Il genere dei giochi strategici è molto particolare: anziché vestire i panni di un soldato o di un personaggio immerso nell’azione si ha il compito di comandare in prima persona l’azione, vestendo i panni di un personaggio di spicco che decide il destino di centinaia (o addirittura migliaia) di persone. Ovviamente, in questo genere di giochi, i riflessi pronti passano in secondo piano, quello che davvero conta è la capacità tattica: se viene a mancare questa, si rischia di far sgretolare tutti i sogni di gloria.
Qui di seguito troverete una raccolta dei migliori videogiochi strategici disponibili attualmente su PC con le relative offerte più convenienti.
Indice
I migliori giochi strategici per PC: Storici
Ultimate General: American Civil War
Gli sviluppatori della Game-Labs hanno dato vita a questo titolo ambientato nei campi di battaglia della guerra civile americana. Qui i videogiocatori sono chiamati al comando di una compagnia (confederata o unionista) e l’obiettivo unico è quello di portarla alla vittoria lungo la durata della guerra (ed ovviamente trasformandola pian piano in una vera e propria armata, dotata di armi sempre più ”sofisticate”).
Questo titolo è disponibile per l’acquisto su Steam.
Sid Meyer’s Civilization VI
In questo caso il tema principalmente trattato in questo videogioco della Firaxis non è sicuramente la guerra. Qui l’obiettivo primario è quello di forgiare il futuro della nostra civiltà, lasciando al videogiocatore tutte le varie scelte che potrebbero influenzare positivamente (o negativamente) il regolare corso del tempo. Gli esperti lo valutano come uno dei migliori giochi di strategia per PC, questo è dovuto anche alla completezza e all’uguaglianza nei temi trattati: la vittoria culturale ricopre la stessa importanza e difficoltà di quella guerriera ad esempio.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto da Gamestop.
Steel Division: Normandy 44
E tra i temi storici più sfruttati dagli sviluppatori in ambito dei videogiochi non può sicuramente mancare la Seconda Guerra Mondiale. Questo videogioco si concentra sul lato tattico dell’azione: mappe molto grandi, narrazione molto lenta, truppe che attendono gli ordini e le tattiche del videogiocatore per sopravvivere. Must have per poter vincere sono sicuramente una genuina passione per gli eventi storici accaduti realmente ed una solidissima conoscenza strategica unita ad un pizzico di pazienza.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto su Amazon:
[amazon box=”B0725NJTVX”]
I migliori giochi strategici per PC: Fantasy
Total War: Warhammer 2
Tutti gli appassionati del genere strategico conoscono il famoso Total War e, probabilmente anche questo suo spin-off fantasy basato sul mondo di Warhammer. Con questo titolo vengono stravolte le classiche meccaniche di gioco alla quale sono stati abituati i giocatori di Total War: troviamo infatti la presenza del Vortice (una fonte di energia magica) ed attorno ad esso ruota praticamente tutta la campagna. Questo particolare rende molto più avventuroso e accattivante questo titolo e lo fa approdare in maniera del tutto dignitosa tra i migliori giochi fantasy strategici.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto presso Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B072VW8PXH”]
[amazon box=”B074JHMMCY”]
I migliori giochi strategici per PC: Fantascienza
Endeless Space 2
Endless Space 2 è ambientato in una galassia molto lontana ed i giocatori sono impegnati nell’utilizzo di svariate tattiche a seconda della specie di personaggi scelti. Il grado di libertà è molto ampio: si può passare dall’acquisto di pianeti all’espansione tradizionale, passando poi all’estensione dei tentacoli cosmici. Certo, va sottolineato però il fatto che il fulcro di questo gioco non sono certamente i combattimenti e la distruzione dei nemici (dettaglio che non manca nella narrazione ma messo in secondo piano) bensì trovano più interesse il lato gestionale e politico della situazione narrata.
Questo titolo è disponibile su Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B06Y6GNFRR”]
Warhammer 40.000: Dawn of War III
Questo titolo è il terzo capitolo della serie Warhammer, sviluppata dalla Relic Entertainment, ma nonostante ciò si discosta completamente dalle edizioni precedenti. Queste sono principalmente:
- Nuove meccaniche di gioco
- Nuovi sistemi di gioco
- Cambio di rotta da parte della software house che vede la nascita di un misto tra strategico e battaglie in arena
Per questo motivo i fan della serie sono rimasti un po’ delusi sin dal day one di questo videogioco ma, se siete interessati al genere e soprattutto disponibili per provare cose nuove, questo videogioco potrebbe riservare per voi delle interessanti sorprese.
Questo titolo è disponibile su Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B06XNPXHGT”]
Stellaris
La grande Paradox Development Studios ha dato vita a questo videogioco basato su un’espansione territoriale (fatta di scontri fisici, intrighi politici e ricerca scientifica) ambientato in galassie generate casualmente. Certo, non è sicuramente uno di quei giochi facili da capire viste le sue infinite dinamiche, ma niente paura, è stato messo a punto un sistema di tutorial basato sulle varie difficoltà (si va quindi dai tutorial basilari fino ad arrivare a dei consigli per i giocatori più avanzati) per semplificare e facilitare al massimo l’esperienza di gioco.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto su Amazon:
[amazon box=”B01D2SB8MU”]