Safari è senza ombra di dubbio il miglior browser per macOS, soprattutto se siete soliti utilizzarlo anche su iPhone e iPad. All’interno di questa nuova guida odierna abbiamo deciso di elencarvi quelle che sono secondo noi le migliori estensioni per Safari da installare e provare assolutamente, anche se il catalogo non è così grande come ad esempio quello proposto da Google Chrome.
Sessions
Sessions è un’interessante estensione per Safari che consente di gestire la sessione di navigazione. Questo plugin torna utile quando avete più di 10 o 20 schede aperte nel browser di Apple in quanto vi aiuterà a mettere in ordine un po’ le cose.
Sessions consente di salvare automaticamente le informazioni della scheda/finestra, anche se è possibile farlo pure manualmente. La prossima volta che vorrete sapere cosa avete letto qualche giorno prima, la cronologia dell’estensione sarà lì per aiutarvi. Insomma, si tratta di un add-on utile per salvare tutte le schede di ricerca per riferimenti futuri.
Adblock Plus
Una delle migliori estensioni per Safari è Adblock Plus. Come suggerisce il nome, si tratta di un plugin che consente di bloccare quasi tutti i tipi di pubblicità presenti sui siti Web. Nonostante ciò, all’interno delle preferenze potete personalizzare il tipo di blocco per mostrare comunque quegli annunci poco intrusivi.
Adblock Plus è in grado di disabilitare anche le pubblicità presenti su YouTube ma precisiamo che molti siti Web potrebbero chiedervi di disabilitare questa estensione per accedere ai loro contenuti.
Save to Pocket
Un’altra interessante estensione da installare assolutamente in Safari è Save to Pocket. Se leggete molto su Internet, allora questo add-on farà al caso vostro in quanto consente di salvare articoli e video sul vostro account Pocket per leggerli in un secondo momento.
Oltre a questo, l’add-on permette di leggere gli articoli preferiti in maniera semplice in quanto esclude sia le pubblicità che i contenuti non necessari. Oltre a questo, una volta effettuata la sincronizzazione, tutti i post salvati su Pocket saranno visibili su tutti i dispositivi nel quale è installata l’applicazione ufficiale.
HoverSee
Un altro interessante add-on per il browser Apple è HoverSee. Questa estensione consente di espandere le immagini e i collegamenti nel momento in cui si posiziona il puntatore del mouse sull’icona.
Ad esempio, se posizionate il mouse su un collegamento di YouTube, verrà mostrata la riproduzione all’interno di una piccola sezione. HoverSee è utile, ad esempio, quando volete vedere il contenuto di un filmato senza guardarlo completamente.
Awesome Screenshot
Awesome Screenshot è una delle migliori estensioni per Safari che riesce a ottimizzare la vostra produttività quando utilizzate il browser. Ad esempio, il plugin consente di catturare uno screenshot acquisendo un’intera pagina oppure una specifica porzione. Oltre a questo, dopo aver catturato lo screenshot, l’add-on permette di effettuare altre modifiche come aggiungere delle annotazioni prima di condividerlo con chi volete.
Incognito
Come suggerisce il nome, Incognito è un’interessante estensione per Safari che consente di proteggere la vostra privacy. Lo scopo principale di questo plugin è quello di impedire a grandi aziende come Google e Facebook di rintracciarvi sul Web. Una volta attivato questo add-on, non visualizzerete più annunci pubblicitari mirati. Per fortuna, però, Incognito permette di decidere quali servizi bloccare e quali no.
Shortly
A molti di voi sicuramente sarà capitato almeno una volta di aver bisogno di condividere un link breve. Grazie a Shortly, potrete fare ciò tramite Safari con pochi e semplici click. In un attimo, infatti, l’estensione vi mostrerà il link breve nel formato goo.gl della pagina che desiderate. Dopodiché, vi basterà utilizzare la combinazione di tasti Cmd+C per copiare l’URL e incollarlo nel punto desiderato.
PiPer
Fra le migliori estensioni per Safari riportiamo anche PiPer. Si tratta di un’estensione Picture-in-Picture che consente di rimpicciolire un video in riproduzione. Oltre a questo, tale plugin supporta sia Netflix che Amazon Prime Video.
WasteNoTime
WasteNoTime è un’interessante estensione che permette di farvi risparmiare il tempo sprecato sul Web attraverso la creazione di una lista contenente dei siti bloccati. Inoltre, questo plugin vi mostra il tempo dedicato a ciascun sito Internet.
Translate
Un’altra estensione per Safari molto utile è Translate. Come suggerisce il nome, questo plugin consente di effettuare una traduzione immediata per scoprire il significato delle parole utilizzando semplicemente il mouse.
Nightlight
macOS Mojave ha introdotto la tanto attesa modalità notte la quale consente di stancare meno la vista quando si utilizza il computer nelle ore serali e notturne. Tuttavia, se non avete ancora aggiornato il vostro Mac, potete sfruttare Nightlight per applicare la modalità scura in Safari.
Honey
Se acquistate spesso online, allora vi suggeriamo di installare assolutamente Honey nel browser Safari. Questo plugin, infatti, si occupa di trovare l’offerta perfetta e di applicare un eventuale coupon in fase di checkout. Honey supporta un numero enorme di siti di shopping online, quindi è sicuramente uno dei modi migliori per risparmiare denaro durante gli acquisti.
PriceBlink
Assieme all’estensione vista poco fa, vi suggeriamo di installare anche PriceBlink. Si tratta di un add-on che permette di scoprire se altri rivenditori offrono lo stesso prodotto a un prezzo inferiore. Oltre a questo, PriceBlink vi fornisce dettagli su costi di spedizione, recensioni ed eventuali coupon.
Keepa
Keepa è una famosissima estensione disponibile anche per Safari che consente di tenere traccia del prezzo su Amazon di un prodotto desiderato. Una volta completata l’installazione dell’estensione, avrete accesso a una cronologia completa dei prezzi sotto forma di grafico del prodotto per un massimo di 3 anni. In aggiunta, Keepa consente di impostare degli avvisi per notificarvi quando il prezzo del prodotto scelto raggiunge una determinata soglia
LastPass
Se volete incrementare la vostra sicurezza mentre utilizzate Safari, allora l’estensione LastPass farà sicuramente al caso vostro. Questo plugin genera e salva diverse password per i vostri account così da non utilizzare la stessa chiave di protezione per più servizi online e inoltre evita di farvele dimenticare. In aggiunta, LastPass offre la sincronizzazione multi-dispositivo così da accedere all’archivio delle password da altri device.
Le migliori estensioni per Safari: altri add-on da prendere in considerazione
- Cleaner for Facebook: rimuove le pubblicità, i messaggi sponsorizzati e altre cose simili da Facebook.
- Instapaper: permette di salvare diversi contenuti come articoli e video da leggere/vedere in seguito.
- Wipr: ottimizza la sicurezza e la privacy mentre navigate su Internet.
- Evernote Web Clipper: permette di salvare quasi tutto ciò che trovate sul Web come testi, link, immagini, video e altro ancora.
- Grammarly: permette di evidenziare automaticamente eventuali errori grammaticali e di ortografia.
- Right Click: consente di utilizzare il click destro del mouse per selezionare un testo su tutti quei siti Web che hanno disabilitato tale funzione di default.
- DuckDuckGo Private Search: permette di effettuare una ricerca in completo anonimato all’interno di una nuova scheda.
- Porn Block Plus: consente di bloccare la maggior parte dei contenuti per adulti su Safari.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.