Grazie agli smartphone e alle fotcamere compatte il numero di foto che riempiono le nostre memoria sta crescendo in modo spropositato. Sempre più scatti e ricordi di viaggi, serate con amici o giornate passate fuori affollano i nostri dispositivi in modo caotico. Cosa fare con tutte queste foto come materiale? Avete mai pensato alla possibilità di creare un video a partire dalle vostre foto?
Questa soluzione vi permette di creare presentazioni animate, con tanto di musica di sottofondo ed effetti di transizione, che potete sfruttare per creare un collage di istantanee da usare magari durante una festa per un amico, da mostrare sul vostro profilo Facebook e altro ancora.
Vi elenchiamo qui allora i migliori programmi con il quale creare filmati con le vostre foto.
Creare video con le foto
Windows Movie Maker
Inevitabile iniziare dal più famoso e usato di sempre, parliamo del programma amatoriale (e senza grosse pretese) di più semplice uso per chiunque voglia approcciarsi con l’argomento. Windows Movie Maker, software prodotto da Microsoft, è perfetto per ottenere in pochi semplici passi la vostra presentazione video a partire da foto.
Potrete collegare insieme una serie di foto e video, con messaggi e scritte a comparsa, effetti di transizione fra i contenuti, una bella colonna sonora di sottofondo o una vostra registrazione, ed esportare il tutto nei classici file video eseguibili da ogni computer con Windows. L’unico difetto è che questo software non riceve aggiornamenti da anni ma svolge ancora bene il suo lavoro.
DOWNLOAD | Windows Movie Maker
DVD Slideshow GUI
Questo secondo programma nasce con lo scopo di creare video a partire dalle vostre foto che siano masterizzabili su DVD, e con tantissime possibilità di effetti e modifiche ai vostri contenuti. DVD Slideshow GUI è un ottimo programma “all inclusive” (perché vi permette sia di importare le foto, di farne il montaggio e infine pure di masterizzarle) che è capace di soddisfare sia i principianti che i più smaliziati.
In pratica avrete davanti una comoda interfaccia grafica con la quale creare video da masterizzare su DVD sfruttando uno dei tanti effetti disponibili per rendere più originale e divertente la presentazione.
DOWNLOAD | DVD Slideshow GUI
Photostage
Un ultimo programma Windows consigliato per voi che volete creare video a partire dalle vostre foto è Photostage, piccolo ed essenziale programma che serve a portarvi a lavoro finito nel modo più semplice ed immediato possibile grazie ad una interfaccia abbastanza intuitiva e ad una guida molto utile.
Non brilla per quantità di effetti applicabili ai vostri contenuti ma se volete un software quanto più immediato possibile allora Photostage fa decisamente al caso vostro.
DOWNLOAD | Photostage
iPhoto per MAC OS X
Un ultimo programma, pensato stavolta per Mac OS X, è iPhoto, strumento gratuito e preinstallato sui vostri computer Apple che vi permette di fare questo e tanto altro ancora. Il suo modo di funzionare è abbastanza semplice, una volta avviato (lo trovate su Applicazioni o sull’App Store) vi basterà importare le foto e disporle sulla timeline nell’ordine desiderato.
Basterà infine inserire musica ed effetti di transizione per avere la presentazione pronta per il salvataggio e la visione.