troll astenersi.
DOWNLOAD | BugMeNot Lite
Lazarus Form Recovery
Capita di dover compilare un form online o di scrivere un articolo sul blog o su una rivista online. Nel caso dei form di registrazione dobbiamo inserire nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono, preferenze; qualche volta può volerci un certo sforzo per inserire tutto, e se succede qualcosa sul più bello è fastidioso perdere tutto, e non solo sui form: spesso è un articolo di un blog a cui tenevate particolarmente (e che WordPress non ha salvato!).
Lazarus Form Recovery salva automaticamente le informazioni inserite nei campi di testo e nei form mentre le scriviamo, così possiamo compilare di nuovo i campi nel caso in cui – per esempio – il computer si spenga perché viene a mancare l’elettricità. Non perderete mai più un articolo o una registrazione per colpa degli sbalzi di corrente dell’ENEL!
DOWNLOAD | Lazarus Form Recovery
Panic Button
State facendo le vostre discutibili attività davanti al monitor del PC, quando improvvisamente si avvicina un parente o peggio il capo ufficio che vuole sgridarvi! In queste situazioni il tasto chiudi del browser è sempre troppo lontano, il puntatore del mouse è sempre fuori posto o introvabile….insomma il panico è evidente e ci fa sbagliare!
Con questa estensione potremo nascondere in un lampo tutti i tab del browser, mostrando una tab pulito o la cara homepage “insospettabile”, basta premere sul pulsante dell’app. Se il pulsante è troppo scomodo si può impostare una scorciatoia da tastiera per l’attivazione.
L’estensione non si limita a chiudere i tab aperti, ma li salva per il pronto riutilizzo: scampato il pericolo sarà sufficiente cliccarci sopra per ripristinare tutto il lavoro nascosto. È possibile impostare anche una password di sicurezza per il ripristino delle schede nascoste.
DOWNLOAD | Panic Button
Goo.gl URL Shortener
Questa estensione dà accesso diretto a goo.gl, il servizio “accorcia URL” di Google. Il suo scopo è trasformare indirizzi lunghi in breve sequenze di lettere e numeri facili da ricordare e riportare altrove. Può copiare il nuovo indirizzo automaticamente negli appunti, e si può attivare con una scorciatoia da tastiera per il suo utilizzo. Disponibile anche il codice QR del sito per un accesso rapido da mobile.
DOWNLOAD | Goo.gl URL Shortener
CleanSave
CleanSave è tra le migliori migliori estensioni per salvare le pagine web come documenti PDF o di testo; offre anche la possibilità di stampare o caricare i contenuti estratti immediatamente su Dropbox o Google Drive oppure inviarli a dispositivi portatili (come il Kindle di Amazon).
È possibile salvare tutto quello che si vede sulla pagina web oppure scegliere di ignorare le immagini e la formattazione del testo.
DOWNLOAD | CleanSave
Speed Dial 2
Se la schermata nuova scheda di Chrome vi sembra troppo spoglia e semplice, possiamo cambiarlo con Speed Dial 2, un’estensione che permetterà di personalizzare ogni aspetto della schermata nuova scheda.
DOWNLOAD | Speed Dial 2
HTTPS Everywhere
Se siete preoccupati per la sicurezza e volete esser certi di navigare in pagine protette? Con questa estensione forzeremo la navigazione in HTTPS anche su quelle pagine che usano la cifratura facoltativa, aumentando considerevolmente la sicurezza durante la navigazione. Tra le migliori estensioni dedicate alla sicurezza.
DOWNLOAD | HTTPS Everywhere
Pushbullet
Per condividere velocemente appunti, link e foto tra PC e dispositivi mobile possiamo usare una piattaforma dedicata alla condivisione come Pushbullet. Con Pushbullet potremo condividere tutto tra smartphone o tablet con il nostro PC, tra PC della nostra rete o tra utenti registrati al servizio.
Assolutamente da installare su Chrome e sul proprio dispositivo portatile.
DOWNLOAD | Pushbullet
Hola Better Internet
Se troviamo un servizio non accessibile dall’Italia per limitazioni territoriali possiamo aggirare il limite con quest’estensione, che ci permetterà di cambiare al volo il nostro IP per farlo coincidere con il range di IP autorizzati (per esempio per Netflix ci fornirà un IP americano). Il suo servizio proxy è tra i più usati al mondo e ovviamente è tra le migliori estensioni per chi vuole un proxy rapido da sfruttare per cambiare nazionalità.
DOWNLOAD | Hola Better Internet
Click&Clean
Se il PC è in condivisione con altri utenti o siamo su una postazione pubblica con Chrome installato, è buona norma cancellare ogni traccia della nostra navigazione (cronologia, password e cookie) con un semplice clic. Click&Clean è tra le migliori estensioni del genere, così da non “scomodare” la modalità incognito. L’estensione può eventualmente cancellare automaticamente ogni traccia alla chiusura del browser.
DOWNLOAD | Click&Clean