Gli iPhone e dispositivi Apple sono assistenti nella nostra vita quotidiana come pochi altri strumenti: pratici, comodi e belli, hanno fatto della loro differenza (estetica e sostanziale) rispetto gli altri competitor il loro punto di forza. Ma la Apple attuale nasce dalle ceneri di una società in crisi perenne che trovò la strada per risollevarsi grazie ad un oggetto tanto famoso da divenire uno dei simboli della tecnologia moderna: parliamo dell’iPod e dell’universo iTunes, che fino a meno di un decennio fa rappresentavano lo standard per la musica moderna. Non ci fu un concorrente diretto capace di batterli mai, ma l’arrivo sul mercato di servizi come Spotify e dei nuovi moderni smartphone, capitanati proprio dall’iPhone, hanno cambiato il modo con cui gli utenti usufruiscono della loro musica.
Ad oggi il miglior strumento per ascoltare musica in mobilità è proprio lo smartphone ma anche un tablet come un iPad può trasformarsi in un moderno e potente media center. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questi strumenti l’App Store è molto ben fornita di software pensati per aiutarvi con la vostra libreria musicale: abbiamo allora raccolto qui quelle che (per noi) sono le migliori applicazioni per ascoltare musica su iPhone e iPad per aiutarvi a sfruttare al massimo il vostro dispositivo senza perdervi nei meandri dell’App Store.
Migliori Player Musicali per iPhone e iPad
1 – Listen: Il Lettore Musicale a gesti
Il primo di questo elenco è un player musicale differente dagli altri, perché cerca di colpire gli utenti con un misto di bellezza estetica e praticità d’uso che molti altri non hanno. Parliamo di Listen, app molto popolare per l’ascolto di musica con il proprio iPhone, iPad o iPod Touch.
L’interfaccia minimale si presenta nel modo più scarno possibile, padroneggiare la vostra playlist vi sarà infatti possibile grazie alle gestures, con un paio di swype potrete fare di tutto. La cura con cui è stata elaborata graficamente è il vero punto di forza, che la rende una delle più piacevoli possibili.
DOWNLOAD | Listen: Il lettore musicale a gesti
2 – Splitr
In questo caso non parliamo di un semplice player musicale, ma di qualcosa di profondamente diverso e più potente. Splitr infatti non è pensato come il classico strumento di ascolto della propria libreria mp3, ma come uno strumento per potenziare quanto più possibile le possibilità offerte dal vostro dispositivo. Una delle sue prime caratteristiche riguarda la possibilità di poter condividere il brano che state ascoltando con chi vi sta vicino, in questo modo invece di dover condividere le cuffie ci penserà Splitr a far sentire i vostri brani ai vostri amici.
Ma l’altra grande caratteristica riguarda la possibilità di ascoltare due brani differenti per volta, con Splitr infatti potrete dedicare ogni cuffia ad un brano differente, potendo così “mixare” brani diversi direttamente dalla fase di ascolto.
DOWNLOAD | Splitr
3 – VOX – Music Player for FLAC, MP3, SoundCloud e Youtube
Vox è un potente strumento per l’ascolto di musica dal vostro smartphone che supera le barriere della vostra memoria interna. Se infatti l’accesso al catalogo di brani in mp3 e flac presenti sul vostro dispositivo iOS è ovviamente garantito, gli sviluppatori hanno pensato di darvi la possibilità di accedere anche a SoundCloud e YouTube, per poter cercare così i brani che volete sulla rete.
A differenza degli altri in questa lista questa app ha un costo di 3.99€, ma se siete i possessori di un Apple Watch è tra le app che dovreste guardare con più interesse vista la compatibilità anche con questo dispositivo. La grafica curata e moderna completano la descrizione di questa ottima applicazione.
DOWNLOAD | Vox
4 – Marvis Music Player
Per ultimo, ma non sicuramente per caratteristiche, il player forse più classico di questo elenco ma che non per questo è meno originale o gradevole. Marvis Music Player è essenzialmente un player musicale completo e dotato di un’interfaccia davvero gradevole. Si integra alla perfezione con ogni aspetto del vostro device iOS con tanto di mini player per la visualizzazione e l’ascolto rapido di brani.
Presenta dei banner pubblicitari che sono però rimovibili acquistando dall’app stessa l’opzione di rimozione per 0.99€. Resta comunque un’app molto gradevole, completa e capace di assicurarvi tutto quello di cui avrete bisogno.
DOWNLOAD | Marvis Music Player