Gli Apple iPhone, così come gli iPad, sono i dispositivi simbolo delle loro categorie. Dispositivi di fascia alta usati dal professionista al ragazzo, versatili, potenti e capaci di aiutarci in quasi ogni operazione del quotidiano. Ma tra gli innumerevoli vantaggi che questi dispositivi Apple permettono ai suoi possessori non c’è quello della memoria infinita. Lo storage dei dati è infatti limitato a quanto presente fin dall’acquisto sul modello stesso. Non è un particolare problema su iPhone più recenti con tanta memoria a disposizione ma diventa un problema su dispositivi un po’ più vecchiotti o già strapieni di dati di vario tipo.
Per questo è molto conveniente salvare certi file in archivi compressi ovvero inserirli all’interno di archivi in formato zip, rar, 7z e tanti altri ancora, i quali permettono di risparmiare una sostanziosa quantità di memoria ma al prezzo di un aumento dei tempi di accesso al file in questione. Gli archivi compressi sono inoltre molto popolari sul web e potrebbe capitare che un vostro download sia in uno di tali formati. Grazie alla vastità dell’App Store di iOS le applicazioni ad hoc pensate per una gestione efficiente ed efficace di questi file non mancano: abbiamo dunque qui selezionato per voi le migliori della loro categoria.
Migliori app per la gestione di archivi compressi su iPhone e iPad
1 – WinZip
Non avete mai usato veramente un computer negli ultimi 15 anni se non conoscete il nome WinZip, uno dei programmi standard della sua categoria, capace di permettervi di gestire gli archivi compressi senza alcuna difficoltà e adesso anche su smartphone con sistema iOS.
Come da tradizione WinZip vi offre un bagaglio di opzioni davvero vasto: potrete leggere, comprimere o anche estrarre i vostri file e archivi, potrete inoltre connettervi direttamente con Dropbox, Google Drive e OneDrive oltre che scaricare o far l’upload dei vostri file direttamente con iTunes. Un software che si conferma ottimo anche su dispositivi mobili.
DOWNLOAD | WinZip
2 – Zip & RAR File Extractor Free
Questo programma fin dal nome fa capire di voler andare dritto al sodo. Zip & Rar File Extractor Free è un’ottima app pensata per chi cerca un sistema davvero semplice e funzionale per la gestione dei propri archivi compressi, sfruttando inoltre un’ottima integrazione con il sistema iOS stesso ma anche con tutti i principali servizi di cloud (come Google Drive, Dropbox, OneDrive e ovviamente iCloud).
Con Zip & Rar File Extractor Free potrete creare e visualizzare archivi in formato zip e rar ma al “prezzo” di subire qualche annuncio pubblicitario. Se invece non volete interruzioni o distrazioni allora potete acquistare la funzione di rimozione degli annunci per 1.99€.
DOWNLOAD | Zip & Rar File Exctrator Free
3 – UnArchiver (Zip/Unzip/Unrar)
Considerata una delle migliori applicazioni per l’estrazione di archivi compressi, UnArchiver nasce proprio per chi cerca un software veloce per recuperare file da archivi in formato zip e rar. Compatibile con tutti i device con iOS 7.1 e superiore, UnArchiver offre un completo set di istruzioni che vanno dalla classica gestione degli archivi al funzionamento proprio da File Manager passando per una integrazione invidiabile con Safari, Mail e Dropbox.
Potrete infatti allegare i vostri archivi alle vostre mail o aprire i download compressi direttamente dal browser, oltre che supportare perfettamente la navigazione tra cartelle e le principali operazioni di modifica ai file, in stile file managar (quindi rinomina, copia, incolla, taglia, cancella).
DOWNLOAD | UnArchiver
4 – iZIP – Zip Unzip Unrar Tool
Concludiamo con un altro top della categoria, iZip, una delle prime e delle migliori applicazioni dedicate alla gestione degli archivi compressi su piattaforma iOS. Si integra alla perfezione con l’ambiente Apple e si caratterizza per una grafica abbastanza classica ed elegante, perché anche questo conta in queste applicazioni.
Le tante opzioni disponibili vi permettono di sfruttarlo per comprimere tutti i vostri file (foto, video, musica, documenti) in formato .zip ma anche per visualizzare ed estrarre da formato rar senza alcun problema. Ottima l’integrazione anche con gli ambienti cloud più famosi ed affermati.
DOWNLOAD | iZIP