Excel non è sicuramente un programma semplicissimo da utilizzare, ma grazie alle sue migliaia di funzioni permette, a tutti gli utenti, di aumentare e migliorare la propria produttività. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario un piccolo aiuto iniziale per costruire il proprio foglio di lavoro. Per questo motivo, oggi andremo a vedere le piattaforme e i modelli pre-impostati migliori e gratuiti da scaricare dal web.
Modelli di Excel da Microsoft
Excel è un programma sviluppato da Microsoft ed è ovvio che la stessa azienda voglia rendere accessibile a chiunque la propria piattaforma. Esiste infatti una pagina web pensata esclusivamente all’offerta di modelli di qualsiasi tipologia da scaricare e importare su Excel.
Al suo interno sarà quindi possibile scaricare un calendario scolastico, un modello dedicato al budget della famiglia, una lista della spesa, un modello di fattura e tanto altro ancora. La cosa migliore inoltre, è che tutti saranno già pronti e tradotti in italiano. Se non bastassero però, si potrà comunque sbloccare anche il pacchetto “Premium” con ulteriori modelli più elaborati.
Vertex42
Vertex42 è sicuramente la miglior piattaforma non ufficiale per il download dei modelli Excel. La tipologia di documenti risulta essere molto professionale, in quanto le categorie interessate variano tra: calendari, budgeting, business plan, calcolatori finanziari e gestione dei progetti. Purtroppo, l’unico limite è che tutti gli elementi saranno disponibili solo in lingua inglese.
In particolare, tra i templates più utili, non possiamo che elencare i documenti dedicati a: budgeting di viaggio, gestione del denaro, obiettivi di risparmio e anche ad un calcolatore per le retribuzioni dei dipendenti.
Spreadsheet123
Continuiamo ancora con Spreadsheet123, piattaforma dedicata, anche stavolta, ad un catalogo enorme di modelli già pronti da utilizzare su Excel, LibreOffice e anche Fogli di Google. Purtroppo, c’è da segnalare che anche in questo caso il tutto sarà esclusivamente tradotto in inglese.
Nel caso in cui però questo non fosse un grave problema, ci si potrà divertire a scaricare e utilizzare tanti modelli gratuiti dedicati a: calendari, liste di cose da fare, gestione di retribuzioni, calcolatori finanziari, gestione del denaro, modelli di bilancio e tanto altro.
Alternative
Prima di chiudere, vediamo qualche altra alternativa. All’interno dei siti seguenti sarà possibile navigare tra cataloghi molto interessanti, forse meno forniti rispetto a quelli visti in precedenza, ma sicuramente da tenere sotto controllo durante la ricerca di un preciso template.
Nel caso in cui si volesse, ad esempio, utilizzare un modello dedicato alla fatturazione, la proposta migliore è Invoicegenius.com. Tornando invece sulla lingua italiana, aggiungiamo Webrete, ottimo per: gestione contatti, elenco di cose da fare, budgeting, note spese, organigrammi, fatture, registro assegni e altro.
Da non sottovalutare anche chandoo.org, un blog ideato da un appassionato di fogli di calcolo, all’interno del quale è possibile trovare, oltre a modelli già pronti, anche alcuni tutorial interessanti su come utilizzare Excel e simili.
Infine, altri due siti web da tenere in considerazione per modelli pre-impostati, trucchi, suggerimenti utili e tutorial vari, sono: Excel Templates e Mr. Excel, purtroppo entrambi, anche questa volta, disponibili solo in lingua inglese.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.